Creato da erising il 21/03/2006

ORIZZONTE

uno sguardo oltre la finestra

 

 

« .......ritornano sempre!!!!!Messaggio #239 »

Come ti risolvo un problema

Post n°238 pubblicato il 26 Giugno 2007 da erising

È secolare e mai risolto…..di tanto in tanto se ne fa uso e consumo per personali scopi e poi viene regolarmente e puntualmente messo da parte…….vi chiederete di cosa parlo…….la questione meridionale, ovvio no???

Da quanti decenni lo Stato sovrano per bocca dei propri giullari di corte blatera e propone soluzioni per quella parte d’Italia che se è anche geograficamente situata a sud non è per una qualche naturale coincidenza ma per  una vera e propria  ineluttabile condizione………..stare sempre sotto!!!

Certo qualche piccola fatica costa a lor signori…….almeno lo sforzo di trovare parole per incantare con promesse e progetti (dalle mie parti si dice “ da puttana”……qualcosa significa no????) ….ma sapete??? Non ce n’è più bisogno!!!!! Il tempo ,ossia le condizioni climatiche,  e quanti alla corte aspirano avvicendandosi sistematicamente devono avere stipulato un accordo tacito ma ben strutturato…..chissà perché non ci hanno pensato prima!!!

La calura estiva gioca brutti scherzi…si…forse è così…..ma il sospetto che governo e condizioni climatiche siano d’accordo m’è balenato per la mente.. mente offuscata??? Come a scuola quando mi accingevo a risolvere i problemi ho iniziato ad evidenziare i fattori a disposizione…….

1) il caldo e le sue temperature proibitive, ieri 46° il picco intorno alle 13;

2) sospensione dell’energia elettrica proprio nelle fasce orarie più incandescenti (quattro/cinque ore);

3) sospensione dell’erogazione idrica nelle stesse fasce orarie

 4) disservizi e interruzioni delle linee telefoniche

non credo occorra aggiungere altro per intuire che in fondo il risultato è facilmente individuabile……. teorema matematico!!!!

Lentamente muore…….recita così un uno dei suoi scritti il grande Pablo…..e lentamente moriremo noi perché il pianeta si starà surriscaldando è vero ma al sud è proprio infuocato e se la razionalizzazione delle risorse viene studiata ad hoc vuoi che non riescano a risolvere una volta per tutte un problema così annoso??? Pensate un po’…….quadreranno un bel po’ di conti a Palazzo e chissà che non aumenti di gran lunga il “tesoretto” con meno spese a finanziamenti….non ci sarà nemmeno il problema di rimuovere le macerie perché il mare trascinerà tutto con se…..piano diabolico ma perfetto!!!!!

Si…….il caldo ha mandato in tilt le mie facoltà mentali…………….forse!!!!!

Commenti al Post:
steelandhoney
steelandhoney il 26/06/07 alle 18:07 via WEB
naaaaaaaa... senti un'idea: la granita di mandorle?...andrebbe bene vero?... felice sera. Al
 
 
erising
erising il 26/06/07 alle 18:51 via WEB
felice sera a te AL..........la granita???? almeno quella insieme alla Signora non ce la possono togliere!!!!! ciao!
 
fosco6
fosco6 il 27/06/07 alle 13:43 via WEB
Credo proprio che il caldo abbia influenzato la tua logica e la tua razionalità:-)))))))))))))))))), anche se sostanzialmente hai ragione sulle difunzioni e sulla scarsa considerazione che si ha delle regioni del Sud, ricordate quasi esclusivamente quando si devono chiedere voti o quando c'è qualche delitto di mafia. Ciononostante permettimi di dire che la Sicilia è una regione autonoma e appunto per questo dovrebbe avere risorse aggiuntive dallo Stato, e cmq. è in grado di intervenire sul territorio di motu proprio. Credo che oltre lo Stato che ha le sue colpe, anche coloro che amministrano a tutti i livelli la tua regione dovrebbero cominciare a fare il mea culpa e a cambiare registro. Non c'è solo bisogno di uomini nuovi, ma di uomini con idee diverse, che antepongano l'interesse sociale al proprio o a quello del partito o della loro casta di parenti e amici. Facile a dirsi ma difficile a realizzarsi perchè la popolazione è abituata a votare per grazia ricevuta, per promesse e per prebende, insomma per cose molto poco nobili. Non a caso vediamo nei posti di comando tanti cretini, perchè il giudizio della gente non si basa sulla onestà, sulla capacità, sulla trasparenza, sulla efficienza, ecc. ma su altri parametri ai quali ho accennato. C'è bisogno di un vento fresco di legalità a tutti i livelli, di far imparare l'educazione civica soprattutto nelle scuole, ma non bastano le leggi, bisogna che poi si facciano rispettare, ma soprattutto ci vogliono persone coraggiose che diano l'esempio a tutti i livelli. Il processo è lungo e disperato, ma credo che pian piano anche questo Paese, Sicilia compresa, diventerà un po' più civile, lo costringeranno anche la forza delle cose e un Europa un po' più presente che funga da traino. Per intanto mi spiace che tu ti sciolga dal caldo, ma se ci saranno ancora problemi, non devi far altro che fare un salto in Umbria, qui è un po' più fresco...^____________^. Ciaooooooooooooooooooo!
 
