Blog
Un blog creato da valutatorepon il 16/01/2010

"G.Pascoli" CICCIANO

PON 2007-2013 Con l'Europa investiamo nel vostro futuro!

 
 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

FACEBOOK

 
 

 

« “Si ‘a paura fa nuvanta,...“LE(g)ALI AL SUD: UN PRO... »

Al via Le(g)ali al sud:, progetto PON C3 sul tema della legalità

Post n°25 pubblicato il 09 Marzo 2011 da valutatorepon

Al via Le(g)ali al sud:, progetto di legalità in partenariato tra la Diocesi di Nola e la Scuola Secondaria I grado “Pascoli "di Cicciano.

Se la paura “fa novanta”, la dignità “fa cent’ottanta”: la dignità è più forte di ogni paura. Con questo slogan ha preso il via il progetto sulla legalità previsto dall’accordo di partenariato tra il Direttore dell’Ufficio Scuola della Diocesi di Nola, don Virgilio Marone, e la Dirigente Scolastica della Scuola Secondaria I grado “Giovanni Pascoli” di Cicciano, Eva Ciccone, nell’ambito della programmazione dei fondi strutturali europei 2007/2013. L’intesa prevede per i ragazzi un percorso di formazione che, partendo dall'analisi delle mille situazioni di illegalità in cui ci troviamo a vivere, attraverso l'incontro e il confronto con esperienze concrete di comportamenti legali e di cittadinanza attiva, induca atteggiamenti e comportamenti improntati alla legalità, alla partecipazione attiva alla vita sociale e politica, alla tutela dei diritti di ogni essere umano, individuando opportunità e strumenti per andare oltre la legge del più forte.

Gli studenti della “Pascoli” di Cicciano saranno impegnati, in orario exstrascolastico, per cento ore tra studio, gioco, testimonianze, teatro per passare dalle paure, luoghi comuni e stereotipi sulla camorra agli atteggiamenti e comportamenti di cittadinanza consapevole, responsabile e attiva. Il progetto si concluderà a dicembre prossimo con la realizzazione della “tombola della legalità” dedicata a Giovanni Falcone, Paolo Borsellino, Peppino Impastato, Giancarlo Siani, don Peppe Diana, che hanno pagato con la vita la lotta alla criminalità organizzata, ma anche a Pietro Grasso, Antonio Ingoia che sulla scia dei loro predecessori stanno servendo con onore lo Stato e, infine, ad Associazioni come Libera, Addio pizzo, Pomigliano per la legalità”Domenico Novello”, che si battono contro ogni forma di ingiustizia sociale.

Il percorso di formazione prevede, infine, un collegamento tra arte e legalità con la rappresentazione teatrale di “C’era una volta...Scugnizzi”, curata dall’Ins. Filomena Menna, collaboratrice dell’Ufficio Scuola Diocesano. Nell’ambito del progetto saranno impegnate non solo le risorse interne alla Scuola Pascoli, come i proff. Paolino Peluso e Pasquale Esposito, ma anche esperti dell’Ufficio Scuola Diocesano, come il prof. Fedele Salvatore, che da anni lavorano in percorsi di formazione con studenti, oltre alla presentazione di esperienze significative del territorio nel campo della lotta all’illegalità e della giustizia sociale come quella di Salvatore cantone di Pomigliano D’Arco.

Il progetto sulla legalità proposto dalla Scuola “Pascoli” di Cicciano in collaborazione con l’Ufficio Scuola Diocesano è un esempio di “buona pratica” nella gestione dei fondi europei, in un tempo di emergenza educativa, come hanno dichiarato congiuntamente la dott.ssa Ciccone e don Marone, firmatari dell’accordo di partenariato. Le famiglie della cittadina alle porte di Nola hanno volentieri iscritto i propri figli all’itinerario formativo a testimonianza della qualità della proposta educativa messa in campo dalle due Istituzioni che mira a far crescere nei ragazzi, attraverso il gioco, lo studio e l’arte, il senso della propria dignità di uomini liberi e responsabili.

Per quanto riguarda la Diocesi di Nola, ha inoltre chiarito don Virgilio Marone, “il progetto sulla legalità si inserisce nel cammino di formazione che l’Ufficio Scuola della Diocesi ha messo in campo in questo anno scolastico su “emergenza educativa, giustizia e libertà di stampa” che ha già visto la partecipazione, tra gli altri, del dott. Antonio Ingroia, della Procura Distrettuale Antimafia di Palermo, del giornalista di Repubblica, Antonio Corbo, del giornalista conduttore di TV-Talk/Rai TRE, Massimo Bernardini, e che sarà concluso il prossimo 12 aprile da Mons. Mariano Crociata, Segretario Generale della Conferenza Episcopale Italiana.

L’appuntamento con Mons. Crociata, fortemente voluto da Mons. Depalma, Vescovo della Diocesi, concluderà il ciclo di incontri di formazione per docenti e studenti in questo anno 2010/2011 che ha avuto come stella polare il documento sugli Orientamenti per il decennio 2010-2020 dei Vescovi italiani “Educare alla vita buona del Vangelo”. Su questa scia è stato anche realizzato dall’Ufficio Scuola Diocesano con l’Istituto Superiore di Scienze Religiose di Nola un Corso di Perfezionamento su “Insegnamento della religione cattolica:senso e dinamiche di una proposta educativa” per docenti di Religione in servizio nelle Scuole pubbliche.

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/ponpascoli/trackback.php?msg=9978309

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

luboporoberth_milanojodeleobettaguaclemente.martasologloria0antciappettaraffaele.criscigasparederosemariagrecarosellipaolaprestigteknosystemsncmassimovesciogiuseppe.napolluigi.digioia
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963