Creato da calceviva il 20/07/2005
News, informazioni e gossip sull'immobiliare
 

 

« O la Consob pulisce i “f...Il catastrofismo dei cat... »

La crisi non è ancora finita, l’Europa avrà le eurozone

Foto di calceviva

La recente accelerazione della crescita è solo un’illusione: gli indicatori fondamentali rimangono negativi e le difficoltà politiche e sociali legano le mani ai paesi membri. Ci aspettano ancora tempi duri. il nuovo anno sarà marcato da una crescita debole dei paesi industriali e da un’inflazione elevata in quelli emergenti, ma soprattutto da una grande instabilità monetaria che potrebbe addirittura causare “l’uscita dall’eurozona dei suoi membri più deboli”. Secondo Nouriel Roubini, infatti, i piani di rigore e le riforme dolorose ma necessarie per risolvere il problema del debito sovrano di Grecia, Irlanda, Italia, Spagna e Portogallo (“Pigs”) devono andare avanti.
Lo dice Nouriel Roubini, il celebre economista che aveva previsto nel 2006 la crisi dei mutui subprime, in un’intervista a La Tribune

Insomma, Noi europei, dovremo farcene una ragione: i problemi fondamentali della zona euro non sono finiti. A maggio 2010 il piano di salvataggio ha permesso di evitare un fallimento immediato della Grecia e il dissolvimento della zona euro. Ma oggi i differenziali dei tassi di interesse sono di nuovo al massimo.

L’accelerazione temporanea della crescita della zona euro nel secondo trimestre ha rilanciato i mercati finanziari, ma è ormai evidente che è stato un fenomeno passeggero. Il pil di tutti i paesi “periferici” della zona euro è in contrazione (Spagna, Irlanda e Grecia) o in aumento molto modesto (Italia e Portogallo). Anche l’attuale successo della Germania è tutt’altro che solido e le misure di stimolo all’economia si sono trasformate in un programma di austerità, cosa che rischia di frenare la crescita. Inoltre sono terminate le riduzioni delle scorte, così come le altre misure di sostegno alla domanda (come gli incentivi alla rottamazione).

Continua a leggere http://www.immobilia-re.eu/la-crisi-non-e-ancora-finita-e-in-europa-2-zone-euro/

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

NEWS, GUIDE, CONCORSI

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Area personale

 

FACEBOOK

 
 

IMMOBILIA-RE

anteprima della guida alla tua casa 2010

 

Ultime visite al Blog

maresciallo481studiodelorenzoandreaxpaganoa.maniccuciuzzaclaudia.casaranolschinabattanicolettadariettonemonteandSandoval0unitresmcdefrancescoalbertodanna.gstudioforgia
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

ECOHOUSING-ART

manifesto ecohousing art

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963