FREUDCONTROFREUD?

UNA STORIA ANCORA TUTTA DA SCRIVERE

 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Marzo 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 12
 

CURATO AGITATO (4 RISATE)

>

Il nuovo curato della parrocchia era molto nervoso per la sua prima messa e quasi non riusciva a parlare. Domandò quindi all'arcivescovo come poteva fare per rilassarsi e questi gli suggerì di mettere alcune gocce di vodka nell'acqua della messa. Così fece. Si sentì così bene che avrebbe potuto fare la predica in mezzo ad una tempesta.Però quando tornò trovò la seguente lettera dell'arcivescovo:                                                                                                                                                        

"Caro Don Angelo, qualche appunto spicciolo: 1) Per la prossima volta, metta gocce di vodka nell'acqua e non gocce d'acqua nella vodka e non metta limone e zucchero sul bordo del calice. 2) La prossima volta sorseggi, invece di scolare. 3) La manica della tonaca non deve essere usata come tovagliolo. 4) L'altare non e' un mobile-bar e il messale non e' un sottobicchiere. 5) Ci sono 10 comandamenti e non 12.6. Ci sono 12 discepoli e non 10.7 e i vizi capitali non sono i peccati degli abitanti di Roma. 8) Non ci si riferisce alla croce come "quella grande T di legno". 9) Non ci si riferisce a Gesù Cristo e i suoi discepoli come "GC e la sua band". 10) Non ci si riferisce a Giuda come "quel figlio di puttana", e sua madre e suo padre non erano rispettivamente una zoccola e un ricchione. 11) Davide ha sconfitto Golia, non ha cercato di inchiappettarlo. 12) Non si riferisca a Giuda come al "fetentone". 13) Il Papa è sacro, non castrato, e non si usa chiamarlo “Il Padrino”. 14) Giuda ha venduto Gesù nel Sinedrio, non in un "localaccio malfamato" o nel bazar persiano. 15) E il prezzo erano 30 monete d'oro, non "30 sacchi".

 

>

16) Il  Padre, il Figlio e lo Spirito Santo non sono il Vecchio, Junior e il Fantasmino. 17) Quella "casetta" era il confessionale e non la toilette. La toilette dove ha orinato a metà messa in realtà era il confessionale... e non è bello bestemmiare perché non hanno messo lo sciacquone .18) L'iniziativa di chiamare il pubblico a battere le mani è stata lodevole, però ballare la macarena dopo aver fatto la selezione delle devote ed aver scelto la più giovane e poppona e poi, come se non bastasse, fare il trenino, mi sembra esagerato. 19) L'acqua santa serve per benedire e non per rinfrescarsi la nuca sudata. 20) Le Ostie vanno distribuite ai fedeli che si comunicano, non devono essere offerte come una specie di patatine e come antipastini e accompagnate dal vin santo. 21) Quello sulla croce, anche se con la barba assomiglia a Che Guevara, non era lui ma Nostro Signore Gesù Cristo. 22) Berlusconi è proprietario di Mediaset e del Governo italiano, ma non ancora il Boss della Chiesa Cattolica. 23) Cerchi di indossare le mutande e quando ha caldo eviti di rinfrescarsi tirando su la tonaca. 24) I peccatori quando muoiono vanno all'inferno, non “a farsi fottere”. 25) Ricordo ancora che la messa deve durare un'ora circa e non due tempi da 45 minuti e che quello che girava vestito di nero e' il sagrestano, non "quel cornuto dell'arbitro". 26) Quello che le stava seduto di fianco a lei ero io, il suo Arcivescovo, non "...una vecchia checca in gonna rossa" 27) La formula finale corretta e' "La Messa e' finita, andate in pace" e non "Va beh,basta che adesso ho mal di testa, andatevene tutti fuori dai coglioni".

Per il resto, mi pare andasse tutto bene.

L'Arcivescovo.

 

 

« PSICOLOGIA DELL'INFANZIACONCLUDENDO »

