Creato da erising il 21/03/2006

ORIZZONTE

uno sguardo oltre la finestra

 

 

« Messaggio #280Messaggio #282 »

Post N° 281

Post n°281 pubblicato il 18 Febbraio 2008 da erising
 

mi piacerebbe un giorno potermi trovare di fronte a quanti  sentono il "dovere morale" di ridisciplinare la legge sull'aborto, preferisco chiamarla così perchè i  "numeri"la rendono quasi anonima, si mi piacerebbe discutere dell'aborto con questi signori, chiedere loro cosa ne sanno, cosa capiscono di questo "evento" che può far parte della vita di una donna, vorrei chiedere loro se hanno la più pallida idea di quanto una esperienza simile sia lacerante e di quanto possa segnare nel profondo.....

di cosa parlano questi uomini?? del diritto alla vita risponderebbero, di etica, di rispetto dei valori cristiani etc, etc....ma sanno loro cosa significa abortire???...sia ben chiaro, non sono quì in veste di femminista ma di donna, di  una donna che ritiene di essere nata "naturalmente" alla pari rispetto all'altra metà del cielo e che  come tale si augurerebbe che fosse lei insieme alle altre donne, adeguatamente rappresentate, ad affrontare la regolamentazione di una tragedia   che la vede  protagonista,  di una esperienza che nessuna vorrebbe mai attraversare  ; una donna che vuole continuare ad andare avanti, conquista dopo conquista, in questo mondo ancora troppo gestito dagli uomini che da sempre si sentono unici depositari di verità, giudici indiscussi, tutori di valori....

Come e cosa vorrebbero tutelare? quali vite vorrebbero salvaguardare?? chi vorrebbero prendere in giro?? ritengono di dover mettere restrizioni e porre condizioni  e mi chiedo secondo questi uomini quali dovrebbero essere i casi in cui una donna, secondo il loro personale criterio, potrebbe ricorrere all'aborto??  Chissà perchè mi vengono in mente i casi violenza......... per mettere la coscienza  a posto e poter  giustificare i crimini commessi dai loro simili......

A lei, signor  Ferrara, si a lei, vorrei chiedere da quale pulpito è nata questa crociata? a lei vorrei chiedere perchè non prende a cuore il rispetto e la dignità di una donna, a lei vorrei chiedere perchè non si batte contro la violenza, i soprusi e le discriminazioni che quotidianamente in ogni parte del mondo le donne subiscono....non sono vite da salvare e salvaguardare queste? le sembra poco? o non hanno alcuna rilevanza per lei??? Cosa ne sa lei di quale tragedia si compie nell'anima di una donna che ricorre o vive l'aborto???  e perchè vorrebbe ricondurle nel baratro dell'aborto clandestino?? non le sono bastati secoli di omicidi consumati  per denaro o per miseria? é certo di avere diritto di decidere per me??

L'arroganza e la supponenza che ha dimostrato rispecchia la sua assoluta mancanza di rispetto per la dignità delle donne e, ancora una volta come tanti uomini, le sta usando per sue battaglie personali che nulla hanno a che fare con la "vita"....se davvero ha tanto a cuore la VITA si educhi al rispetto e provi ad educare quanti come lei non hanno la più pallida idea di cosa sia la maternità e il dolore nel dovervi rinunciare operando una scelta che segna per sempre

Commenti al Post:
kiku0
kiku0 il 20/02/08 alle 00:17 via WEB
cara Mara...io non sono madre...non conosco quindi il complesso e difficile periodo che precede una nascita...penso però di poter affermare che non tutte le donne vivono l'aborto in modo così drammatico...e non lo dico per sentito dire...ho assistito per ben tre volte a casi di aborto che mi hanno lacerato dentro in modo indelebile...donne colte e benestanti desiderose solo di eleminare un imprevisto che avrebbe impedito carriera e viaggi...un imprevisto che peraltro poteva essere tranquillamente evitato con un minimo di attenzione… così come ho assistito al dolore impotente di un padre che nulla ha potuto contro il desiderio irremovibile della moglie...in nessuna di queste donne...credimi... è rimasta traccia di un dolore...l'aborto è anche questo.....e in questi casi….e sono tanti...è un diritto?....serena notte….:-) Giulia
 
