LA SALUTE ALLA PORTATA DI TUTTI.

Post n°1 pubblicato il 14 Giugno 2008 da farmakos
 
Foto di farmakos

Questo è il nostro motto. Ci presentiamo: Ileana e Chiara. Siamo due farmaciste della provincia di Pisa con una innata passione per i principi attivi vegetali e per il mondo naturale in genere.

Spesso le persone ricercano anche su internet informazioni su come curare piccoli  o grandi fastidi con rimedi naturali, e con questo blog ci mettiamo a disposizione per fornire informazioni a chiunque abbia un problema, un bisogno o anche una semplice curiosità.

Desideriamo inoltre mettere a disposizione la nostra esperienza a quelle persone che gioco-forza hanno difficoltà a curarsi, vuoi per allergie, vuoi per problemi di salute che non consentono un'ampia scelta tra i prodotti. Ne sono un esempio i soggetti con intolleranze cutanee (nichel, metalli, conservanti, dermatite atopica, psoriasi, per cui diventa difficile trovare anche un semplice sapone), o alimentari, che devono scegliere prodotti del tutto privi del componente a cui sono allergici. Se sei allergico a qualcosa e non sai trovare i prodotti (o la linea) adatti a te, chiedi pure, troveremo insieme una soluzione.

Ovviamente, non tralasceremo gli altri argomenti che riguardano la salute e cercheremo di creare più categorie, in base a quelle che sono le richieste.

Ogni suggerimento è ampiamente apprezzato, buona navigazione!

Per gli abitanti di Ponsacco e della Valdera, possono venire a trovarci alla

PARAFARMACIA  Farmakos
via rospicciano Ponsacco PI, Tel  e fax 0587 731776
farmakos@libero.it
www.reteimprese.it/farmakos

omeopatia, fitoterapia, farmaci da banco, dermocosmesi, sanitaria, infanzia, alimentazione biologica, noleggio carrozzelle.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 

Future mamme crescono in internet.

Post n°3 pubblicato il 14 Giugno 2008 da farmakos
 
Foto di farmakos

Tutte le donne all'inizio della gravidanza hanno un grande entusiasmo ma anche tante preoccupazioni. Il minimo problema sembra insormontabile e spesso non sanno come comportarsi. Le cose da chiedere e sapere sono tante e, magari, il ginecologo non è sempre reperibile...

Questo spazio vuole consentire a tutte le donne in attesa (ma anche ai futuri papà!) di porre una domanda, o di comunicare la propria esperienza per metterla a disposizione di tutti.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 

Che cos'è

Post n°4 pubblicato il 14 Giugno 2008 da farmakos
 

La cellulite è un'alterazione del tessuto cutaneo, le cui cellule subiscono un'aggressione da parte dei grassi e si rigonfiano, dando origine ad un inestetismo visibile in superficie.

Quali sono le cause?
All'origine di tutto, può esserci una circolazione insufficiente, soprattutto a livello linfatico. La circolazione linfatica è molto più capillare di quella sanguigna e si preoccupa di portare nutrimento ai tessuti e raccogliere da essi tutte le scorie (metaboliti)  prodotte dalla normale attività delle cellule, e gli eccessi di liquidi, per poi riversarli nel torrente sanguigno. Se la circolazione linfatica non è efficiente, si verifica un ristagno di liquidi con conseguente formazione di edemi.  Questo si può tradurre in gambe gonfie e pesanti o formazione di cuscinetti sottocutanei.

Tra le cause troviamo anche un'alimentazione ricca di sodio (che trattiene acqua nei tessuti) e grassi e povera di antiossidanti. Inoltre  una vita sedentaria porta ad una scarsa efficienza del sistema linfatico.

La parafarmacia FARMAKOS giovedì mattina 19 giugno offre una consulenza gratuita di un'operatrice del benessere, che spiegherà come devono essere utilizzati i principali prodotti cosmetici anticellulite come fanghi, creme e olii linfodrenanti. Presto vi faremo sapere come è andata e cosa è venuto fuori da questo interessante esperimento!