2 parole..ma proprio 2 sul nostro cervello

Post n°11 pubblicato il 22 Luglio 2012 da carmarry

L'ipotalamo è forse la parte più importante del sistema limbico. E' la singola parte più complessa e stupefacente del cervello stesso, per questo è anche detta "il cervello nel cervello".
Ha la grandezza di un pisello e pesa circa 4 grammi.
Regola funzioni fondamentali come fame, sete, sonno, veglia, temperatura corporea, equilibri chimici, ritmo circadiano, ormoni, sesso, emozioni, mantenendo l'omeostasi (equilibrio mantenuti costante,attraverso una serie di meccanismi autoregolatori) di tutte queste funzioni.
L'ipotalamo controlla i meccanismi omeostatici del corpo per mezzo della retroazione. In questa zona iniziano a svilupparsi i sentimenti. Chiamiamo sentimento l'esperienza cosciente di una emozione, o il suo aspetto mentale.
La capacità di provare sentimenti è direttamente legata alla capacità di avere una coscienza di sé e della relazione tra il sé e il resto del mondo. Direttamente collegati all'ipotalamo, in maniera complessa, che che sarebbe inutile e fuori luogo, riportare in questa sede, vi sono altri 2 fondamentali elementi che sono l'amigdala e l'ippocampo. Ma sono veramente elementi fondamentali. Importantissimi. Per esempio,giusto per dare un'idea seppur vaga, nelle persone con lesioni del circuito che collega i lobi prefrontali all'amigdala, la capacità di prendere decisioni è spaventosamente compromessa e tuttavia essi non presentano alcun deterioramento del loro quoziente di intelligenza o di qualunque abilità cognitiva. Ma nonostante la loro intelligenza sia intatta, essi compiono scelte disastrose negli affari e nella vita privata. Possono addirittura non essere in grado di prendere una decisione semplicissima come quella di fissare un appuntamento. Le scelte di queste persone sono così problematiche perché essi hanno perso la possibilità di accedere alla propria memoria emozionale.
Infatti, il circuito che collega i lobi prefrontali con amigdala è una via di accesso fondamentale all'archivio contenente tutte quelle preferenze e quelle avversioni che andiamo accumulando nel corso della vita e che sono fotografate dall'ippocampo. Uno stimolo esterno non suscita in queste persone attrazione o avversione: essi hanno "dimenticato" tutti gli insegnamenti emozionali precedentemente appresi, perché non hanno più accesso all'amigdala, il luogo dove li hanno archiviati dopo la fotografia. Tutto assume i toni di una grigia neutralità. La complementarietà del sistema limbico e della neocorteccia dell'amigdala e dei lobi prefrontali significa che ciascuno di essi è, come dicevo, una componente essenziale, e lo è a pieno diritto,della vita mentale di ciascun individuo. Quando questi partner interagiscono bene, l'intelligenza emotiva si sviluppa correttamente e altrettanto fanno le capacità intellettuali.
Dobbiamo trovare il giusto equilibrio tra emozione e ragione o, con un'espressione che utilizziamo spesso nel quotidiano, l'armonia tra mente e cuore. La corteccia prefrontale ha la capacità di inibire l'espressione delle risposte di paura condizionata, ma non cancella i ricordi inconsci sottostanti. Cioè l'ESTINZIONE coinvolge il controllo corticale dell'amigdala, ma non ne cancella la memoria. Quindi l'estinzione non cancella i ricordi emotivi registrati nell'amigdala. Ne impedisce solo l'espressione, o meglio, li "tiene a bada". I ricordi inconsci di paura, stabiliti attraverso l'amigdala, sembrano impressi a fuoco nel cervello: è probabile che ci accompagnino per tutta la vita.
Non siamo quindi in grado di eliminare i ricordi impliciti collegati ai disturbi ansiosi, possiamo solo sperare di riuscire a controllarli. Questo si può fare potenziando i circuiti cerebrali che controllano l'amigdala, in modo che la corteccia prefrontale abbia a sua volta l'opportunità di tenerla sotto controllo. La terapia comportamentale e la psicanalisi mirano proprio ad aiutare il paziente rinforzando il lavoro della corteccia attraverso due percorsi neurali distinti.
Nella terapia comportamentale avviene una forma di apprendimento inconscio in cui interviene il circuito corteccia prefrontale-amigdala, arrivando all'estinzione.
Nella psicanalisi si pone l'accento sulla introspezione cosciente e sulla valutazione. La conoscenza consapevole potrebbe controllare l'amigdala attraverso il sistema della memoria del lobo temporale e altre aree corticali legate alla coscienza. Ad esempio un'unica esperienza traumatica, tipo un incidente stradale, può innalzare il livello degli steroidi (ormoni) abbastanza da agire negativamente sull'ippocampo (altro elemento a cui accennavo precedentemente) e da provocare una perdita di memoria riguardo all'incidente stesso. Ma se un trauma temporaneo produce un'amnesia dell'episodio, è poi possibile recuperarne il ricordo? Se l'ippocampo ha un collasso da stress e non è in grado di formare un ricordo durante l'episodio, non avremo nessuna possibilità di ripescare un ricordo cosciente, per il semplice fatto che non c'è stata una "foto" e dunque non se ne è formato alcuno. Se l'ippocampo invece è stato solo parzialmente affetto dal trauma, può partecipare alla formazione di un ricordo debole e frammentario. In tal caso sarebbe possibile ricostruire mentalmente solo alcuni aspetti dell'esperienza. Invece lo stress non interferisce con le funzioni dell'amigdala, anzi potrebbe addirittura potenziarne le funzioni

È quindi del tutto possibile avere pochi ricordi coscienti di un'esperienza traumatica e al contempo formare dei ricordi emotivi inconsci potentissimi attraverso il condizionamento alla paura mediato dall'amigdala. Queste paure inconsce e potenti possono diventare molto resistenti alla cosiddetta "estinzione" ed essere quindi delle fonti inconsce di ansia intensa. La loro influenza permane per tutta la vita. Non sempre quindi è valido il concetto freudiano di "rimozione", in base al quale certi aspetti delle esperienze traumatiche sono talvolta immagazzinati in sistemi della memoria non direttamente accessibili alla coscienza. Riassumendo, gli effetti debilitanti dello stress intenso sulla memoria cosciente esplicita di un trauma possono portare all'amnesia del trauma stesso.
Dall'altro lato lo stesso stress intenso può amplificare i ricordi inconsci che si formano durante il trauma, amplificando dunque le risposte di paura condizionata.
Questo ci permette di capire meglio i disturbi ansiosi e soprattutto come a volte compaiano o peggiorino dopo eventi stressanti non direttamente correlati ad essi.E qui noi ci fermiamo 

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

INFO


Un blog di: carmarry
Data di creazione: 21/07/2012
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

nodopurpureogin52virna.bpyssy66carmarryfarfallinaincantataing.zengarininiko420maria.leonardo0pirata33fedelsa1ernestoandolinaroyrvseneh
 

CHI PUŅ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore puņ pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

ANIMA MIA

 

 

 

 

 

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963