 
erising
erising il 20/02/08 alle 11:31 via WEB
No, non è un diritto Giulia, e anch’io come te considero terribile e deplorevole il comportamento di quelle donne che praticano l’aborto come mezzo di contraccezione ma questo accade perché ancora (parliamo di paesi come il nostro) esistono persone (uomini e donne) che affrontano la sessualità in modo irresponsabile e immaturo. Io difendo una conquista che ritengo molto importante per noi donne anche se personalmente sono contraria all’aborto, anche se l’ho visto molto da vicino come te, anche se l’ho vissuto sulla mia pelle per aver perso il mio primo figlio alla prima gravidanza e t’assicuro che quella mancata maternità è sempre dentro di me….conosco questa terribile parola….aborto…..da ragazzina ho visto mia madre finire in coma per aver interrotto una gravidanza clandestinamente…..io so ……so cosa è un aborto e lo condanno molto e più di te perché ho dovuto guardarlo in faccia in ogni sua sfaccettatura ma non è ponendo regole o restringendole che si può uscire da questa tragedia. Maternità e paternità sono uguali diritti e dovrebbero, uomini e donne, affrontarli responsabilmente e condividendo un scelta comune; è necessario andare in altra direzione, avere il senso della vita, il rispetto dell’essere, è necessario abbandonare i propri egoismi e imparare a crescere in modo responsabile ma non è certo consegnando alla clandestinità l’interruzione di una gravidanza che si può risolvere questo problema. Un abbraccio sincero carissima Giulia :-)
 
   
kiku0
kiku0 il 20/02/08 alle 14:22 via WEB
condivido in pieno il tuo pensiero che nasce certamente da una sofferenza ma anche da una coscienza responsabile che ha in sè il senso della vita...non volevo di certo difendere l'aborto clandestino che considero una piaga devastante, ma non posso nemmeno difendere una legge che è diventata un metodo contraccettivo non solo a livello nazionale ma in tutto il mondo...secondo l’Organizzazione mondiale della Sanità ogni anno nel mondo sarebbero praticati circa 50 milioni di aborti, un numero di vittime innocenti pari a quelle provocate dall’intera Seconda guerra mondiale…Ogni giorno nel mondo vengono praticati circa 126.000 aborti e in Europa, ogni 25 secondi, una donna abortisce...Esiste poi… soprattutto in Cina e in India … la pratica dell’aborto selettivo a danno dei feti di sesso femminile che va provocando in alcune aree geografiche un forte squilibrio fra i sessi….l’aborto quindi è utilizzato in molti Stati delle Nazioni Unite come metodo anticoncezionale, o, come strumento di selezione eugenetica, razziale o sessuale….Il problema, cara Mara, è molto complesso e assai difficile…cominciare a parlarne è già un passo avanti verso un mondo senza orrori…un abbraccio…Giulia
 
     
erising
erising il 21/02/08 alle 19:04 via WEB
Il vero problema è che l'aborto a prescindere dalla legge in questione è da sempre utilizzato come metodo contraccettivo, non è la legge che l'ha reso tale Giulia, bastasse cancellare una legge per azzerare questa pratica così disumana sarei la prima a firmare la moratoria ma, purtroppo non è così, quindi ribadisco che si tratta di educare al senso e al rispetto della vita ed evitare che tale pratica possa significare oltre che una strage di innocenti anche causa di tante morti femminili nel mondo a causa della clandestinità....su una cosa hai ragione Giulia : il problema è complesso e difficile ma si deve cercare di andare nella direzione giusta! .....un sorriso per te....
 
     
kiku0
kiku0 il 21/02/08 alle 21:49 via WEB
solo un'ultima precisazione...non è la legge che l'ha reso tale ma come è applicata...questo intendevo dire...basta rileggere bene il testo per capire che se fosse applicata correttamente non sarebbe di certo un metodo contraccettivo...non si tratta di cancellare ma di far rispettare ciò che la legge prevede...questa è per me la direzione giusta...parere personale naturalmente...credo cmq che confrontarsi civilmente su un tema così importante...pur nella differenza delle opinioni... sia sempre positivo e aumenti in noi la capacità di riflettere e di conoscere...serena notte...:-) Giulia
 
     
erising
erising il 22/02/08 alle 16:18 via WEB
certamente Giulia, condivido con te sulla positività del confronto soprattutto nel reciproco rispetto di idee ed esperienze diverse.....ma tra te e me questo è sempre avvenuto e ne sono felice...un abbraccio
 
fosco6
fosco6 il 20/02/08 alle 13:14 via WEB
Non mi permetto di entrare in questa discussione perchè credo che un uomo non potrà mai comprendere appieno l'angoscia e le motivazioni che inducono una donna a fare una scelta tutt'altro che facile. Solidarizzo però con quanto da te scritto, Eri, perchè mi pare che le tue argomentazioni siano inoppugnabili. Per inciso mi sembra di aver letto da qualche parte che il paladino Ferrara abbia dichiarato di aver consentito a far abortire 3 donne di suoi altrettanti figli, aggiungendo che era stato uno stronzo e che ora è pentito, e quindi cavalca la Santa Crociata, in nome di qualche voto da carpire alle persone ingenue Consentimi da un lato di aggiungere che vorrei fosse eretto un monumento a quelle 3 donne che con un atto eroico si sono immolate per farsi scopare da Ferrara, dall'altro di dire alla mia cara amica Giulia che se io fossi il figlio di quelle donne che abortiscono come se dovessero spremersi un foruncolo (ma credo siano una ristrettissima minoranza)sarei contento di non nascere, perchè dover vivere con una madre siffatta sarebbe veramente disgustoso....Ciao....CARLO!
 
