Willow

Non ha senso descrivere ciò che non si riesce nemmeno a spiegare. Sarebbe come minimizzare le sensazioni, le speranze e i sogni. Se ci tenete a sapere come sono, visitatemi e basta!

 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Agosto 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 3
 
 

MY IMMORTAL

 
 

 

«  La numerologia, parte 3Chi ha paura dei fantasmi? »

Lo spiritismo

Post n°24 pubblicato il 08 Maggio 2008 da willow.witch

Amici carissimi, dopo un lunghissimo periodo di pausa, eccomi di nuovo. Come ho già detto e continuo a ripetere, la vita - meravigliosa fonte di speranze e sorprese - ci riserva sempre qualcosa di piacevole e inaspettato... Proprio grazie a questo blog, ho ripreso i contatti con una persona speciale che avevo perso di vista lungo la strada. Lei mi ha ritrovato nel bel mezzo del labirinto della rete, capendo chi fossi senza che lo scrivessi... Ed è in nome delle nostre grandi (inusuali) passioni che scrivo questo post dedicato agli spettri, perchè d'ora in avanti, mi dedicherò un pò a quelli. Quindi lasciamo da parte i numeri e i talismani ed entriamo nel mondo delle ombre, dove non sempre quello che si vede corrisponde a realtà e spesso... quello che non si vede è reale!

Dunque come diceva Stephen King nei suoi lunghissimi racconti di fine estate, datemi la mano, cominciamo a camminare!

LE SORELLE FOX

Non si può cominciare a parlare di spiritismo senza narrare le gesta lungamente discusse di Maggie e Kate Fox. 

La nostra storia comincia nel 1848 a Hydesville, piccolo paese nello stato di New York. E' notte, Maggie e Kate, le più piccoline delle tre sorelle Fox, dormono nella loro camera quando vengono disturbate da una serie di misteriosi colpi battuti contro il muro. Mamma, papà e Leah dormono, non sono stati loro a fare rumore. 

Tali fenomeni si susseguono regolarmente, notte dopo notte, sempre più inspiegabili... finché un giorno alle due bambine non viene in mente di provare a comunicare con il misterioso fenomeno. Studiano così un metodo semplicissimo ma efficace e mediante il battito delle mani, riescono a dialogare con quello che ormai da tempo credono sia un fantasma. Scoprono che hanno a che fare con lo spirito inquieto di un venditore ambulante, assassinato dal signor Bell, il precedente proprietario della casa in cui vivono i Fox.

Una cameriera stata a servizio di Bell, impressionata dall'accaduto, ricorderà in seguito di aver effettivamente aperto la porta ad un venditore ambulante che cercava ospitalità per la notte, ma di non averlo più visto una volta fatto entrare in casa.

Esplode così il caso delle sorelle Fox, che in brevissimo tempo diventano famosissime. Nel frattempo si comincia a scavare in cantina, alla ricerca dei poveri resti del venditore ambulante. Si trovano alcune ossa e dei ciuffi di capelli e la notorietà delle due ragazzine schizza alle stelle.

Tuttavia presto si scopre che le ossa appartengono ad un cane, mentre i capelli vengono perlopiù ignorati. Ricompare un furibondo signor Bell, a contestare l'accusa di omicidio, e la cosa si sgonfia via via che passa il tempo. La famiglia Fox cambia casa, si trasferisce altrove e anche se le bambine dicono di essere continuamente tormentate da colpi notturni battuti contro le pareti che cominciano a disturbare anche Leah, non solleveranno più alcuno scalpore.

Poi un giorno la casa dei Fox viene comprata. Il nuovo proprietario vuole ampliarla, fa abbattere alcuni muri e all'interno di uno di essi... ci trova un cadavere con una borsa da venditore ambulante accanto.

Finzione o realtà che sia, le tre sorelle Fox diventano un'icona. Gireranno in lungo e in largo l'America, esibendosi davanti al pubblico di numerose città, chiedendo compensi da rimborso spese e comunicando con gli spiriti dei morti.

