RELI JOHN - blog per alunni (e famiglie) che si avvalgono dell'ora di religione
« Precedenti Successivi »
 

ANNO NUOVO, NUOVO BLOG

Per l'anno scolastico 2013 - 14 il Blog di religione si trasferisce:chitrovacerca.blogspot.com 
 

CLASSI SECONDE E TERZE: LA STORIA DEL CONCLAVE

123456
 

CLASSI PRIME: VISITA ALLA SINAGOGA DI NAPOLI

 Per scoprire la SINAGOGA EBRAICA studia le pagine 81 e 82 del libro di testo.
 

CLASSI TERZE: PATOLOGIE DELLE RELIGIONI

 Le religioni possono ammalarsi, lo sapevi?Due patologie particolarmente preoccupanti che deformano e inquinano la fede religiosa sono il fondamentalismo e l'integralismo.Per capire di che cosa si tratta studia la scheda tratta dalla rivista salesiana mondoerre.
 

CLASSI SECONDE: IL RACCONTO DELLA PENTECOSTE

PENTECOSTE (acquarello 1988)(bozzetto per mosaico cm 368x242 - Parrocchia S. Biagio, Caltanissetta)  QUALCHE CHIAVE DI LETTURAper interpretare il racconto della Pentecoste(Atti degli Apostoli cap. 2)  Alla base del racconto c'è un FATTOGli apostoli hanno ricevuto il dono dello Spirito Santo e sono cambiati profondamenteavevano paura di fare la fine di Gesù e lo Spirito li ha resi…
 

CLASSI PRIME: ALLA SCOPERTA DEL BUDDHISMO

Varie scene dal film Piccolo Buddha di Bernardo Bertolucci (1993)COMPITI: studia pag. 55 e 56
 

CLASSI TERZE: ADAMO ED EVA (GENESI 3)

Adamo ed Eva: alcuni dipinti famosi COMPITI: studia pag. 90-91-92
 

CLASSI SECONDE: COME INTERPRETARE IL RACCONTO DI PENTECOSTE?

 Il capitolo 2 degli Atti degli Apostoli racconta l'episodio della discesa dello Spirito Santo su Maria e sugli apostoli durante la festa ebraica di Pentecoste.Ma... ciò che è narrato negli Atti degli Apostoli è realmente accaduto così come è raccontato?ATTENZIONE! Quando si legge la Bibbia, bisogna saper distinguere i due piani: da una parte ci…
 

CLASSI PRIME: PER GLI HINDU IL 13 NOVEMBRE E' LA FESTA DELLE LUCI

 Nella religione indù martedì 13 novembre è la festa delle luci o festa di Diwali (ma si può dire anche Divali, Dipavali, Deepawali).Di che cosa si tratta?- Leggi questa presentazione (che si riferisce però all'anno 2009) - Oppure questa breve schedaCOMPITI:1) copia sul quaderno il simbolo dell'induismo (pag 54)2) cerca in internet un'immagine o una…
 

CLASSI TERZE: IL SECONDO RACCONTO DELLA CREAZIONE (GENESI 2)

Wiligelmo, Creazione dell'uomo e della donnaDuomo di Modena (scultura romanica XI-XII sec.) Leggi il 2° racconto della creazione Gen 2,4b-25 (più antico del primo).COMPITI: studia pag. 89.Se vuoi approfondire, ecco qua una spiegazione dettagliata (naturalmente non devi leggere tutto... è lunghissimo e comprende anche il cap. 3 che non abbiamo ancora fatto!).
 

« Precedenti Successivi »