Creato da puntacampabella il 26/03/2010
Il blog di Fabio Salamida

Area personale

 
 

Tag

 
 

Archivio messaggi

 
 
 << Giugno 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
 
 

Cerca in questo Blog

 
  Trova
 

Ultime visite al Blog

 
puntacampabellaPuntaCampanellafsalamidacaliffo56gioca1937climber46simosritoninooooog.loffredo87NAUSICA333la_moretta_2intemperiealive_2012allegra.gioia
 

Chi può scrivere sul blog

 
Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

 

 
« I destini incrociatiLa fica che non si paga »

Adda passà a nuttata

Post n°3 pubblicato il 17 Gennaio 2011 da puntacampabella
 

Come spesso mi capita non riesco a dormire. Ma stanotte niente film, niente musica, non ho sonno ma ho bisogno di silenzio, sono stanco.Il monitor del Mac al minimo, alla faccia di tutti quelli che dicono che la tastiera retro illuminata è una di quelle cose "vezzose" che Jobs mette sui portatili Apple per irretire i fessi che vogliono vedere le lucine. Bene… Ora miei cari coglioni prendete il vostro Asus, Ibm o Sony Vaio di merda che sia, mettetevelo sulle gambe restando "comodamente" sdraiati sul letto (sì lo so… Sulle gambe pesa… Il mio no…), abbassate al minimo la luminosità del monitor e cominciate a scrivere. Su, Su, che c'è? Non si vedono i tasti? Che peccato.

Stanotte mi fanno compagnia le notizie. Sì le notizie. Il mio primo direttore tornava spesso sul concetto di "notizia". Si trova nel "fatto" diceva, ma non è il fatto in sé, "fatto" e notizia sono due cose molto diverse. Per trovarla devi saper decifrare il fatto. Il giornalista trova nel "fatto" ciò che è meritevole di diventare notizia.
Ormai i giornalisti (anche i più affermati), “confondono” la notizia con il racconto fazioso del fatto. In televisione basta poco. Una frase ad effetto ben messa, una scritta in sovrimpressione, un sapiente taglia e cuci nel montaggio, ed ecco che il fatto viene stravolto e "truccato" da notizia. Nella carta stampata il trucco spesso è più evidente perché si tratta di un prodotto fermo. E allora nella foto il "cattivo" ha la faccia imbronciata, titolo, occhiello e catenaccio decidono cosa devi andare a cercare (se proprio devi) all'interno dell'articolo. Paradossalmente il web è l'unico strumento dove è possibile trovare notizie grezze… Ovvero i vecchi "fatti" che racchiudono la notizia. Bella pipa mentale alle 4.03, complimenti Fabio, non finirai mai di stupirmi.

 Ma vediamo un po' che si dice.

Si parla ancora di Mirafiori. La notizia è che nei seggi del reparto "montaggio" ha prevalso il "no". In quelli degli impiegati e in quello del turno di notte ha stravinto il "sì". Ciò scatenerà molte polemiche su come il presunto "ricatto" di Marchionne abbia pesato sulla scelta dei dipendenti Fiat al momento del voto.

Fine della notizia. Se vuoi puoi aggiungere un'opinione sappi che questo ti renderà attaccabile, non sarai più un bravo cronista ma un volgare opinionista militante.

Se proprio devi riempire il pezzo butta dentro un po' di numeri no? Affluenza? Quante donne e quanti uomini? Quelli che hanno aspettato i risultati fuori dai cancelli avevano freddo?

Mmmmm…. No no… Faccio il volgare opinionista militante. E poi sono un grafico, che cazzo vuoi (schizofrenia notturna, niente paura).

Come biasimarli quelli che hanno votato "sì"? Gli è stato detto che se vince il "no" lo stabilimento chiude e si va a produrre in paesi dove non ci sono sindacati che rompono i coglioni e gli operai guadagnano la metà lavorando il doppio.

