consultaprofessioni - consulta delle professioni e dei professionisti italiani
« Precedenti Successivi »
 

SILIQUINI (AN), ANCORA NODI SU RIFORMA

PROFESSIONI: SILIQUINI (AN), ANCORA NODI SU RIFORMA (ANSA) - ROMA, 19 APR - 'Per arrivare al traguardo della riforma delle professioni si devono ancora sciogliere alcuni nodi cruciali'. Lo afferma Maria Grazia siliquini, reposnsabile delle professioni di An, a margine del convegno 'Verso una riforma delle professioni' organizzato dall'associazione Italia Protagonista. 'In particolare - specifica…
 

COMMERCIALISTI, DDL MASTELLA NON TUTELA UTENTI

PROFESSIONI: COMMERCIALISTI, DDL MASTELLA NON TUTELA UTENTI(ANSA) - ROMA, 19 APR - 'Non e' con la proposta del ministro della giustizia mastella in tema di riforma delle professioni che si tutelano gli utenti': lo ha ribadito oggi nelle Commissioni riunite giustizia e Attivita' Produttive della camera il presidente del Consiglio nazionale dei dottori commercialisti Antonio…
 

RIFORMA; FORUM, SERVE PIU' POLITICA ECONOMICA

PROFESSIONI: RIFORMA; FORUM, SERVE PIU' POLITICA ECONOMICA(ANSA) - ROMA, 19 APR - 'I professionisti italiani sono stanchi di discutere inutilmente da oltre 10 anni dell'organizzazione del sistema ordinistico, numero dei mandati, numero dei consiglieri, modalita' elettorali e quant'altro'. E' quanto ha ribadito oggi il coordinatore del 'Forum delle professioni intellettuali', Giuseppe Capocchin, intervenendo in un'audizione…
 

RAGIONIERI,NO EQUIPARAZIONE ORDINI-ASSOCIAZIONI

PROFESSIONI: RAGIONIERI,NO EQUIPARAZIONE ORDINI-ASSOCIAZIONI(ANSA) - ROMA, 19 APR - Semaforo rosso da parte dei ragionieri a ogni ipotesi di riconoscimento delle associazioni professionali e di una loro equiparazione agli ordini. E' quanto ha evidenziato oggi nel corso di un'audizione presso le Commissioni riunite giustizia e Attivita' Produttive della camera il vicepresidente del Consiglio nazionale dei…
 

CONFINDUSTRIA, UTILE RIDUZIONE NUMERO ORDINI

PROFESSIONI: CONFINDUSTRIA, UTILE RIDUZIONE NUMERO ORDINI(ANSA) - ROMA, 19 APR - La nuova disciplina delle professioni dovra' tener conto anche di una 'riorganizzazione del numero degli ordini, in modo da non aumentarne il numero attuale', ma anzi prevedendo una loro tendenziale riduzione, allo stesso modo degli albi e dei collegi professionali. E' quanto ha sottolineato…
 

LUPOI(COLAP), RICONOSCERE RUOLO ASSOCIAZIONI

PROFESSIONI: LUPOI(COLAP), RICONOSCERE RUOLO ASSOCIAZIONI(ANSA) - ROMA, 19 APR - Il Colap, Coordinamento delle libere associazioni professionali, sostiene l'impianto normativo della proposta mastella e 'rivendica con forza la necessita' di riconoscere il ruolo delle associazioni professionali per contribuire al rilancio del sistema economico del Paese e per dare dignita' e tutele a tutti quei professionisti…
 

PISICCHIO, PER RIFORMA SERVE COLLABORAZIONE

PROFESSIONI: PISICCHIO, PER RIFORMA SERVE COLLABORAZIONE =EQUILIBRIO TRA AUTONOMIA DEGLI ordini E CENTRALITA' DELL'UTENTE Roma, 19 apr. (Adnkronos) - 'La riforma non potra' essere fatta se non con il consenso e la collaborazione dei professionisti: al di fuori di questa ipotesi di lavoro, non ci sara' riforma. Il Parlamento e la Commissione giustizia sapranno fare,…
 

AVVOCATURA, ISTITUIRE SPECIALIZZAZIONI ED ELENCHI DI SPECIALITA'

PROFESSIONI: AVVOCATURA, ISTITUIRE SPECIALIZZAZIONI ED ELENCHI DI SPECIALITA' =Roma, 18 apr. (Adnkronos) - Serve un percorso autonomo per la legge di professione forense e l'esclusione dell'avvocatura dal ddl mastella sulle professioni intellettuali ma altrettanto importante e' l'istituzione per la professione forense delle specializzazioni e dei relativi elenchi di specialita'. E' quanto ribadito dall'avvocatura al termine…
 

Post N° 36

PROFESSIONI: DOMINIONI, SACROSANTA PER AVVOCATI LEGGE DI ORDINAMENTO AUTONOMA =Roma, 18 apr. (Adnkronos) - "Cosi' come ce l'hanno i magistrati anche per gli avvocati che devono confrontarsi quotidianamente con i pubblici ministeri e' sacrosanto poter contare su una legge di ordinamento autonoma. Di fatto questa legge quadro non puo' applicarsi alla professione forense e deve…
 

PENALISTI, ESCLUDERE DA RIFORMA AVVOCATURA

PROFESSIONI: PENALISTI, ESCLUDERE DA RIFORMA AVVOCATURA(ANSA) - ROMA, 18 APR - Quella dell'avvocato per la sua 'peculiarita' costituzionale' non puo' essere omologata a tutte le altre professioni. Per questo va tenuta fuori dal ddl mastella. La richiesta e' stata ribadita dall'Unione delle Camere penali nel corso di un incontro promosso , insieme agli avvocati Giuslavoristi…
 

« Precedenti Successivi »