Creato da carlopicone1960 il 13/01/2008

paese reale

informazione

 

 

« Contraddizioni epidemiologicheLinee guida »

In difesa di De Luca

Post n°589 pubblicato il 23 Giugno 2020 da carlopicone1960
 
Foto di carlopicone1960

Il politico italiano che maggiormente ha guadagnato consensi durante la lunga fase di pandemia è sicuramente il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca. Un seguito trasversale, il suo, fra elettori di destra e di sinistra, ammaliati dai suoi toni decisi e perentori, tanto da sfuggire da ogni collocazione precisa dentro lo scacchiere degli schieramenti partitici. Sì, perché il governatore-sceriffo di Palazzo S. Lucia, in questi mesi, ha dimostrato di saper parlare al suo popolo, riuscendo a gestire con oggettiva efficacia l'emergenza coronavirus. Ma confondere il suo modo di comunicare, determinato e soprattutto chiaro, con un riprorevole inguaggio violento, con cui volgarlmente attacca i suoi avversari politici, è frutto di una polemica vuota e strumentale da parte di chi non trova altro che le sue espressioni ridondanti e forbite per rispondere strumentalmente ai suoi affondi.

È di questi giorni, infatti, lo scambio di invettive tra il presidente e il leader della Lega, Matteo Salvini, sostenuto da una disorientata Giorgia Meloni. Casus belli la festa in piazza dei tifosi del Napoli per la vittoria della Coppa Italia sull'odiata Juventus. Con i due esponenti delle destre pronti a bacchettarlo per aver permesso di trasgredire le regole di distanziamento ed i divieti di assembramento tra i tifosi festanti, tutti privi di mascherine. Proprio da lui che minacciava di chiamare i carabinieri armati di lanciafiamme di fronte ad ogni minima trasgressione delle rigide ordinanze varate per contrastare in maniera proficua il contagio da Covid-19. Ma, ancor di più, quello che ha schifato la "vispa Teresa" di Fratelli d'Italia sono stati il toni volgari, l'allusione al "fondoschiena" del "somaro" Salvini, fuori da ogni regola di buona educazione, nella risposta alle critiche ai napoletani da parte del governatore. Proiettato verso l'election day di settembre per il rinnovo del Consiglio regionale. Capace, ormai, grazie a qualità dialettiche fuori dalla media, di superare per trovate linguistiche il suo stesso imitatore, Maurizio Crozza.

Tuttavia, attaccarlo per un'uscita sopra le righe, per i monologhi dei suoi interventi televisivi senza contraddittotio, con cui aggiorna della situazione regionale i suoi cittadini, appare un esercizio sterile. Se la popolarità di De Luca, sul piano nazionale, è cresciuta a dismisura, proprio per la gestione dell'emergenza, pari soltanto a quella del leghista atipico Zaia, in Veneto, o del concreto democratico Bonaccini in Emilia Romagna, è dentro la sua Campania che si prepara l'assalto al trono di governatore.

Tutte le critiche esterne al contesto regionale lasciano il tempo che trovano, destinatei a perdersi presto nel dimenticatoio. Piuttosto, deve fare i conti con oppositori esterni e nemici interni. A contendere la sua poltrona, non saranno solo il M5S con la solita Ciarambino o il rispolverato Caldoro, per le destre, ma le crepe che si aprono nel suo stesso fronte, che si preannunzia oltremodo composito. Accanto alla decina di liste di supporto c'è infatti più di uno che non lo sopporta nel centro-sinistra. E se lo può confortare il patto d'acciaio con democristiani di vecchia data come Ciriaco De Mita e Paolo Cirino Pomicino, c'è da registrare lo scontento per la mancanza di alternative da parte dei democratici dissenzienti e degli antagonisti coi quali spesso ci sono state scintille e contrapposizioni.

Per cui lasciamo ai media nazionali il risentimento, che non serve a nulla, degli aedi del centrodestra: non saranno le loro sparate a far perdere De Luca.

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Settembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 2
 

ULTIME VISITE AL BLOG

vento_acquasurfinia60monellaccio19SaraTatecassetta2m12ps12prefazione09iltuocognatino2poeta_semplicelimitedelbosco0Desert.69pa.cekmarabertowOfeliadgl19Ego_Shamala
 

ULTIMI COMMENTI

x
Inviato da: carlopicone1960
il 01/07/2012 alle 12:48
 
 

CHI PUŅ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore puņ pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963