 
kiku0
kiku0 il 20/02/08 alle 14:35 via WEB
caro fosco...non so dove hai letto questa notizia ma la trovo fuori luogo e assolutamente irrilevante...ti dirò...mi stupisce questo tuo commento così *leggero*...perdona la sincerità ma sai che è un mio difetto...:-) Giulia
 
   
fosco6
fosco6 il 20/02/08 alle 20:12 via WEB
Cara Giulia, poiché penso che Eri non me ne vorrà se interloquisco nel suo blog, vorrei solo chiarire che non ho fatto un intervento sull'aborto, anche se a proposito potrei aver tante cose da dire, lasciando a voi donne il compito di manifestare la vostra opinione, sicuramente più autorevole e interessante, visto che è sulla vostra pelle che si fanno cete scelte....e per dir la verità, anche se a modo mio, avevo difeso la tua denuncia verso gli aborti facili....questo per quanto riguarda la parte seria.
Per quel che concerne Ferrara, che ha dichiarato in Tv pubblicamente di aver convinto 3 sue amiche ad abortire e che si è già candidato a fare il Ministro della Sanità (poveri noi), mi sono permesso di fare della ironia, anche se l'argomento era molto serio, perchè ritengo che non sia giusto prendere per il culo gli italiani con una lista civetta monotematica con il solo scopo di raccattare qualche voto fra persone che sono in buona fede sull'onda dell'emotività che si è creata intorno a questo problema...E' un modo di fare politica squallido e vergognoso.... Naturalmente io rispetto le tue idee, volevo solo che non pensassi che per me l'aborto sia una cosa da ridere, perchè lo ritengo un fatto serissimo....cmq. per farmi perdonare ti darò un bacino:-)))))))))))))))))))...............Ciao!
 
     
erising
erising il 21/02/08 alle 19:09 via WEB
naaaa.....non me la prendo.....interloquite pure!!!! :-))))))
 
 
erising
erising il 21/02/08 alle 19:07 via WEB
Beh Carlo, ti dirò....a tutti è consentito pentirsi......quindi anche agli stronzi.....che non si mettano poi a fare i moralisti per ragioni di tornaconto personale !!!! Ciaooooooooo
 
 
erising
erising il 21/02/08 alle 19:10 via WEB
la risposta è finita sotto e non so perchè.... misteri di libero :-)))
 
scelle
scelle il 21/02/08 alle 19:32 via WEB
Quando arrivi all'ottavo mese e da una ecografia ti diagnosticano una deformazione irreversibile con conseguenze disastrose per la madre ed il piccolo, come ti comporti? Io e mia moglie, ovvero principalmente lei, ha fatto una esperienza drammatica, il piccolo, "idrocefalo", è nato ed è morto subito, lei ha lottato contro la morte. Sono cose che solo il coraggio di mamma può affrontare, noi maschi non possiamo comprendere,e tantomeno l'uomo vestito di bianco ed il grassone!!!
 
 
erising
erising il 22/02/08 alle 16:23 via WEB
La drammatica esperienza di tua moglie dimostra come la maternità è una scelta personale e per tante, come me, un vero Valore perchè ritengo che una donna attraverso la maternità ha la fortuna di percepire in modo inequivocabile il senso e il mistero della vita! un abbraccio a te
 
reginaldodanese
reginaldodanese il 21/02/08 alle 22:11 via WEB
Solo una donna può capire tutto questo.
 
