Blog
Un blog creato da valutatorepon il 16/01/2010

"G.Pascoli" CICCIANO

PON 2007-2013 Con l'Europa investiamo nel vostro futuro!

 
 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

FACEBOOK

 
 

 

« I progetti PONVALUTAZIONE DIAGNOSTICA »

"NON UNO DI MENO": il PON della Pascoli

Post n°8 pubblicato il 03 Febbraio 2010 da valutatorepon

La Scuola Secondaria di Primo Grado "G. Pascoli" di Cicciano ha già beneficiato, nell'anno scolastico 2007/2008, dei finanziamenti del Fondo Sociale Europeo (FSE) per la realizzazione di iniziative di formazione a favore dei docenti di matematica e scienze (Obiettivo B Azione 1) ed a favore degli allievi per il miglioramento delle competenze di Matematica e Scienze (Obiettivo C Azione 1).
È stato altresì finanziato, nell'ambito del Fondo Europeo Sviluppo Regionale (FESR Obiettivo B1), la dotazione e l'allestimento di un Laboratorio scientifico.
I risultati positivi delle iniziative, specie l'entusiasmo delle classi per le attività connesse al laboratorio scientifico e le competenze acquisite dagli studenti, ha indotto l'anno scorso la nostra Comunità scolastica a voler richiedere ulteriori finanziamenti dei fondi FSE e FESR.
Dopo aver condotto un' attenta analisi dei risultati conseguiti dagli allievi specialmente nelle discipline prese in esame dal PISA-OCSE, Italiano, Inglese, Matematica e Scienze ed essersi interrogato sulle motivazioni intrinseche delle insufficienze rilevate nelle discipline ed, inoltre, anche nell'area del Comportamento, ha ritenuto necessario attivare iniziative di formazione per docenti, alunni e genitori disponibili, impiegando le risorse messe a disposizione dall'Europa, mediante i PON.
La Comunità Scolastica ha, quindi, elaborato il "Piano Integrato di Istituto" per potenziare gli interventi per le Annualità 2009/2010 e 2010/2011.
L'idea formativa di fondo è quella di una scuola secondaria di primo grado che si propone di garantire a tutti gli allievi competenze ampie e sicure per il raggiungimento di una relazione educativa efficace e finalizzata allo sviluppo della persona e del cittadino. Tale relazione diventa funzionale all'acquisizione consapevole di contenuti e si realizza attraverso:
1. competenza linguistica, centrale al sistema dei saperi;
2. metodologia della ricerca che sviluppa le capacità di ragionamento e di sintesi:
3. confronto critico, che rende la Scuola luogo privilegiato di crescita e di scambi costruttivi.
In questo contesto il lavoro in classe, l'orientamento e l'autovalutazione, l'innovazione didattica, tecnologica e per progetti si collocano come processi fondamentali per la realizzazione di un modello formativo mirato alla centralità della persona e alla formazione integrale dello studente, nonché al rafforzamento di conoscenze e abilità di base al termine del primo ciclo in tutte le aree disciplinari.
In questo modo si possono raggiungere le seguenti finalità
◊ Garantire il successo formativo;
◊ Guidare ad un armonico passaggio dall'infanzia all'adolescenza;
◊ Rafforzare l'autostima in un quadro realistico;
◊ Orientare attraverso le discipline, fine e mezzo del processo formativo.


Il progetto 2009/2010 - 2010/2011

Lo scopo dichiarato del Piano, per tali motivi, è quello di ridurre, nell'annualità relativa all' a.s. 2009/2010, del 45% le insufficienze per la comunicazione in Italiano e in Inglese; recuperare e/o migliorare le competenze in Matematica, Scienze e Tecnologia.
Nell'annualità 2010/2011 ci si proporrà di ridurre di un ulteriore 45% la percentuale di insufficienze nelle stesse discipline attestando le carenze su valori entro il 5-10% del totale degli allievi frequentanti le varie classi.
Sulla base di queste analisi si indica come si articola il Piano Integrato:
A) n. 1 modulo "S.O.S. italiano - Giochiamo con la lingua italiana" riservato ad un gruppo di 15 alunni delle classi prime. Durata h. 50
n. 1 modulo : "S.O.S. italiano - Passeggiata tra le parole". riservato ad un gruppo di 15 alunni delle classi seconde. Durata h. 50
I moduli si prefiggono il recupero delle conoscenze di base in italiano, relativamente alla lingua parlata, alla produzione scritta e, soprattutto, alla riflessione linguistica.
B) n. 1 modulo "S.O.S. Matematica. Giochiamo con i numeri" per un gruppo di 15 allievi delle classi prime. Durata h. 30
n. 1 modulo "S.O.S. Matematica - Matematica?...no problem!" per un gruppo di 15 allievi delle classi seconde. Durata h. 30
Ci si propone di sviluppare, consolidare e potenziare la capacità di comprendere e di esprimere adeguatamente informazioni qualitative e quantitative, di esplorare situazioni problematiche, di porsi e risolvere problemi, di progettare e costruire modelli di situazioni reali e concrete.
C) Per quanto riguarda la lingua straniera Inglese sono stati attivati i seguenti moduli:
n.1 - modulo formativo "S.O.S. lingua inglese - I'am" per il recupero delle conoscenze di base nelle classi prime per un gruppo di 15 allievi. Durata h. 30
n.1 modulo "Inglese, no problem" per un gruppo di 15 alunni delle classi seconde. Durata h. 30.
Con l'attivazione di questi moduli si intende recuperare le conoscenze di base e ampliare le competenze linguistiche per gli alunni delle future classi seconde e terze.
D) Nell'ambito d'azione B1 C e B/1B, sono state, richieste le dotazioni di due laboratori: un "Laboratorio per l'apprendimento delle competenze in campo linguistico e musicale", quale ulteriore strumento di integrazione degli alunni nel tessuto scolastico e sociale, ed un "Laboratorio linguistico, corredato di strumenti e sussidi per l'apprendimento delle competenze di base in lingua inglese", considerato il pluralismo linguistico in cui vivono attualmente i ragazzi.
E)Per approfondire la conoscenza delle metodologie per la didattica individualizzata è stato richiesto e finanziato un percorso formativo, previsto dall'Obiettivo B Azione 4, sulle strategie per il recupero del disagio scolastico e socio-relazionale. Il modulo formativo della durata di 50 ore ha per titolo "Non uno di meno - PNL: il vero senso della comunicazione", ed è riservato ai docenti.
La Comunità Educante della Scuola secondaria di 1° grado "G. Pascoli" è consapevole nel sostenere che spetta a noi adulti, uomini e donne di scuola, essere responsabili dell'avvenire dei nostri allievi. Dobbiamo essere in grado di istruirli ed educarli in maniera autonoma e consapevole, agevolando il loro percorso formativo per un inserimento corretto e avveduto nella società civile.

Il Dirigente Scolastico, Prof.ssa Eva Ciccone

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/ponpascoli/trackback.php?msg=8373955

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
funancann
funancann il 04/02/10 alle 00:00 via WEB
Comunità Educante della Scuola secondaria di 1° grado "G. Pascoli", uomini e donne di scuola... mettiteve na bella funa ncann
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

luboporoberth_milanojodeleobettaguaclemente.martasologloria0antciappettaraffaele.criscigasparederosemariagrecarosellipaolaprestigteknosystemsncmassimovesciogiuseppe.napolluigi.digioia
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963