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Detrazione irpef 50% su ristrutturazioni edilizie
Post n°15 pubblicato il 29 Novembre 2013 da progettoecantiere
CONDIZIONI PER ACCEDERE ALLE AGEVOLAZIONI ANNO 2014:
Massimali: - 48.000,00 € - 10.000 € per l'acquisto di mobili e di elettrodomestici di classe maggiore alla A, finalizzati all'arredo dell'immobile oggetto di ristrutturazione.
A CHI SPETTA: - il proprietario o il nudo proprietario; - il titolare di un diritto reale di godimento (usufrutto, uso, abitazione o superficie); - l’inquilino o il comodatario; - i soci di cooperative divise e indivise; - i soci delle società semplici; - gli imprenditori individuali, solo per gli immobili che non rientrano fra quelli strumentali o merce; - al familiare (coniuge, parenti entro il terzo grado, affini entro il secondo grado) convivente del possessore o detentore dell’immobile, purché sostenga le spese e le fatture e i bonifici risultino intestati a lui. L’agevolazione spetta anche se le abilitazioni comunali sono intestate al proprietario dell’immobile e non al familiare che beneficia della detrazione (la condizione di convivente o comodatario deve sussistere al momento dell’invio della comunicazione di inizio lavori). - Coloro che acquistano un immobile sul quale sono stati effettuati interventi che beneficiano della detrazione a meno che non intervengano accordo diverso tra le parti. - chi esegue i lavori in proprio, relativamente alle spese di acquisto dei materiali.
SPESE PER LE QUALI SPETTA LA DETRAZIONE: - interventi di manutenzione straordinaria, opere di restauro o risanamento conservativo e lavori di ristrutturazione edilizia effettuati sulle singole unità immobiliari residenziali, comprese le parti comuni, di qualsiasi categoria catastale, anche rurali e sulle loro pertinenze; - manutenzione ordinaria effettuata su tutte le parti comuni degli edifici residenziali; - ricostruzione o ripristino dell’immobile danneggiato a seguito di eventi calamitosi; - realizzazione di autorimesse o posti auto pertinenziali, anche comuni; - eliminazione delle barriere architettoniche (ascensori e montacarichi) e spese per realizzare interventi sugli immobili mirati a favorire la mobilità interna ed esterna all’abitazione attraverso tecnologie avanzate; - bonifica amianto; - opere volte alla sicurezza domestica ad integrazione di interventi sugli immobili volti anche alla sola riparazione di impianti insicuri; - realizzazione di interventi sugli immobili volti all’adozione di misure di prevenzione del compimento di atti illeciti da parte di terzi; - interventi finalizzati alla cablatura degli edifici, al contenimento dell’inquinamento acustico, al conseguimento di risparmi energetici, all’adozione di misure di sicurezza statica e antisismica degli edifici; - acquisto (25% del prezzo), entro sei mesi dalla fine lavori, di unità abitativa facente parte di fabbricato interamente rinnovato da parte di impresa o cooperativa edile; - messa in sicurezza statica e misure antisismiche realizzate sulle parti strutturali degli edifici o complessi di edifici collegati strutturalmente e comprendano interi edifici; - onorari per prestazioni professionali e costi connessi alla realizzazione dell’intervento; - IVA.
Per usufruire della detrazione, è necessario: - Inviare notifica preliminare alla ASL (quando prevista); - pagare le spese tramite bonifico bancario o postale, da cui devono risultare la causale del versamento, il codice fiscale del soggetto che paga e del beneficiario del pagamento. - Inserire nella dichiarazione dei redditi i dati catastali identificativi dell’immobile.
DOCUMENTI DA conservare ed esibire a richiesta degli uffici PREPOSTI: - abilitazioni amministrative o atto di notorietà o dichiarazione di conformità, a seconda dei casi; - domanda di accatastamento per gli immobili non ancora censiti; - ricevute di pagamento dell’Ici, se dovuta; - per gli interventi riguardanti parti comuni delibera assembleare e tabella millesimale di ripartizione; - dichiarazione di consenso del possessore all'esecuzione dei lavori se necessaria; - notifica preliminare inviata alla ASL se prevista; - fatture e ricevute fiscali relative alle spese sostenute;
- ricevute dei bonifici. |
Inviato da: progettoecantiere
il 03/06/2014 alle 16:13
Inviato da: lizmn
il 29/11/2013 alle 18:09