Creato da progettoecantiere il 01/09/2011

Progetto&Cantiere

Architettura

 

 

BERGAMO PRONTA A PARTECIPARE ALL’EXPO 2015 PRESENTANDO IL PRIMO IMPIANTO NAZIONALE DI PRODUZIONE DI BIOMETANO

Post n°16 pubblicato il 10 Dicembre 2013 da progettoecantiere

La struttura, attraverso la DIGESTIONE anaerobica dei rifiuti organici (l’umido per intenderci) atta a produrre biogas e la TRASFORMAZIONE, attraverso la purificazione del biogas dall’anidride carbonica e dall’umidità, potrà produrre un quantitativo di biometano che applicato ad automezzi pesanti permetterebbe di percorrere 8 milioni di Km annui.
fonte eco.bergamo

 
 
 

Detrazione irpef 50% su ristrutturazioni edilizie

Post n°15 pubblicato il 29 Novembre 2013 da progettoecantiere

CONDIZIONI PER ACCEDERE ALLE AGEVOLAZIONI ANNO 2014:

 

Massimali:  

-      48.000,00 €

-      10.000 € per l'acquisto di mobili e di elettrodomestici di classe maggiore alla A, finalizzati all'arredo dell'immobile oggetto di ristrutturazione.

 

A CHI SPETTA:

-      il proprietario o il nudo proprietario;

-      il titolare di un diritto reale di godimento (usufrutto, uso, abitazione o superficie);

-      l’inquilino o il comodatario;

-      i soci di cooperative divise e indivise;

-      i soci delle società semplici;

-      gli imprenditori individuali, solo per gli immobili che non rientrano fra quelli strumentali o merce;

-      al familiare (coniuge, parenti entro il terzo grado, affini entro il secondo grado) convivente del possessore o detentore dell’immobile, purché sostenga le spese e le fatture e i bonifici risultino intestati a lui. L’agevolazione spetta anche se le abilitazioni comunali sono intestate al proprietario dell’immobile e non al familiare che beneficia della detrazione (la condizione di convivente o comodatario deve sussistere al momento dell’invio della comunicazione di inizio lavori).

-      Coloro che acquistano un immobile sul quale sono stati effettuati interventi che beneficiano della detrazione a meno che non intervengano  accordo diverso tra le parti.

-      chi esegue i lavori in proprio, relativamente alle spese di acquisto dei materiali.

 

SPESE PER LE QUALI SPETTA LA DETRAZIONE:

-      interventi di manutenzione straordinaria, opere di restauro o risanamento conservativo e lavori di ristrutturazione edilizia effettuati sulle singole unità immobiliari residenziali, comprese le parti comuni, di qualsiasi categoria catastale, anche rurali e sulle loro pertinenze;

-      manutenzione ordinaria effettuata su tutte le parti comuni degli edifici residenziali;

-      ricostruzione o ripristino dell’immobile danneggiato a seguito di eventi calamitosi;

-      realizzazione di autorimesse o posti auto pertinenziali, anche comuni;

-      eliminazione delle barriere architettoniche (ascensori e montacarichi) e spese per realizzare interventi sugli immobili mirati a favorire la mobilità interna ed esterna all’abitazione attraverso tecnologie avanzate;

-      bonifica amianto;

-      opere volte alla sicurezza domestica ad integrazione di interventi sugli immobili volti anche alla sola riparazione di impianti insicuri;

-      realizzazione di interventi sugli immobili volti all’adozione di misure di prevenzione del compimento di atti illeciti da parte di terzi;

-      interventi finalizzati alla cablatura degli edifici, al contenimento dell’inquinamento acustico, al conseguimento di risparmi energetici, all’adozione di misure di sicurezza statica e antisismica degli edifici;

-      acquisto (25% del prezzo), entro sei mesi dalla fine lavori, di unità abitativa facente parte di fabbricato interamente rinnovato da parte di impresa o cooperativa edile;

-      messa in sicurezza statica e misure antisismiche realizzate sulle parti strutturali degli edifici o complessi di edifici collegati strutturalmente e comprendano interi edifici;

-      onorari per prestazioni professionali e costi connessi alla realizzazione dell’intervento;

-      IVA.

 

Per usufruire della detrazione, è necessario:

-      Inviare notifica preliminare alla ASL (quando prevista);

-      pagare le spese tramite bonifico bancario o postale, da cui devono risultare la causale del versamento, il codice fiscale del soggetto che paga e del beneficiario del pagamento.

-      Inserire nella dichiarazione dei redditi i dati catastali identificativi dell’immobile.