Chiude lo stabilimento, e con lui chiude il mutuo della casetta di merda che finirai di pagare fra 30 anni se ancora avrai la sfiga di campare, chiude la vacanzetta triste che ti fai con quel cesso di moglie e i suoceri a rimorchio. La PS3 tu e quel cacacazzi di tuo figlio (dici che è per lui ma poi ci giochi pure te, ti pare che non lo so…) non la vedrete mai, neanche in 48 comode rate.

Si parlerà tanto del presunto "ricatto" di Marchionne (un "genio" da -17% di vendite), perché non è presunto manco per niente. "Se vincono i ‘no’ vado a produrre in Polonia". Ci fossero stati un governo e un premier decenti gli si diceva: "Ok tu vai in Polonia… Da domani le macchine della Polizia di Stato, dei Carabinieri, delle Polizie Municipali, dei Vigili del fuoco, delle ambulanze e chi più ne ha più ne metta le compro dalla "Dacia", tanto sono brutte come le tue ma almeno costano la metà”.

Il vero disastro di tutta questa vicenda non è quello che accadrà in Fiat, ma il precedente che si è creato. Di fatto è l'inizio della fine dei contratti nazionali di lavoro.

 Ah… Un governo, un premier… Eccola lassù… la notizia del giorno. Guarda Ruby che figa, ora è maggiorenne e si può dire. "Premier indagato per rapporti con minore, concussione, prostituzione minorile". Ecco la notizia… Tirarla fuori deve essere stato un casino, nella vicenda si è distratti da così tante cazzate che distolgono l'attenzione…

"Berlusconi: pm sovvertono la democrazia".

E dai! E' vecchia come quella dei comunisti in cashmere, giusto D’Alema perde tempo a risponderti… Poverino baffetto, ormai perde le staffe per ogni cosa. Fine del mito del freddo e imperturbabile leader post comunista. Sta sempre a gridare, a dire parolacce in Tv, a scacciare i giornalisti che provano a intervistarlo. E poi se ha trovato le scarpe a 29 Euro dicesse pure dove le ha comprate diamine!

Così non va Silvio! Sei l'unico che sa fare comunicazione in Italia, non mi cadere sulle toghe rosse diamine! 

"E Fede disse: bugna-bunga".

E' senz'altro una di quelle cose che racconterò ai miei nipoti.

Ora finalmente ho capito il perché di questa sudditanza e ammirazione verso il suo capo. Ti invita a casa sua, tu, lui e una trentina di fighe selezionate. Dopo una cena a base di chissà quali ricette raffinate si scende in una grande sala con mega piscina idromassaggio e si scopa tutta la notte con una selezione delle fighe che erano a cena (e dico una selezione…).

"Quei bunga bunga con le ragazze vestite da poliziotte"...

Provo profonda ammirazione. E poi diciamolo, questa esaltazione del kitsch ormai va sempre più di moda. È un ritorno agli anni ’80, al “Drive in”, al “Colpo Grosso” di Umberto Smaila. Non c’è che dire, è un uomo al passo coi tempi.

Bersani: "Uomo in fuga da se stesso".

Stai a rosicà è!?! Mah. Solito errore. Ormai l’antiberlusconismo non tira più Ciccio. E la grande alleanza del “bene” contro il “male” non la vuole nessuno. Bisogna cominciare a dire cosa si vuole fare per questo cazzo di paese, anche a costo di non mettere d’accordo tutti. Se non capisci questo Berlusconi potrà pure stuprare i bambini vestito da cardinale, ma il Pd resterà lo zimbello della politica italiana e la gente voterà altro, che si chiami Vendola, Di Pietro o chicchessia. Sveglia!!

Vabé… finalmente mi è venuto sonno, giusto il tempo di leggere che Il vecchio Papa sarà beatificato ma non riesumato, peccato. E quello nuovo riprende ad attaccare unioni civili e aborto… Evidentemente padre Georg durante le feste non ha lavorato bene…

Finalmente gli occhi si chiudono… I pensieri si diradano… Ecco, poggio il mac a lato e mi preparo a perdere coscienza... Come tutti gli altri là fuori, da molto più tempo di me… Magari prima o poi ci risveglieremo tutti… Adda passà a nuttata...

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963