 
erising
erising il 22/02/08 alle 16:51 via WEB
direi...anche gli uomini di buona volontà!!! un sorriso :-)
 
violette51
violette51 il 22/02/08 alle 02:07 via WEB
beh,,ovvio argomento dove ci sarebbero un mucchio di cose da considerare...a parte dell'uso come mezzo contraccettivo...i casi sono molteplici...A parte il fatto che un figlio debba essere frutto di un amore...perche' solo cosi possiamo avere una societa' piu' sana...allora credo che li' bisogna battere ..e capire glii altri casi....Inoltre credo che tanti "esseri" sono nati per caso e questo neanche credo ci faccia onore..ma il discorso è lunghissimo....In quanto a Ferrara..condivido la sua speculazione in merito....ciao vio
 
 
erising
erising il 22/02/08 alle 16:55 via WEB
hai ragione Vio....argomento complesso e molto articolato....ma da qualche parte bisogna iniziare no? ...un abbraccio
 
senzaTEmai
senzaTEmai il 26/02/08 alle 08:55 via WEB
Un argomento che mi divide in due, personalmente... non concordo con gli aborti fatti esclusivamente per liberarsi di un figlio che non avevamo programmato, un figlio che è "arrivato", non lo tollero nel 2008, non in Europa, dove i contraccettivi si vendono a pacchi. Eppure, anch’io, ho assistito all’aborto di una ragazza di 25 anni che ha scelto di rinunciare al figlio che portava in grembo, per terminare l’università. Ci sono rimasta di pietra…io, e dico io, l’avrei strozzata con le mie mani. Poi, ovviamente, ci sono i casi in cui si riscontrano malattie, o casi di figli della violenza, ed allora non me la sento di esprimermi, perché qui subentrano molti fattori personali. Di certo concordo con te, mia dolce Eri, che le donne devono essere tutelate in mille atri casi, di violenza, di discriminazione, di solitudine… Un bacio grande, amica cara.
 
 
erising
erising il 04/03/08 alle 17:11 via WEB
Se l'argomento è l'aborto non mi divide perchè lo reputo un omicidio e lo condanno fermamente; è la legge che difendo perchè non è lei la causa delle scelte di tante donne, questa legge è uno strumento che tenta di difendere la vita di quante si trovano ad affrontare l'aborto, una scelta che farebbero comunque purtroppo!
 
sensi2008
sensi2008 il 26/02/08 alle 18:21 via WEB
l'aborto è sempre un dramma... mai nessuno lo fa a cuor leggero... ho sempre avuto molto rispetto per le persone che "sole" si sono trovate a quel bivio...parlare oggi di 194 significa fare demagogia... se non si passa a mettere mano alle leggi che possono creare speranza e fiducia nella vita... penso ad esempio alla legge sui consultori e allo stanziamento dei fondi per i consultori, penso ad una legge sulla casa... penso agli asili nido... penso ad un maggio potere d'acquisto della moneta... penso cioè a tutta quella normativa di legge che consenta alle famiglie di avere speranza nel futuro e nella vita... certo la legge 194 va aggiornata tenendo conto delle nuove scoperte scentifiche in materia... ma vanno fatte tante altre cose prima o insieme... poi rimane fondamentale per me una cosa: in linea di principio la vita umana è vita da subito... non esiste appendice della donna... ma una nuova vita... una nuova persona... Ciao ERi... un abbraccio
 
 
erising
erising il 04/03/08 alle 17:17 via WEB
Si AL l'aborto è un dramma da sempre e sempre lo sarà perchè sono convinta che anche quelle donne che sembra lo scelgano a cuor leggero vivono un travaglio interiore con cui prima o poi faranno i conti perchè nessuna può evitare di guardare il faccia il mistero e il senso della vita che Chi sta sopra di noi ci ha in minima parte consegnato......ti abbraccio
 
etna48
etna48 il 26/02/08 alle 23:29 via WEB
Complimenti, hai affrontato il problema con più calma, senza impetuosità, a cuor sereno, a differenza di me, che sono, semplicemente, incazzato con un Ferrara che pur di farsi pubblicità specula sulla vita in genere e molto sulla vita degli altri.
 
 
erising
erising il 04/03/08 alle 17:19 via WEB
Sai?? incazzarsi con gli imbecilli serve a poco!!! Il problema lo affronto da donna, con la mia consapevolezza e coscienza, con i miei valori e i miei dolori. Grazie....un sorriso
 
Ali_di_Farfalla84
Ali_di_Farfalla84 il 04/03/08 alle 11:39 via WEB
grandissima donna Madre Teresa di Calcutta...
 
 
erising
erising il 04/03/08 alle 17:21 via WEB
aggiungo......grandissima Madre.....lei è stata madre pur non avendo mai partorito e non ha mai condannato nessuna donna.....ha provato ad insegnare l'amore...ha amato come una madre sa amare....grazie del passaggio Ali...un sorriso
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

I MIEI LINK PREFERITI

AREA PERSONALE

 

TAG

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 21
 

ULTIME VISITE AL BLOG

fosco6gioia58_roliva.pasqualsim8simOIRAMP0mediterraneo_moroButterfly171santinadepattogianor1elena.logelfokao0cristina20990kiarareginaandygiorgecuortex
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

ULTIMI COMMENTI

 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963