Area personale

 

FACEBOOK

 
 
Benvenuti nel blog!

Ci sono convegni?? CLICCA QUI
 
 

Tag

 

I miei link preferiti

I miei Blog Amici

Archivio messaggi

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 
Creato da: psicome il 02/10/2007
a Messina

 

 
« Struttura e funzionament...Messaggio #31 »

SVILUPPO 1

Post n°30 pubblicato il 17 Dicembre 2007 da elison84
 
Tag: Appunti

Compiti della Psicologia dello sviluppo 

• Individuare e comprendere le regolarità nello sviluppo dei diversi fattori che operano nel funzionamento psichico

• Valutare come (attraverso quali processi) “maturazione biologica” ed “esperienze di interazione con l’ambiente” concorrano nello sviluppo di nuove capacità e come tali processi si evolvano in funzione delle nuove capacità acquisite

 • L’interesse per la Psicologia infantile nasce agli inizi del ‘900 con la Montessori, poi vi fu un arresto a causa del fascismo.

• Ripresa negli anni ’50 (Psicologia dell’età evolutiva nei Magisteri)

• Nel 1960 nasce a Padova il 1° Istituto di Psicologia dell’età evolutiva, che si diffuse gradualmente in tutta l’Italia, specie nel Centro-Nord

• Nel 1971: Corsi di Laurea a Roma e a Padova

• Dipartimenti (Collaborazioni con studiosi di altri Paesi)

• Oggi: Facoltà di Psicologia, AIP (sezione di Psicologia dello sviluppo)


Domìni della Psicologia dello Sviluppo

• Sviluppo fisico e motorio

• Sviluppo percettivo

• Sviluppo dell’apprendimento e della memoria

• Sviluppo cognitivo (intelligenza, pensiero)

• Sviluppo del linguaggio e della comunicazione

• Sviluppo sociale e della personalità

• Sviluppo emotivo ed affettivo

• Sviluppo morale

 Le teorie dello sviluppo si differenziano in base a:

• Oggetto di studio e livello di analisi

• Metodi di ricerca

Oggetto di studio e livello di analisi: teorie strutturali vs. teorie funzionali

            L’analogia del computer: com’è fatto/come funziona.

Le teorie strutturali studiano le strutture neuro-fisiologiche o psicologiche che ritengono alla base del comportamento (es modello H.I.P. – teoria freudiana).

Le teorie funzionali non si interessano delle strutture, ma delle condizioni che influenzano il comportamento e le sue modificazioni.

Sono entrambe importanti:

non si escludono a vicenda.

In Italia

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/psicome/trackback.php?msg=3775360

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
Nessun Commento
 
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Ultime visite al Blog

belbardodevitakaterinanicogian1molikcaterina_barberaVa.len.ti.namschilelliunamamma1cucinaconmemaryca06cofy01stefy7437zuccherata3luca88_14
 

Ultimi commenti

Ciao :) auguri per l'esame! Se ti và visita il mio...
Inviato da: nicogian1
il 24/05/2013 alle 18:54
 
sono capitata per caso in questo blog e volevo chiedervi un...
Inviato da: carla
il 14/05/2009 alle 10:07
 
Auguri per una serena e felice Pasqua...Kemper Boyd
Inviato da: Anonimo
il 23/03/2008 alle 13:06
 
anonimo, in realtà questi convegni sono già stati fatti. si...
Inviato da: elison84
il 21/03/2008 alle 10:15
 
Salve, vorrei sapere, per quanto riguarda il primo punto,...
Inviato da: Anonimo
il 17/03/2008 alle 16:40
 
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963