Dal sito "specchio Magico":

"Le sorelle Fox vennero esaminate da parecchie commissioni d'indagine e tutte furono costrette ad ammettere che gli strani fenomeni erano genuini; ma nel 1851 un gruppo di scienziati affermò che le sedute erano un trucco e che i rumori erano gli schiocchi delle giunture delle ginocchia delle sorelle. Questa ridicola tesi, che non poteva spiegare manifestazioni tanto complesse, fu accolta con entusiasmo dalla stampa scandalistica, che diede addosso alle tre sorelle.
 Occorre far notare due cose: in primo luogo le sorelle Fox non chiedevano affatto compensi esorbitanti, tali da arricchirsi, bensì poco più di un rimborso spese; secondariamente le sedute medianiche delle sorelle si svolgevano in piena luce, dove era più difficile imbastire delle frodi. I loro estimatori, comunque, non si lasciarono convincere dalle critiche e le sedute continuarono fino a quando Maggie conobbe l'esploratore artico Elisha Kane; i due si innamorarono a prima vista, si sposarono in tutta fretta e Maggie si ritirò a vita privata. Poco tempo dopo anche Leah sposò un uomo ricco ed abbandonò la medianità per fare la casalinga.

A fare la medium rimase soltanto Kate, che nel 1861 fu assunta da un banchiere di New York, Charles Livermore, che aveva perso da poco l'amatissima moglie e voleva mettersi in comunicazione con il suo spirito. Il caso diede alla signorina Fox una fama mondiale, perché ella riuscì a materializzare il fantasma di Estelle Livermore per ben 388 sedute; Estelle parlava poco, ma scriveva molto, in un francese perfetto che era stata la sua lingua madre e che Kate non conosceva. Talvolta il fantasma levitava per la stanza e saliva fino al soffitto, cosicché nessuno poteva affermare che fosse una persona viva mascherata; alle molteplici apparizioni non fu mai invitato, però, nessuno scienziato, per cui abbiamo solo la parola dei presenti. In segno di riconoscenza Livermore finanziò il viaggio in Inghilterra che Kate voleva fare per essere esaminata da un gruppo di fisici, che nel 1882 avrebbero fondato la "Società per le ricerche psichiche", con il compito di indagare scientificamente sui fenomeni cosiddetti "spiritici".

Kate si trovò benissimo in Inghilterra; riconosciuta come autentica medium, era ricercatissima dalla buona società; sposò un avvocato e visse felice fino al 1883, quando perse il marito. La vedovanza mal sopportata la spinse verso l'alcoolismo, come già era capitato alla sorella Maggie. Leah ebbe con le sorelle degli scontri durissimi, in cui rinfacciò loro di aver perso i poteri medianici perché troppo attaccate alla bottiglia; nel 1888 Kate e Maggie risposero a modo loro, rilasciando una intervista, in cui dichiaravano di essere state obbligate da Leah a fingersi medium e che lo spiritismo era una beffa colossale per estorcere quattrini ai gonzi. Lo scandalo fu enorme; ma un anno dopo Maggie confessò di essere stata pagata per fare quelle dichiarazioni e di aver accettato perché si trovava in uno stato di estrema povertà, avendo il marito perso tutto prima di morire; moltissimi non le credettero. Leah morì nel 1890, Kate nel 1892, Maggie nel 1893. La dottoressa Mellen, che aveva assistito alla morte di Maggie e che era una convinta anti-spiritista, anni dopo rivelò, nel corso di un congresso di medici legali, di essere stata testimone di fenomeni medianici da parte della sua paziente moribonda, che assolutamente non potevano essere fraudolenti.

La dottrina spiritistica, che sembrava finalmente dimostrare la supposta e mai comprovata esistenza dell'anima, fu abbracciata con entusiasmo da un'incredibile massa di persone. Dagli Stati Uniti le teorie spiritiche emigrarono in Europa, riscuotendo sempre più numerosi consensi. Dopo le sorelle Fox apparvero altri medium, come Henry Gordon, che nel 1851 riuscì a levitare in presenza di testimoni attendibili; o come la famiglia Koons dell'Ohio, che lasciava in una stanza ermeticamente chiusa fogli bianchi e matita, trovando poi i fogli scritti; o come i fratelli Davenport, che organizzavano spettacoli pubblici di spiritismo."

  

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

INFO


Un blog di: willow.witch
Data di creazione: 23/11/2007
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

pasqua.spiritosonia2207ilovedonnamaturaoltre_ilsognopaololiciniFrancetta91raissa840STURM8elenaguzzardofreeflight82loky88laxavierav_a_l_d_e_nmikmercier.80takemyrevolution
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo i membri di questo Blog possono pubblicare messaggi e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Gli incensi hanno da sempre

grande importanza nei rituali di

consacrazione.

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963