psicologia express - servizio di psicologia
« Precedenti Successivi »
 

Drunkoressia, la nuova frontiera dell’autodistruzione

 Arrivare a sera a stomaco vuoto per dimagrire e ubriacarsi. La drunkoressia, che unisce l'alcolismo e l'anoressia, sta prendendo rapidamente piede tra le giovanissime, in Italia. Gli effetti di questo folle fenomeno sono devastanti. Nata negli Stati Uniti, questa nuova frontiera dell'autodistruzione sta prendendo velocemente piede anche in Italia, dove comincia a destare preoccupazione ed allarme,…
 

I pensieri che tormentano l'anima

Anna ha 19 anni  quando decide di intraprendere un percorso psicoterapeutico. Da quattro anni ,soffre di un disturbo ossessivo compulsivo che le toglie la libertà di vivere. Abita con i suoi genitori  e vive nel terrore quotidiano di poter fare del male a sua madre.  Prova una profonda vergogna per questi pensieri che "arrivano" all'…
 

Le paure dei bambini

Carissima Dottoressa come sta? Io bene, solo che volevo chiederle un consiglio: mia figlia Giulia che ormai ha 6 anni e mezzo sta attraversando un periodo difficile....da quando è nata la sorellina a maggio scorso ha difficoltà a dormire serenamente, mi dice che le vengono gli incubi e ieri sera prima di andare a letto è…
 

Scegliere col cuore

In ogni istante operiamo più o meno consapevolmente moltissime scelte. Possiamo aprirci alla vita e respirarla in profondità o chiuderci, avvicinarci agli altri o allontanarci, essere presenti o assenti. In ogni istante possiamo abbandonare la strada che stiamo seguendo o continuare su essa. Possiamo anche scegliere di non scegliere, di lasciare che qualcun altro cavalchi…
 

"Benvenuta ansia"

"Cosa sarebbe stato nella mia vita se non si fosse presentata l'ansia!" È l'affermazione di chi l'ansia l'ha conosciuta,l'ha ascoltata, capita e poi superata. Ci si ritrova ad un tratto soli e senza fiducia in se stessi, ingabbiati non per propria volontà in un tunnel di sofferenza e di paura,da cui si tenta disperatamente di…
 

Il 50% dei farmaci in commercio sono inutili, il 25% mal tollerati o pericolosi

VEDI su http://www.articolotre.com/2012/12/il-50-dei-farmaci-in-commercio-sono-inutili-il-25-mal-tollerati-o-pericolosi/127910/farmaci-inutili-e-dannosi
 

Attacchi di panico e ansia: mali curabili

  Cause, sintomi e cura dei disturbi. Che sembrano una nuova epidemia soltanto perché finalmente se ne parla di più  intervista a Maria Donata Ancona di Giusi Dangelico  VANITY FAIR.itAnsia, attacchi di panico: un’epidemia sembra colpire la nostra società. In realtà se ne parla solo di più, con meno timori e imbarazzi di non essere compresi o essere…
 

Può essere il farmaco una terapia risolutiva nella gestione del dolore?

La  vita e’ tutto quello  che succede mentre stai facendo altri progetti JOHN LENNON, Beautiful BOY  E cosi, quando finalmente pensi di essere arrivata all’ultima rata del mutuo di casa e tuo figlio ha fatto l’interrogazione tanto temuta di storia  e vorresti urlare alla vicina di casa che ogni mattina palesa l’insostenibile leggerezza del suo essere obbligandoti…
 

Quando l'ansia ci protegge dalla sofferenza dell'amore

                               O "Silvana ci racconta la sua storia. Ha 35 anni, e da 10 soffre di attacchi di panico. Sta vivendo una relazione con un uomo sposato e un'altra con uomo che vive lontano. E' venuta in consultazione per risolvere i suoi attacchi di panico. Ma cosa segnalano in realtà???" Gli attacchi di panico segnalano il pericolo che…
 

E dopo la scuola..? Prospettive dell’inclusione lavorativa per persone con disabilità.

   L’attuale scenario politico ed economico non è rassicurante per nessun cittadino del nostro paese: licenziamenti, disoccupazione, precarietà lavorativa sono temi che assillano moltissime famiglie. I bisogni lavorativi e le problematiche d’inserimento nel mondo del  lavoro appartengono a tutti. Oggi inoltre milioni di persone soffrono a causa di una condizione di salute che, in un ambiente sfavorevole,…
 

« Precedenti Successivi »