 
erising
erising il 28/06/07 alle 10:07 via WEB
Carissimo Carlo hai accolto il mio delirio “accaldato” probabilmente con più severità di quanta non ne abbia avuta io, peraltro discretamente lucida nonostante i 46° vissuti sulla mia pelle, per ribadire l’autonomia della Regione Siciliana dimenticando però di evidenziare che questa benedetta autonomia non consente alla Sicilia come alle altre di disporre delle proprie risorse, quando queste devono ANCHE e SOPRATTUTTO essere razionalizzate dallo Stato centrale come nel caso dell’energia elettrica. E' noto che la Sicilia produce elettricità più di quanta ne consumi e che l'Enel la vende al Nord., per intenderci noi produciamo ma vendita e distribuzione sul territorio nazionale è di competenza esclusiva dell’Enel, che attraverso le proprie strutture valutato il fabbisogno impiega capillarmente le risorse e le riserve. Vorrei farti notare che questa emergenza caldo era prevista già da diverso tempo e da qualche settimana era stata allertata la protezione civile ; ciò che i siciliani e noi catanesi non abbiamo ancora compreso sono le ragioni per le quali le cittadinanze non sono state avvertite per tempo circa la razionalizzazione e la sospensione a rotazione dell’energia, sospensione che oltretutto non ha avuto alcuna rotazione considerato che quasi tutta la Sicilia è rimasta prima di energia elettrica per ore e ore e in alcuni casi anche per uno o più giorni; si, ci saranno anche stati incendi a qualche centrale termoelettrica e danni ad altre strutture ma vuoi che in un paese come il nostro si lasci che una parte della popolazione rimanga giorni e giorni a temperature torride (la notte mai scesi sotto i 35/36°) al buio, senz’acqua e con incendi divampati in ogni parte??? Come ci si può difendere in simili condizioni?? Tieni presente che ci sono altri precedenti, il blackout di qualche anno fa lo ricordi??? In quella circostanza la Sicilia fu l’ultima regione d’Italia ad ottenere il ripristino dell’energia elettrica, siamo rimasti senza per oltre 24 ore….quindi la questione non è proprio locale……se poi vogliamo continuare a ribadire che abbiamo lo Stato e i governi che ci meritiamo, che i meridionali devono imparare ad essere artefici del proprio destino, che in fatto di civiltà e giustizia l’Italia tutta ha tanto da fare, etc etc……beh facciamolo pure tanto scrivere o dire in fondo costa davvero poco e forse ci gratifica anche questo ruolo da “opinionisti per caso” ………le parole da sole però non bastano, le coscienze sono anestetizzate e puntare il dito costa molto meno fatica di qualsiasi altra azione…….ecco il mio delirio…la natura potrebbe essere la sola forza capace di ridare equilibrio perfetto!!!! Quanto a fare un salto dalle tue parti, ti ringrazio ma non posso perché con queste temperature ci limitiamo alla sopravvivenza…almeno questo so farlo……razionalizzare le proprie risorse!!!!
 
senzaTEmai
senzaTEmai il 02/07/07 alle 16:14 via WEB
Buon pomeriggio Mara... sono ancora scossa da un violento temporale... mi fa sempre più paura questo tempo... Tu stai bene?
 
