Creato da ramio49 il 27/03/2010

food and health

Cucina Alimentazione e Salute

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 1
 

 

« BURGHUL IN TABBULEH RIVI...Angioi ca cipuddata (Ali... »

SPAGHETTI CON LE ALICI ED IL PANGRATTATO AROMATIZZATO AL LIMONE

SPAGHETTI CON ALICI E PANGRATTATO AROMATIZZATO AL LIMONE
-----------------------------------------------------------------------------------

Igredienti:
- 360 gr. di spaghetti
- 400 gr. di alici freschissime
- un mazzo di prezzemolo
- uno spicchio d'aglio fresco
- 8 cucchiai di pangrattato
- 1 limone non trattato
- sale e pepe
- olio extra vergine d'oliva


Questo piatto è tipico della cucina siciliana. E' estremamente saporito e gradevole, semplice e veloce da preparare, e molto economico; pensate che il suo costo supera di poco 1 € a porzione.
Come tutti i piatti semplici, costituiti da pochi elementi, la sua riuscita è affidata alla qualità ed alla freschezza degli ingredienti ed all'accuratezza dell preparazione.
Iniziate con il pulire le alici togliendo loro viscere lisca e testa ed avendo cura che i due filetti restino uniti.
In un padellino antiaderente mettete il pangrattato a tostare; tenete la fiamma molto bassa e seguite la tostatura passo passo rimescolando spesso. Attenzione, pochi secondi di distrazione ed il pangrattato potrebbe scurire troppo ed in modo non omogeneo.
Ne risulterebbe un sapore piuttosto amaro ed un colore sgradevole. Tenete presente che la cottura continuerà ancora un po' dopo aver spento la fiamma.
Dovrete ottenere una colorazione bruna e omogenea e quando il tutto sarà ormai tiepido potremo aggiungere la scorza grattuggiata del limone. Tenete da parte.
Tritate ora molto finemente abbondante prezzemolo ed uno spicchio d'aglio fresco. L'aglio sarà consumato con la pietanza, quindi abbiate cura di togliergli l'anima verde al suo interno.
In una padella non molto grande e provvista di coperchio, mettete a soffriggere in olio extravergine il prezzemolo e l'aglio ed aggiungete pure qualche fetta tonda del limone di cui avete usato la scorza.
Quando l'aglio inizierà a prendere colore aggiungete tutte le alici intere disposte con cura a coprire interamente la salsa. Spegnete subito il fuoco e coprite la padella con il coperchio. Il calore residuo sarà sufficiente a completare la cottura.
Intanto, in abbondante acqua salata, avrete cotto la pasta che scolerete molto, molto al dente.
Togliete il coperchio alla padella e mettete da parte i 3/4 delle alici che a questo punto risulteranno cotte e di colore bianco e rosa. Fate attenzione perchè il pesce a questo punto sarà molto delicato ed è facile che i filetti si rompano. Fate l'operazione con cura cercando di lasciarli interi.
Riaccendete il fuoco alla padella ed aggiungete la pasta per una breve mantecatura; all'occorrenza aggiungete un poco di acqua di cottura perchè la pasta resti molto umida.
Spegnete la fiamma e aggiungete alla pasta una metà del pangrattato tostato.
Ora passate ad impiattare.
Arrotolate una porzione di spaghetti in un grosso mestolo e poneteli al centro di un ampio piatto; abbiate cura di recuperare dalla padella tutta la salsa e le alici che durante la mantecatura si saranno sfrante.
Aggiungete ora con cura i filetti interi messi da parte e spolverate il tutto con il resto del pangrattato.
Infine decorate con un filo d'olio extra vergine di oliva, una finissima julienne di scorza di limone ed una macinata di pepe nero.
La freschezza di questo piatto vi consentirà di consumarlo anche leggermente tiepido ed è per questo motivo che la pasta deve essere molto al dente.
Amo abbinare gli spaghetti con le alici ad un vino prodotto da vitigno Grillo non particolarmente invecchiato. I profumi, il corpo e l'alta gradazione alcolica di questo vino ben si sposano con il piatto.

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/ramio49/trackback.php?msg=9066959

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

carrozzeriacosimisimpatico772MALAIKA75RedRamontetodsscavcioraffaella.liver2010pinuccia08rosamaria.arcuritrapani1iJMarty80gessica.sperandiogiovanni.picerni77geome0massimo.largoni
 

ULTIMI COMMENTI

CHI PUŅ SCRIVERE SUL BLOG

Solo i membri di questo Blog possono pubblicare messaggi e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

TAG

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963