Chi può scrivere sul blog
Solo i membri di questo Blog possono pubblicare messaggi e tutti possono pubblicare commenti.
Se vuoi diventare membro del blog registrati alla community di libero e invia una email a psicome@libero.it indicando il nickname scelto Cerca l'argomento che ti interessa sfogliando i TAGS ;)
SVILUPPO 1
Post n°30 pubblicato il 17 Dicembre 2007 da elison84
Tag: Appunti
Compiti della Psicologia dello sviluppo • Individuare e comprendere le regolarità nello sviluppo dei diversi fattori che operano nel funzionamento psichico • Valutare come (attraverso quali processi) “maturazione biologica” ed “esperienze di interazione con l’ambiente” concorrano nello sviluppo di nuove capacità e come tali processi si evolvano in funzione delle nuove capacità acquisite • L’interesse per la Psicologia infantile nasce agli inizi del ‘900 con la Montessori, poi vi fu un arresto a causa del fascismo. • Ripresa negli anni ’50 (Psicologia dell’età evolutiva nei Magisteri) • Nel 1960 nasce a Padova il 1° Istituto di Psicologia dell’età evolutiva, che si diffuse gradualmente in tutta l’Italia, specie nel Centro-Nord • Nel 1971: Corsi di Laurea a Roma e a Padova • Dipartimenti (Collaborazioni con studiosi di altri Paesi) • Oggi: Facoltà di Psicologia, AIP (sezione di Psicologia dello sviluppo) • Sviluppo fisico e motorio • Sviluppo percettivo • Sviluppo dell’apprendimento e della memoria • Sviluppo cognitivo (intelligenza, pensiero) • Sviluppo del linguaggio e della comunicazione • Sviluppo sociale e della personalità • Sviluppo emotivo ed affettivo • Sviluppo morale Le teorie dello sviluppo si differenziano in base a: • Oggetto di studio e livello di analisi • Metodi di ricerca Oggetto di studio e livello di analisi: teorie strutturali vs. teorie funzionali L’analogia del computer: com’è fatto/come funziona. • Le teorie strutturali studiano le strutture neuro-fisiologiche o psicologiche che ritengono alla base del comportamento (es modello H.I.P. – teoria freudiana). • Le teorie funzionali non si interessano delle strutture, ma delle condizioni che influenzano il comportamento e le sue modificazioni. Sono entrambe importanti: non si escludono a vicenda.
|
||||||
|
Inviato da: nicogian1
il 24/05/2013 alle 18:54
Inviato da: carla
il 14/05/2009 alle 10:07
Inviato da: Anonimo
il 23/03/2008 alle 13:06
Inviato da: elison84
il 21/03/2008 alle 10:15
Inviato da: Anonimo
il 17/03/2008 alle 16:40