 
erising
erising il 03/07/07 alle 23:32 via WEB
si, sto bene Carla....se dico che un po' t'invidio ci credi??? quì di acqua manco l'ombra!!!! Un abbraccio
 
   
senzaTEmai
senzaTEmai il 05/07/07 alle 08:53 via WEB
Oggi abbiamo il sole... Finalmente direi, i temporali sono stati così violenti, credimi, poco piacevoli...grandine grossa come noci, ed anche di più... Non so se sia peggio il caldo o la violenza di pioggia e vento... Buongiorno dolce Mara!!
 
     
erising
erising il 05/07/07 alle 20:01 via WEB
quando la natura diventa violenta, sia in un senso che nell'altro è sempre un disastro. buona serata Carla, un abbraccio
 
lupo_cattivo2
lupo_cattivo2 il 04/07/07 alle 13:00 via WEB
La questione è complessa e quì ne riassumi semplicemente le catastrofiche conseguenze. Qualunque commento aggiuntivo a quanto esposto significa banalizzare il problema con facili e qualunquiste ovvie considerazioni. Il malgoverno locale e centrale contribuisce ad acutizzare le difficolta ma le origini sono da ricercare nella storia se non addirittura a concetti sociologici più ampi. Nella concezione capitalista di chi governa il mondo è previsto che siano presenti un nord ed un sud in ogni realtà economica. L'Africa è il sud del mondo come l'Italia è il sud d'Europa e il meridione il sud d'Italia. "Adducere inconveniens non est solvere argumentum" (portare eccezioni non è risolvere il problema). Un saluto. Mario
 
 
erising
erising il 04/07/07 alle 15:53 via WEB
sulla complessità della situazione posso essere testimone pià di tanti altri e non ritengo di aver riassunto le conseguenze, è stato semplicemente un disperato tentativo di esternare la filosofia siciliana (secolare anche quella!), "una dottrina" che accomuna per certi versi a quella napoletana....in fondo, ma molto in fondo siamo degli ottimisti, riusciamo a ridere anche delle nostre disgrazie!!! Grazie del passaggio, un saluto a te.Mara
 
   
lupo_cattivo2
lupo_cattivo2 il 04/07/07 alle 17:37 via WEB
Certamente si, quotidianamente vivi un disagio e ne sei testimone. Mi dispiace non aver percepito nelle tue parole la filosofia siciliana che mi vanto di conoscere avendo un genitore nativo della trinacria. Sono un meridionale orgoglioso di esserlo e anche io tendenzialmente ottimista, ciò non condivido e condanno è l'atteggiamento di alcuni che dimostrano un ottimismo che si avvicina troppo al fatalismo. Troppe persone hanno regalato la vita per permettere a noi di esprimere con il voto le nostre idee e "vendere" questo privilegio per ottenere la speranza di un beneficio personale, lo trovo quantomeno di cattivo gusto. Nel mio commento precedente, non in polemica con quanto da te espresso, ho ribadito il concetto che un problema di tali proporzioni' come la questione del sud, non solo del sud Italia, è da affrontare nella sua globalità concettuale evitando i discorsi qualunquistici dei malgoverni precedenti, attuali e futuri. E' dalle coscenze e orgoglio dei singoli, spogliati da pregiudizi, che nasce le rivincita. Un saluto. mario
 
marymagnus
marymagnus il 05/07/07 alle 00:52 via WEB
Mannaggia a te tesorino...ma quanto mi fai leggere? Ahahahahah! Se fossi io al governo porterei la Sicilia di fronte a Rimini....Eheheheh...Un bacione grande...
 
 
erising
erising il 05/07/07 alle 20:04 via WEB
dovresti esserne contento!! ahahahhaha davvero?? di fronte rimini??? lascia la mia isola dov'è...sta bene così!!!!ricambio con gioia il bacione....
 
surfinia60
surfinia60 il 05/07/07 alle 19:46 via WEB
Aldo è sparito. Sai dov'è finito? Ciao :-(
 
 
erising
erising il 05/07/07 alle 20:09 via WEB
non ne ho la più pallida idea surf, non so che dirti, mi sono accorta adesso che è sparito. AL è fatto così, ogni tanto chiude e prova a rinnovarsi, spero che ripeta la sua abitudine e ritorni. Ciao :-)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

I MIEI LINK PREFERITI

AREA PERSONALE

 

TAG

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 21
 

ULTIME VISITE AL BLOG

fosco6gioia58_roliva.pasqualsim8simOIRAMP0mediterraneo_moroButterfly171santinadepattogianor1elena.logelfokao0cristina20990kiarareginaandygiorgecuortex
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

ULTIMI COMMENTI

 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963