Creato da ventiquattro9 il 22/12/2005
La politica non è sporca. Sono gli uomini che la preferiscono così.

Area personale

 

Tag

 

Archivio messaggi

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 2
 

Ultime visite al Blog

dest1noAsterisco9gervasidorachopper59devil_124Antares.89heliandrosventiquattro9tantahontas74ventididestra
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

« BrogliLa allegra banda anti-Prodi »

Il Mondo alla rovescia

Post n°39 pubblicato il 01 Dicembre 2006 da ventiquattro9
 

Lo strano mondo alla rovescia della politica italiana mi suggerisce oggi alcune riflessioni:

1. Cesare Previti viene miracolato dalla Cassazione, che reputa fondata la contestazione sulla competenza territoriale della Procura.
Traduzione: Il reato c'è, ma secondo noi i giudici che dovevano giudicarlo erano quelli di Perugia, per cui il reato andrà prescritto.
Politici e giornali di centrodestra esultano per la vittoria del diritto, ma attenzione, sono gli stessi che per la stessa identica situazione, ma per un reato comesso da un cittadino extracomunitario, avrebbero richiesto la pena di  morte e inveito contro la Cassazione...

2. Nel 2001 il centro destra vince le elezioni e quasi immediatamente istituisce due commissioni parlamentari: la "Mitrokhin" e la "Telekom Serbia".
Contestualmente, giornali e televisioni del padrone pompano a pieno ritmo notizie che parlano di collusioni di esponenti del centro sinistra con spie sovietiche e di loschi traffici e corruzione nel caso di Telekom Serbia.
Queste notizie hanno campeggiato per mesi sulle porime pagine di Libero e de Il Giornale e di conseguenza sono state digerite dall'inconscio di milioni di persone che anche non comprando quei giornali vedono di sfuggita la rassegna stampa televisiva del mattino. (nota a margine: nella rassegna stampa di sky tg 24, ovvero dell'unica televisione privata nazionale non in mano a Berlusconi, quei due giornali sono sempre presenti, da anni, e passano per ultimi, in posizione quindi privilegiata. Strano, no?)
Cinque anni dopo, Igor Marini, il principale accusatore nel caso Telekom Serbia viene arrestato per calunnia e altri reati vari e Mario Scaramella, collaboratore di Paolo Guzzanti (Presidente della Commissione Mitrokhin) viene arrestato in Gran Bretagna e dalle prime indagini risulta essere uno strano e ambiguo personaggio, che, come nel caso di Igor Marini non collabora direttamente con nessun servizio segreto, ma vive in una specie di limbo. vantando appoggi altolocati.
In alcune intercettazioni telefoniche, risulta che il Presidente della Commissione Guzzanti, sollecitava l'individuo di cui sopra a trovare notizie imbarazzanti per Romano Prodi.
In entrambi i casi insomma, la allora maggioranza politica utilizzò due organismi istituzionali per delegittimare l' opposizione.
Ce n'è abbastanza per creare uno scandalo che in qualsiasi paese civile sarebbe devastante (vedere il caso Watergate), ma non qui in Italia.
Le notizie relative a questo caso scivolano nella maggioranza dei casi dietro a quelle dell'ultima scorribanda di Britney Spears con Paris Hilton.

3. Leggo che glii ultimi sondaggi danno l'Unione sotto di dieci punti alla CDL.
Al di la degli errori, della consueta capacità dei politici di centro sinistra di farsi del male da soli e degli scivoloni su alcuni temi, come l'indulto, assolutamente impopolari, mi chiedo come si possa spiegare razionalmente un crollo così verticale dei consensi.
Alcuni diranno: è colpa della Finanziaria. Ma come può una legge che non è stata ancora approvata e che è soggetta ancora a numerosi cambiamenti avere condizionato così le opinioni degli italiani?
E' semplice. Nessuna Finanziaria che io mi ricordi è stata seguita così nei dettagli fin dalle prime battute parlamentari. Ore e ore di trasmissioni, telegiornali, articoli di giornali su ipotesi di tasse, gabelle, che andavano e venivano, bolli e superbolli che apprivano e sparivano il giorno dopo, praticamente ogni italiano ha vissuto minuto per minuto la stesura del decreto, per lo più presentato in termini terroristici.
Basti per tutti l'apertura del TG5 di qualche giorno fa: "Approvato il decreto fiscale, all'interno del giornale daremo i dettagli di tutte le nuove tasse..."
Ora, al di là delle opinioni politiche tutti sanno che un provvedimento di questo tipo contiene varie misure. Tasse, ma anche sgravi fiscali, detrazioni, assegni familiari.
No. Il TG5 (e non è il solo) decide che gli italiani , che vedono per lo più solo i titoli di un TG, sappiano che questa manovra porterà solo tasse, ed infatti questo è quello che i più hanno percepito.
Bizzarro, direi.
La prima Finanziaria di Berlusconi fu piuttosto pesante e basata perlopiù sui tagli alla spesa (anche sociale) e sul solito condono.
C'è qualcuno che possa seriamente sostenere che è meglio tagliare la spesa sociale o sanitaria piuttosto che aumentare di qualche euro il bollo auto?
Eppure all'epoca gli indignati erano pochi.
I soliti comunisti.       

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Vai alla Home Page del blog
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963