Creato da ramio49 il 27/03/2010

food and health

Cucina Alimentazione e Salute

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 1
 

 

« CANNELLONI ALLA NORMA o quasiSPAGHETTI CON LE ALICI E... »

BURGHUL IN TABBULEH RIVISITATO AL TONNO

Post n°8 pubblicato il 15 Luglio 2010 da ramio49
 

BURGHUL IN UN TABBULEH RIVISITATO AL TONNO
---------------------------------------------
ingredienti:
- 320 gr. di borghul
- 320 gr. di filetto di tonno fresco
- 4 cipollotti freschi
- 16 olive nere in salamoia
- capperi
- 40 gr di prezzemolo
- origano
- 2 limoni
- 12 pomodorini tipo pachino (ciliegini)
- olio extra vergine di oliva
- sale
- pepe
---------------------------------------------
Il bulghur (denominato anche boulghoul, boulgour, bulgur  o bulghul) nome scientifico Triticum aestivum, è un alimento tipico della cucina libanese.
E' un alimento costituito da frumento integrale, grano duro germogliato, che subisce un particolare processo di lavorazione.
I chicchi di frumento vengono cotti al vapore e fatti seccare, poi vengono macinati e ridotti in piccoli pezzetti; è molto diffuso in tutto il Medio Oriente.
Il bulghur ha le stesse caratteristiche nutrizionali del frumento integrale: è quindi una buona fonte di fibre, vitamine  del gruppo B, fosforo e potassio.
Ha un indice di sazietà piuttosto elevato, caratteristica comune a tutti i cereali integrali in chicchi.
In questa ricetta mi sono ispirato al Tabbouleh (Tabulè) ossia ad una preparazione simile alla nostra insalata di riso che va servita fredda.
Ho "impreziosito" la ricetta originaria per realizzare un piatto unico molto ricco e gustoso a base di pesce.
Ho scelto il tonno fresco in filetto (trancio della parte nobile) da utilizzare crudo; il tabbouleh prevede l'utilizzo di molto succo di limone e questo sarà sufficiente a "cuocere" il tonno.
Per via della scelta fatta, alcuni degli ingredienti originali sono stati sostituiti (l'origano al posto della menta), altri aggiunti (le olive e i capperi)
Iniziamo con la preparazione del burghul che sarà assai semplice ma che richiede molto tempo.
Metteremo il burghul in un colino a trama fitta e lo sciacqueremo in acqua corrente a lungo per eliminare le polveri (tranquilli, si tratta solo di semplice farina) che il preparato contiene.
Passeremo poi il burghul in una ciotola grande che riempiremo d'acqua fredda fino all'orlo; in questo modo ci sarà facile eliminare eventuali impurità perchè questa galleggiano mentre il burghul resterà sul fondo del recipiente.
Ora potremo scegliere come proseguire: nella preparazione che preferisco lasceremo in acqua fredda il preparato ancora per almeno mezz'ora, ma, se abbiamo fretta, possiamo passarlo in acqua bollente per qualche minuto.
Il burghul, ben scolato, dovrebbe essere anche asciugato con un cannovaccio e finalmente è pronto.
Questo preparato risulterà più gonfio di quanto fosse in origine e, se volete, potrete anche conservarlo in frigorifero per alcuni giorni, pronto per essere consumato in altre preparazioni.
Tagliamo il tonno in piccoli pezzi; la loro dimensione determinerà il grado di "cottura" finale a cui il pesce sarà sottoposto per la presenza dell'elemento acido (il limone).
Sceglieremo dunque la dimensione in base ai nostri gusti. Io suggerisco pezzi non troppo piccoli in modo che nel piatto risultino chiari all'esterno e rosa o rossi all'interno.
Tritiamo finemente il prezzemolo.
Estraiamo il succo dai limoni.
Affettiamo sottilmente i cipollotti.
Dividiamo in 4 spicchi i pomodorini e mettiamoli con un poco di sale su un foglio di carta assorbente perchè perdano un poco della loro acqua di vegetazione.
Scegliamo dei capperi non particolarmente piccoli; io preferisco quelli già grandi dalla forma oblunga che può arrivare anche ad un centimetro ed oltre di grandezza.
Questo tipo di cappero (mi raccomando - conservato sotto sale e non in salamoia o peggio), spesso è usato anche per accompagnare aperitivi.
Taglieremo i capperi in piccoli pezzi o fettine per quelli più grandi
Taglieremo in piccoli pezzi anche le olive. Suggerisco caldamente di utilizzare olive ben mature preparate semplicemente con acqua e sale per la maturazione. Queste olive sono molto gustose anche se esteticamente non si presentano molto bene e per questo motivo le troviamo a prezzi normalmente più bassi.
Prepariamo anche l'origano eliminando i resti della pianta e scegliendo solo le piccole foglie. Il massimo sarebbe avere dell'origano fresco, ma, in sua mancanza, useremo un secco "giovane" che abbia solo qualche mese.
In una ciotola dalle dimensioni generose poniamo tutti gli ingredienti preparati ad esclusione dei pomodorini.
Aggiungiamo abbondante olio di oliva, un pizzico (poco) di sale e di pepe.
Lasciamo qualche minuto al tonno perchè perda colore ed aggiungiamo il borghul. Mescoliamo bene il tutto e solo ora, in superficie, aggiungiamo i pomodorini (mi raccomando non rimestateli con il resto).
Ora facciamo riposare il tutto in frigorifero per almeno mezz'ora e solo prima di servire mescoliamo bene.

Credetemi! E' da provare. Il costo si aggira intorno ai 4 € per porzione, per altro quasi ad esclusivo appannaggio del tonno fresco; per il resto è tutto molto economico; pensate che ho pagato il burghul ad 1,50€ al Kg.

Di contro il piatto è estremamente ricco, di gusto, di sapori mediterranei e di nutrienti nobili. Provatelo... Provatelo....

 
Commenta il Post:
* Tuo nome
Utente Libero? Effettua il Login
* Tua e-mail
La tua mail non verrà pubblicata
Tuo sito
Es. http://www.tuosito.it
 
* Testo
 
Sono consentiti i tag html: <a href="">, <b>, <i>, <p>, <br>
Il testo del messaggio non può superare i 30000 caratteri.
Ricorda che puoi inviare i commenti ai messaggi anche via SMS.
Invia al numero 3202023203 scrivendo prima del messaggio:
#numero_messaggio#nome_moblog

*campo obbligatorio

Copia qui:
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

carrozzeriacosimisimpatico772MALAIKA75RedRamontetodsscavcioraffaella.liver2010pinuccia08rosamaria.arcuritrapani1iJMarty80gessica.sperandiogiovanni.picerni77geome0massimo.largoni
 

ULTIMI COMMENTI

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo i membri di questo Blog possono pubblicare messaggi e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

TAG

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963