Creato da erising il 21/03/2006

ORIZZONTE

uno sguardo oltre la finestra

 

 

« Messaggio #320Messaggio #322 »

Post N° 321

Post n°321 pubblicato il 16 Dicembre 2008 da erising

C'era una volta Babbo Natale.....

Io vivo in Sicilia e dalle mie parti il camino non c'è nelle case perchè il clima è abbastanza clemente anche d'inverno, le nostre temperature difficilmente  sono particolarmente rigide  perchè a parte pochi giorni di pioggia e di freddo un po' più intenso le nostre giornate sono abbastanza spesso riscaldate dal sole , un sole che sa regalarti tepore e riesce a mitigare il freddo invernale.....

In Sicilia non abbiamo il camino in genere ma questo non ha mai modificato nel nostro immaginario collettivo l'idea  di quel dolce e amabile vecchietto dalla lunga barba bianca  di rosso vestito.......... da sempre lo "vediamo" sulla sua slitta trainato dalle sue bellissime renne  nelle fredde notti d'inverno  intento a  volteggiare tra le stelle per planare dolcemente sulle nostre case..... non abbiamo i camini è vero ma abbiamo le cantine e l'uscio di casa vestiti a festa... ..e ci piace sognare quell'anziano nonnino con il suo sacco pieno di doni per i nostri bimbi.... è anche questa la magia del Natale...... o almeno lo era fino a qualche anno fa perchè ad un certo punto qualcuno ha voluto far cambiare abitudini al nostro caro vecchio Babbo Natale.....

......attraversando le strade della mia città e dal quel che posso immaginare non solo nella mia, da qualche anno capita di vedere quegli orribili babbo natale arrampicati tra ringhiere  e scalette nei balconi e nelle finestre delle facciate dei nostri palazzi....

a parte che non  mi riesce  di immaginare un anziano nonnino carico di doni arrampicarsi come l'uomo ragno tra i palazzi, a parte che spesso sembra una sorta d'impiccato, a parte che a guardare quella macchia rossa tra i balconi mi vengono in mente i ladri d'appartamento e vi assicuro che dalle mie parti (ahimè!!) questa nuova moda faciliterà senza dubbio il lavoro ai ladruncoli, a parte tutto questo io mi chiedo e chiedo alle mamme, alle mamme di oggi quale magia insegnano ai loro bambini? cosa c'è di bello ad avere un babbo natale spiaccicato sulla propria ringhiera o dietro il vetro di un balcone? quale fantastica idea natalizia conserveranno i bambini ???

.....e ritorno a me, a quelle ore in cui vegliavo la notte,  a quelle notti con lo sguardo rivolto verso quel blù vestito di stelle....... quella passeggiata nell'oscurità e nel silenzio notturno di casa mia che per magia non faceva più paura perchè nutrivo la speranza e la gioia di poter scorgere quell'adorabile nonnino..... e ritorno a me.... al mio nasino all'insù, ai miei occhioni aperti nel buio, ai miei sogni e alle mie speranze di bambina..... si ricordo quella bambina avvolta in quella magia che si addormentava già ricca di gioia e felice aspettando quel Santo giorno...... poco importava sapere quale dono avesse in serbo per lei Babbo Natale .... magari ne aveva indicati troppi nella sua letterina... era felice perchè sapeva che nella notte tra scie di stelle la sua slitta apriva un varco nel blù per disegnare sogni d'argento ..... sogni..... come l'abbraccio caldo e pieno d'amore di quel nonno che le avrebbe scaldato il cuore  e la fantasia......

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

I MIEI LINK PREFERITI

AREA PERSONALE

 

TAG

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 21
 

ULTIME VISITE AL BLOG

fosco6gioia58_roliva.pasqualsim8simOIRAMP0mediterraneo_moroButterfly171santinadepattogianor1elena.logelfokao0cristina20990kiarareginaandygiorgecuortex
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Giugno 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
 
 

ULTIMI COMMENTI

 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963