Creato da carlopicone1960 il 13/01/2008

paese reale

informazione

 

 

« Rifondazione in partiPrima del 25 aprile »

Disvalore aggiunto

Post n°490 pubblicato il 23 Aprile 2019 da carlopicone1960
 
Foto di carlopicone1960

In dirittura di arrivo la presentazione delle liste per il rinnovo dell’amministrazione comunale, ad Avellino, l’ufficializzazione delle candidature a sindaco è chiamata a ridurre il surplus di complessità che ha contrassegnato la fase di travagliata gestazione degli schieramenti in campo. Ed insieme alla necessaria scrematura degli aspiranti amministratori, allo scopo di approntare formazioni quanto più adatte a rispondere alle esigenze dell’elettorato, i vari contendenti dovranno cercare di correggere le improprietà che il momento della loro costruzione ha inevitabilmente apportato. Perché tutti i raggruppamenti in competizione non hanno finora mostrato una saldezza e determinazione fuori da ogni discussione. 

Il centro-sinistra, favorito della vigilia in nome di una consolidata tradizione locale, è difatti diviso, tra l’espressione degli organismi provinciali che ha deciso di accordarsi con Luca Cipriano ed i suoi seguaci, avversari nelle scorse elezioni, fino a indicarlo come candidato sindaco; e l’indicazione, diversamente unitaria, proveniente dalla neonata segreteria nazionale che dissente dall’accordo già siglato. 

In più, in casa dem, si sono registrate altre scissioni e defezioni. L’ex parlamentare D’Agostino ha, intanto, messo insieme un gruppo di giovani che si cimenteranno nell’agone elettorale intorno alla figura di Stefano Luongo, ex consigliere di area Pd. Mentre, anticipando i tempi, Gianluca Festa, altro tesserato del partito di Zingaretti, si è già messo in proprio contro l’establishment locale, con un proprio variegato schieramento. Sicché il centrosinistra tradizionale non appare assolutamente unito. E se si prende in considerazione la parallela riproposizione del modello “centrosinistra alternativo”, che raccoglie forze a sinistra dei dem, come il Prc, Possibile e Si può, ed energie del moderatismo più illuminato e critico nei confronti delle politiche del Pd, il quadro complessivo risulta ancor più frammentato. 

Ma, proprio a proposito delle divisioni che albergano all’interno del fronte oggi all’opposizione nel panorama nazionale, non si può non evidenziare che, mentre il centro-destra locale non smette di mostrare speculari differenziazioni tra Lega, Forza Italia e fuoriusciti vari, in attesa di trovare la quadra; gli stessi esponenti della variegata “area progressista” stentano a trovare soluzioni convincenti nell’indicazione dei nomi dei candidati a sindaco. Già menzionato il caso di Cipriano, “figliuol prodigo” a via Tagliamento, con qualche new entry, che si pensava appartenesse a sponde diverse, dobbiamo segnalare tra gli “alternativi” la presenza, non si sa ancora se direttamente attiva, dell’ex sindaco dello sfacelo, precedente alla breve esperienza del pentastellato Ciampi, per soli cinque mesi primo cittadino. Ebbene Paolo Foti, uno dei tanti “artefici fallimentari” che, indomiti, si ripropongono nella vita avellinese, al pari dei Pugliese o Taccone, in ambito calcistico, come se niente fosse accaduto, annunziando la sua adesione alla “sinistra”, che pure l’aveva duramente avversato ai tempi della sua consiliatura, promette di essere non il valore aggiunto della lista che sostiene la candidatura a sindaco di Amalio Santoro, ma piuttosto il disvalore che rischia di tener lontano da essa una parte consistente dell’elettorato. 

 

Ecco, dunque, che questi giorni, in vista dell’ufficializzazione degli schieramenti in corsa per il nuovo consiglio comunale, dovranno provvedere a sgombrare il campo dai tanti equivoci che ancora turbano gli avellinesi pronti al voto.  

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 2
 

ULTIME VISITE AL BLOG

poeta.sorrentinoprefazione09vento_acquasurfinia60monellaccio19SaraTatecassetta2m12ps12iltuocognatino2poeta_semplicelimitedelbosco0Desert.69pa.cekmarabertowOfeliadgl19
 

ULTIMI COMMENTI

x
Inviato da: carlopicone1960
il 01/07/2012 alle 12:48
 
 

CHI PUŅ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore puņ pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963