Creato da rossonero1899.lb il 29/08/2008
 

PASSIONEROSSONERA

SPORT

 

 

« Messaggio #24Messaggio #28 »

Il Milan si ferma meglio il Cagliari: primo punto

Post n°27 pubblicato il 06 Ottobre 2008 da rossonero1899.lb
 

Immagine 1 - AC Milan's Brazilian midfielder Kaka (C) escapes Cagliari's play... AFP/Getty Images
Pareggio a reti inviolate nel posticipo del Sant'Elia. Il trio brasiliano
non riesce ad essere molto pericolosi. I sardi hanno più occasioniIl Milan si ferma di nuovo
Meglio il Cagliari: primo punto
Si sblocca, dopo 5 sconfitte, la classifica della squadra di Allegri
CAGLIARI - Milan a sprazzi, dopo il bel successo del derby. Trio Brazil appannato, ma bella prestazione del Cagliari che ha dato notevoli segni di risveglio, sfiorando il gol in tre o quattro circostanze. Certo, nel finale i rossoneri hanno premuto sull'acceleratore, ma non si può dire che abbiano fatto grossi passi avanti rispetto alle recenti prestazioni.

In ogni caso, una partita che ha dimostrato come non basti spesso avere grandi nomi e palloni d'oro per vincere, specie quando si ha davanti avversari disperati come il Cagliari, una squadra che ha un gioco, anche se non riesce a concretizzare bene le occasioni che le capitano. Un punto è poco per le ambizioni del Milan e fors'anche per la classifica del Cagliari, ma in certe circostanze è meglio di niente. E' stato bravo Allegri (che per adesso ha salvato la panchina) a scegliere Biondini per il centrocampo.

Ancelotti opta per il trio brasiliano Kakà-Pato-Ronaldinho (poco incisivo) con Seedorf alle spalle in posizione centrale. Dopo un buon inizio, la squadra di Ancelotti si affloscia a metà del primo tempo e il Cagliari, ben guidato in fase offensiva da Cossu, si spinge in avanti sbagliando qualche buona occasione.

Il trio brasiliano tenta alcune giocata, ma la difesa rossoblu non si fa incantare cosicchè, dopo un salvataggio di Marchetti al 12' su Pato in uscita, la squadra di Allegri acquista fiducia e si spinge in avanti.

Cossu, che è apparso ben ispirato, al 20' serve Larrivey che mette a sedere Abbiati e Maldini ma non riesce a centrare la porta da posizione defilata sulla destra. Comunque si è visto che la classifica non rende giustizia alla squadra sarda che tenta di giocare, sviluppa qualche buona trama di gioco, ma non riesce a concludere. Un minuto dopo, su un traversone da sinistra, Larrivey colpisce debolmente di testa: un altro tentativo mal concluso.

Il gioco rossonero, senza il contributo dei terzini esterni, bloccati dalla presenza di Fini e Agostini sulle fasce, subisce un'involuzione, cui contribuiscono la scarsa mobilità di Ronaldinho, la scarsa pericolosità di Pato e la buona marcatura cui è stato sottoposto Kakà da parte di Conti e soci. Lo stesso Seedorf non ha avuto modo di fare grandi cose e così la manovra offensiva del Milan si è inaridita.

Ma l'uscita di Larrivey per una ferita alla caviglia e l'ingresso di Jeda ha tolto un'arma importante al reparto offensivo rossoblu. Alla fine del primo tempo, su un traversone da destra di Cossu, c'è un colpo di testa di Biondini deviato da Zambrotta. In sostanza ha fatto qualcosa in più il Cagliari, mentre il Milan ha deluso. Dopo il bel derby, ci si aspettava di più dalla squadra di Ancelotti, apparsa lenta e prevedibile.

Al 4' e al 5' Ambrosini e Jankulowski tentano il tiro da lontano chiamando in causa Marchetti in maniera piuttosto seria. Evidentemente Ancelotti nell'intervallo ha sollecitato i suoi a un maggior impegno. All'8' Kakà spara da molto lontano, mettendo alto di poco. Anche i rossoblu si spingono in avanti mentre alcune decisioni di Rosetti infiammano il Sant'Elia, specie sui fuorigioco.

Jeda al 16', al termine di una bella azione sulla sinistra, dà a Fini (quasi inesauribile) sulla destra e la bordata del centrocampista vola in cielo. Biondini al 19', messo in moto da...Ambrosini sulla sinistra arriva davanti a Abbiati sulla sinistra, ma mette sull'esterno della rete, incredibilmente. Insomma, il Milan corre dei seri pericoli. Poi una girata di testa di Pato fuori su traversone di Jankulovski spezza l'assedio dei rossoblu. Ancora Pato da sinistra costringe Marchetti a una deviazione al 25' e poi Seedorf mette alto. Curioso al 27': Rosetti entra in uno scambio fra i rossoneri, tocca involontariamente il pallone che il Cagliari recupera. Finisce con Cossu che va al tiro: bravo Abbiati.

Ancelotti, visto che la partita non si sblocca chiama in causa Inzaghi e Shevchenko al posto di Pato e Ronaldinho.

Allegri mette Matri al posto di Acquafresca. Su angolo, Ambrosini sfiora il bersaglio di testa al 35'. Finale caldo con qualche fallo di troppo, ma pareggio giusto, anche se Fini al 45' sfiora il bersaglio e Conti di testa lo sbaglia di un pelo, mettendo paura al Milan.