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 

Vivere l'omeopatia

Post n°5 pubblicato il 16 Giugno 2008 da farmakos
 
Foto di farmakos

L'omeopatia ogni giorno occupa una parte sempre più consistente della nostra vita ed offre spesso un'alternativa ai farmaci cosiddetti allopatici .

La medicina ufficiale considera la malattia come entità a sé stante che interessa un organo, un apparato o una funzione limitata nel tempo e nello spazio.

L'omeopatia considera invece il sintomo non come un messaggio da sopprimere, ma da interpretare tenendo conto sia della parte fisica sia di quella psicologica contemporaneamente (il corpo è sempre lo specchio della mente!).

Nella cura omeopatica ogni paziente è una individualità . Potremo così dire che in omeopatia esistono malati e non malattie.

Il motivo per cui molti pazienti decidono di rivolgersi al medico omeopata è sicuramente la ricerca di una cura priva di effetti collaterali e che tenga in considerazione non soltanto il sintomo ma la vita del paziente, le sue abitudini e il suo modo di essere allo scopo di riportare il corpo alla condizione di equilibrio da cui si è allontanato.

Chi si rivolge all'omeopatia?

  • le persone che soffrono di disturbi "cronici" che non riescono a risolvere con farmaci sintomatici, perchè essi arrecano sollievo al sintomo ma non eliminano il problema
  • le persone che hanno difficoltà a curarsi con i farmaci allopatici a causa di alcune importanti malattie o per i loro effetti collaterali (es: chi soffre di ulcera tende ad evitare i FANS per i loro effetti sull'acidità dello stomaco, chi soffre di rinite allergica spesso evita gli antistaminici perchè danno molta sonnolenza, e così via..)
  • le persone che sono allergiche a molti farmaci e desiderano evitare di correre il rischio (anche se non sempre è possibile..)
  • le donne in gravidanza e i bambini ( anche se in questi casi, è opportuno limitarsi a pochi prodotti collaudati ed è sempre consigliabile il consiglio del medico o del farmacista evitando il fai da te)
  • le persone con un quadro clinico complesso, con disturbi ricorrenti e diversi a carico di uno o più organi.
  • le persone che desiderano "prevenire" un certo disturbo che sanno essere piuttosto ricorrente.

E' bene ricordare che: in nessun caso un farmaco omeopatico può sostituire un farmaco salvavita. Malattie gravi e molto ricorrenti (cancro, diabete, epilessia, ipertensione, ecc..) devono essere curate con i farmaci, che restano l'unico e solo rimedio efficace. L'omeopatia spesso può essere un accompagnamento a tali cure.

I farmaci omeopatici non interferiscono con quelli allopatici, nello svolgimento di una cura.

Si possono osservare alcuni effetti collaterali blandi, frequente è un peggioramento dei sintomi all'inizio della cura omeopatica.

I rimedi omeopatici non sono "universali". L'omeopatia, come già detto, cura l'individuo e non la malattia, per questo non si trovano sulle confezioni le indicazioni sulla posologia ed è sconsigliabile seguire per la propria cura omeopatica, il consiglio di un amico.

In che forma si trovano i farmaci omeopatici? La forma più diffusa sono i granuli, piccole sfere di amido e zucchero imbevute di liquido opportunamente diluito. Tale liquido è composto da tintura madre all'opportuna diluizione se si tratta di rimedi vegetali, o si soluzioni se si tratta si minerali o sali.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
 

Tag

 

Archivio messaggi

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

Ultime visite al Blog

stefy.loboscodann9iannuzziagneseconero53elisa855cfarmakoscile54mailclaudio1981null404bobo160
 

Chi può scrivere sul blog

Tutti gli utenti registrati possono pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963