 

DOCUMENTI DA conservare ed esibire a richiesta degli uffici PREPOSTI:

-      abilitazioni amministrative o atto di notorietà o dichiarazione di conformità, a seconda dei casi;

-      domanda di accatastamento per gli immobili non ancora censiti;

-      ricevute di pagamento dell’Ici, se dovuta;

-      per gli interventi riguardanti parti comuni delibera assembleare e tabella millesimale di ripartizione;

-      dichiarazione di consenso del possessore all'esecuzione dei lavori se necessaria;

-      notifica preliminare inviata alla ASL se prevista;

-      fatture e ricevute fiscali relative alle spese sostenute;

 

-      ricevute dei bonifici.

 
 
 

RICONVERSIONE DI UN SITO INDUSTRIALE

Post n°14 pubblicato il 09 Ottobre 2013 da progettoecantiere

In collaborazione con:

www.progettoecantiere.it

www.fg-associati.it

www.wisp-a.com

 

Il Concorso richiedeva l'elaborazione del progetto di riconversione del sito industriale della Mazzoleni s.p.A., a Seriate (Bg), in un nuovo quartiere capace di inserirsi nel contesto urbano consolidato.

 

MASTERPLAN

Abbiamo studiato il fiume Serio ed il suo intorno per trovare una lingua comune e permettere un dialogo esplicito con l’area di progetto. Per ottenere tale assetto abbiamo lavorato con il verde urbano quale elemento di riferimento e di orientamento che si integra con i percorsi cilco-pedonali; il tutto senza barriere fisiche che interrompono il dialogo tra gli elementi che compongono lo spazio. Tale paradigma si articola ad ogni scala, anche a quella degli edifici, infatti il piano terra rimane del tutto permeabile e frequentabile dai pedoni. Un piano terra libero che ospita gli edifici su pilotì o su piattaforme che si possono attrezzare in fasi successive mediante la chiusura parziale delle parti sottostanti o mediante l'attrezzatura con elementi mobili o rimovibili in relazione alla tipologia di servizio/attività che si vuole esercitare.

SISTEMA DEL VERDE

La proposta di edificare i volumi assegnati quasi interamente nelle tre torri verticali consente di aumentare la superficie da destinare a spazi aperti pubblici. 

Il parco è costituito da un'area centrale a prato piantumata a frutteto, un'area a nord destinata ad orti urbani, aree con piantumazione a bosco.

 

EDIFICI PRIVATI

Gli edifici hanno una forma dal carattere essenziale. I volumi sono scavati per formare logge e patii in copertura, distribuiti in funzione dell'organizzazione interna degli spazi ed in relazione alle visuali. Le superfici delle tre torri sono rivestite per evidenziare il rapporto di connessione reciproca. 

 

EDIFICIO POLIFUNZIONALE

Il masterplan prevede la posizione di un edificio pubblico a fianco del teatro preesistente così da creare una connessione tra le funzioni pubbliche esistenti e quelle di progetto.

 
 
 

UN FUTURO SOSTENIBILE: RESPONSABILITA' E PERCORSI

Post n°13 pubblicato il 07 Ottobre 2013 da progettoecantiere

- Non essendo ammissibile produrre più rifiuti di quello che si consuma, puntare all'uso efficiente delle risorse e del riciclo;

- Valorizzare il patrimonio che ogni comunità locale possiede per rilanciare la propria identità territoriali;

-Sfruttare i periodi di crisi come opportunità di cambiamento verso la conversione ecologica.

 
 
 

L'IRRAGGIAMENTO

Post n°12 pubblicato il 12 Marzo 2013 da progettoecantiere
 
Foto di progettoecantiere

Il sole, mediante radiazione elettromagnetiche, emana energia rivolta verso lo spazio. La terra beneficia di questa energia indispensabile per la vita e potenzialmente sfruttabile per creare corrente elettrica, ma non tutta l'energia che attraversa l'atmosfera arriva al suolo, una parte di questa energia viene riflessa o assorbita dalle sostanze presenti in atmosfera.

L'energia che riesce a giungere al suolo viene definita radiazione solare diretta ed è convenzionalmente misurata tramite l'irraggiamento, un valore che evidentemente è in stretto rapporto con le condizioni climatiche e la latitudine di un dato luogo.

In maniera esemplificativa si può affermare che l'irraggiamento medio annuale in Italia va da 3,6 KWh/mq/giorno del Nord ai 5,4 Kwh/mq/giorno del Sud.

 
 
 
Successivi »
 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

annamariaiaccar_1991anna1287progettoecantierero_3dscarmelina59_2009Sky_Eagleautumninrom0gaetano561christie_malrymauriziociavatta.treecodellacoscienzastreet.hasslecercoilcoraggioMarquisDeLaPhoenixblumannaro
 

ULTIMI COMMENTI

RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963