CAGLIARI-MILAN 0-0

CAGLIARI (4-3-1-2): Marchetti; Pisano, Lopez, Bianco, Agostini; Fini, Conti, Biondini (45' st Lazzari); Cossu; Acquafresca (32' st Matri sv), Larrivey (34' st Jeda). In panchina: Lupatelli, Astori, Canini, Matheu, Lazzari. Allenatore: Allegri

MILAN (4-3-2-1): Abbiati; Zambrotta, Bonera, Maldini, Jankulovski; Ambrosini, Gattuso (35' st Flamini), Seedorf; Kakà, Ronaldinho (28' st Shevchenko); Pato (28' st Inzaghi). In panchina: Dida, Darmian, Antonini, Emerson. Allenatore: Ancelotti

ARBITRO: Rosetti di Torino
NOTE: Serata tiepida, terreno in buone condizioni. Spettatori: 18.000 circa. Ammoniti: Larrivey, Kakà, Conti, Zambrotta, Maldini, Agostini. Angoli: 5-5. Recuperi: 1' pt e 3' st.

(5 ottobre 2008)
Serie A: le pagelle di Cagliari-Milan
CAGLIARI
Marchetti 6.5
- Si fa trovare sempre pronto quando chiamato in causa.
Pisano 6 - Non riesce a proiettarsi in avanti con continuita`, in difesa non corre particolari rischi.
Lopez 6.5 - Da` vita a un duello bellissimo con Kaka`, per quanto visto lo vince lui.
Agostini 6 - Tiene bene sulla fascia, senza correre rischi. Si mangia un`occasione da rete clamorosa.
Bianco 6.5 - Ottimo nell`anticipare costantemente Pato.
Conti 6 - Per poco non beffa il Milan al 90`. E` l`anima della squadra, ma merita mezzo voto in meno per l`ennesimo cartellino giallo per fallo di frustrazione.
Fini 6 - Aiuta a tenere alta la squadra, ma quando chiamato al tiro evidenzia limiti nel prendere la mira.
Biondini 6 - Ci mette la grinta, ma non sempre basta.
Lazzari s.v. - Entra a gara quasi conclusa.
Acquafresca 5.5 - Pescato costantemente in fuorigioco, non ha possibilita` di impensierire Abbiati. Lascia il posto a Matri a un quarto d`ora dalla fine.
Larrivey 5.5 - Tanto bravo nel proporsi in area di rigore, quanto scellerato nel non sfruttare tutte le occasioni capitate. Grave l`errore sotto porta al 20`, lascia il campo un quarto d`ora per infortunio, al suo posto Jeda.
Matri s.v. - In campo nel finale.
Cossu 6.5 - Peperino. Si danna l`anima per vivacizzare il gioco, non trova molti spazi nei sedici metri.
Jeda 6.5 - Sostiene adeguatamente Acquafresca.

MILAN
Abbiati 6.5 - Bravo a respingere alcune conclusioni degli avversari. Bravo a chiudere lo specchio della porta sul tiro di Agostini
Maldini 6 - Attento e preciso anche se a volte perde il controllo della situazione. Mette sempre in fuorigioco Acquafresca.
Zambrotta 5 - Una prova negativa per il fluidificante. Non si vede mai in avanti e fatica a contenere Agostini.
Bonera 6 - Chiude bene le avanzate degli avversari.
Jankulovski 6 - Controlla bene le avanzate di Pisano. In avanti si spinge spesso ma i compangi non lo servono con continuita`.
Ronaldinho 5.5 - Non convince. Nel primo tempo combina davvero poco, nella ripresa infiamma i compagni con alcune buone giocate, ma sono poche e insufficienti.
Kaka` 6 - E` sicuramente il piu` attivo del trio d`attacco. Corre molto, dribbla e recupera quando perde il pallone, spesso pero` con troppa irruenza. Bello il duello con Lopez.
Flamini s.v. - Pochi minuti a disposizione per il centrocampista.
Seedorf 6 - Torna praticamente nel suo ruolo senza pero` riuscire ad illuminare la scena. Quando viene spostato indietro invece le cose migliorano ma non chiedetegli di correre dietro a Cossu.
Gattuso 6 - Solita generosa gara la sua anche se correre dietro ad un Cossu cosi` inspirato richiede molte energie.
Ambrosini 6.5 - E` sicuramente l`uomo piu` pericoloso. Come minimo ha avuto due occasioni peccato per lui che non siano entrate.
Inzaghi s.v. - Subisce un fallo. E` l`unica occasione nella quale si fa vedere.
Pato 5.5 - Commette troppi errori d`impostazione. Non azzecca nemmeno un passagio, un passo indietro rispetto le gare precedenti.
Shevchenko s.v. - Entra l`ultimo quarto d`ora senza evidenziarsi.

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 
 





 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 1
 

ULTIME VISITE AL BLOG

finazzigiovannibeppeleccaedrib.shirtsarmandotestiariannamoldovangrandecosta0florifabiolamario.fraschettigianlutancionestilibtokinho1979marleantsportlandiaoneWAAPlacasadihilde0
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo i membri di questo Blog possono pubblicare messaggi e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 
Template creato da STELLINACADENTE20