Creato da flaverd il 08/04/2010
 

ratòrysciacca

"L' Italia, senza la Sicilia, non lascia alcuna immagine nell' anima: qui è la chiave di tutto". Goethe

 

 

« E' tempo di: ciciri virdiE' tempo di :capperi »

L'inferno dello Stazzone

Post n°277 pubblicato il 06 Giugno 2011 da flaverd
 

Il fine settimana allo Stazzone è quanto di più antituristico si possa concepire.
Piazza El Fna a Marrakesh è una vera attrazione per i turisti:vengono montate file e file di bancarelle che vendono cibo e l'aria si riempie di aromi che fanno venire l'acquolina in bocca, mentre nel restante spazio giocolieri, cantastorie, acrobati, incantatori di serpenti, maghi, fanno di tutto per intrattenere e divertire non solo i turisti ma anche i marocchini che durante il giorno non circolano all'aperto. Tutto questo ha un senso per il semplice fatto che l'intera piazza di quella città è interdetta alle automobili. Ma allo stazzone no. Allo Stazzone tutti hanno il diritto di circolare con le automobili e i motori in mezzo alle baracche dei venditori, in mezzo alla gente che passeggia, in mezzo alla gente che mangia, in mezzo ai bambini che giocano, creando una sorta di girone dantesco di confusione, di smog, di rumori, di caos più totale che per i residenti rappresenta quanto di più invivibile possa immaginarsi.Ieri ho visto anche tanti amministratori comunali aggirarsi compiaciuti in mezzo a questo indecoroso spettacolo che , a quanto pare, è l'unico che la nostra città sappia offrire al momento. Tutti lì, a respirare il puzzo proveniente dalla fogna. Tutti lì. a ossigenarsi con il gas di scarico delle centinaia di automobili parcheggiate dappertutto. Lo Stazzone è un vero porto franco per i saccensi. Allora vai! Continuando di questo passo, i cartelli con "vendesi" affissi sugli usci di molte case, continueranno a moltiplicarsi e questo  farà il gioco dei palazzinari del terzo millennio, che vogliono buttarci fuori dallo Stazzone.

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

AREA PERSONALE

 

ULTIMI COMMENTI

la sicilia è una terra unica! si mangiano cose incredibili!...
Inviato da: esternoluce
il 20/01/2016 alle 18:50
 
la sicilia, una terra unica meravigliosa, dove ho...
Inviato da: esternoluce
il 04/01/2016 alle 23:42
 
Non ti dimenticare di la zia maria purrittedda di tina di...
Inviato da: onofrio augello
il 28/06/2015 alle 10:58
 
Sembrerebbero straordinarie
Inviato da: elisabetta vignani
il 16/05/2015 alle 21:44
 
Che belle usanze,piene di ingenua poesia.Peccato che non...
Inviato da: elisabetta vignani
il 30/04/2015 alle 14:48
 
 

PERCHè RATòRY?

 

Ratorio è un termine dialettale da noi italianizzato. Indica oggetti o persone che, per essere antiquati o inutili, vanno collocati in soffitta. Facendo la dovuta autoironia, abbiamo scelto di definirci così (la y finale dà tono al termine stesso). Non ci rassegniamo, tuttavia, a rimanere relegati in soffitta, anzi... Questo blog ci da la possibilità di far conoscere la nostra cittadina, Sciacca (Ag), i suoi artisti, i suoi monumenti, la gastronomia,le tradizioni popolari, i  pregi e i difetti di una collettività che sta irrimediabilmente perdendo la sua identità.Al recupero di tale identità e al suo mantenimento mi auguro che collaborino tutti i miei amici ratory di Sciacca!


 

 

I LOVE BURRACO!

 

ULTIME VISITE AL BLOG

RossyshowsalvogalanteBINGOMAGICcalogerosantangeloametistacristallinanovelty4nonnagaziosilengalata62automaticcenter08dili99maria.interrantetoticarars66fabrizio.ghirardini
 
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Tutti gli utenti registrati possono pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

VIDEORATORY:LE NOSTRE TRADIZIONI

 
 
Template creato da STELLINACADENTE20