Creato da tittiwin il 01/05/2008

Quei due in Alaska

Spedizione al monte McKinley 2008

 

 

« Campioni olimpionici di TetrisBye bye ghiacciaia »

Si torna a casa

Post n°20 pubblicato il 26 Maggio 2008 da tittiwin

"Siamo alla pista di atterraggio degli areoplanini !"

"Questa mattina il vento è diminuito, c'era un pò di visibilità; abbiamo smontato il campo base, sempre in mezzo ad un vento fortissimo e siamo scesi al campo 3. Abbiamo recuperato gli sci e il materiale che avevamo lasciato lì e ci siamo sparati fino a quà"

"Un viaggio ... c'era tanta neve fresca che ci ha costretto a procedere a piedi trainando le slitte cariche anche in discesa; solo nell'ultima rampa, prima della pista di atterraggio, io e Max abbiamo provato a mettere gli sci, Simo ha preferito continuare a piedi"

"A momenti Max e Simo, una decina di metri davanti a me, di colpo sparivano dalle raffiche, dalla neve; Al Windy Corner le slitte, anche se pesanti, sotto raffica si alzavano"

Le previsioni meteo davano brutto tempo almeno fino a mercoledi, con venti fino a 90 mph; di fronte a questi presupposti molte altre spedizioni hanno deciso di tornare a casa.
 
Qualcuno ha provato a partire dal campo base per salire la cima, ma è subito tornato indietro; il rischio è di riuscire a salire rimanendo però intrappolati al campo avanzato senza la possibilità di scendere.

La tenda lasciata al campo alto verrà forse recuperata dalle guide valdostane che sono rimaste al campo base. "Sono stati coccolissimi, per sdebitarci gli abbiamo lasciato il cibo che ci avanzava"

"E' 12 giorni che siamo sul ghiacciao... mai un giorno siamo riusciti a vedere la cima; c'è stato sempre brutto tempo; quì è così, o ti va di cu.. o così, a noi è andata così"

"E' stata comunque una bella esperienza; stanotte al campo base abbiamo superato i -30"

Domani mattina si recheranno dai Ranger per mettersi in lista di attesa per rientrare a Talkeetna, aspettando che le condizioni meteo permettano agli aeroplanini di atterrare sul ghiacciaio.

A proposito, il visitatore n. 2000 si faccia avanti ! Potrà ritirare il cestino originale della spedizione "Quei due in Alaska" autografato dai nostri Yoghi e Bubu !  

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/queidueinalaska/trackback.php?msg=4774380

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 26/05/08 alle 23:42 via WEB
Solo l'alpinista che sa ritirarsi al momento giusto e non rischia inutilmente potrà raccontare al ritorno agli amici la sua avventura... e questo è la cosa più importante. Alla prossima Beni
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 27/05/08 alle 10:13 via WEB
evito citazioni bibliche ed altre consolatorie perle di saggezza,mi limito a dirvi che siete stati grandi.buon rientro raga e alla prossima. anto
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 27/05/08 alle 10:20 via WEB
Non si può vincere il confronto con la natura, credo però che lassù i nostri cari abbiano trovato un significato più profondo per le parole sport ed amicizia. Aspettiamo il loro ritorno per avere una grande lazione su questi temi. Una domanda, avete pensato ad un futuro per questo blog? Ciao a tutti, Andrea
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 27/05/08 alle 19:29 via WEB
ci avere fatto sognare grazie avete fatto un'esperienza, per cui obbiettivo raggiunto al 100% ... I monti sono sempre lì, sanno aspettare, a volte le soddisfazioni più grandi non si godono al primo tentativo .... a meno che (frase già sentita) il prossimo viaggio arà "spiagge tropicali e snorkelling..... grandi PS come dice andrea ... il blog è già pronto .... ennio
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

SPONSOR DEL GIORNO

 
 

INTERVISTA IN PROVINCIA AL RITORNO

 

INTERVISTA IN PROVINCIA ALLA PARTENZA

 

COLONNA SONORA DELLA SPEDIZIONE

 
 

FACEBOOK

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963