Creato da flaverd il 08/04/2010
 

ratòrysciacca

"L' Italia, senza la Sicilia, non lascia alcuna immagine nell' anima: qui è la chiave di tutto". Goethe

 

 

« Il giorno del barbecue.....La città lumaca... »

L'unione fa la forza...lo scontro fa la debolezza.

Post n°612 pubblicato il 03 Aprile 2013 da flaverd
 

Il poeta latino Virgilio(ogni tanto consentitemi una saccenterìa), con una espressione molto poetica, presa dal mondo della natura diceva:"Si parva licet componere magnis"(Se è permesso paragonare le cose piccole alle grandi)Così la situazione della nostra nazione rischia sempre più grosso per le continue, reiterate litigiosità dei partiti, a cui ora, (Ahimè!) si aggiunge anche Grillo che una ne fa e cento ne sbrodola. Ogni giorno nasce una disputa nuova. Adesso si litiga per la presidenza della Repubblica...Cavolo!!!Basta!!!Torniamo alla frase di Virgilio. Dico ai miei amici Ratory che il nostro sodalizio dura da più di venti anni, ormai; anzi da quasi trenta. E' vero,purtroppo, tanti di noi si sono persi per strada. Ma non per litigi, bensì per le disgrazie della vita. Noi siamo andati avanti. Collaborando, condividendo, formando un gruppo vario nelle idee, nei comportamenti, nel modo di essere. C'è chi è accelerato, c'è chi è lento. Ma si rema tutti insieme. Cìè chi ha le idee, c'è chi ha l'operatività.Quando ci siamo conosciuti, eravamo sposini con figli piccoli.Ora siamo quasi tutti nonni. L'affetto e l'amicizia restano intatti, se si persegue lo scopo di condividere spazi di relax, di divertimento, di sereno impegno.Non ci sono quote da pagare. Non prendiamo soldi nè ne spendiamo. A noi la spending review ci fa un baffo! Noi l'abbiamo sempre applicata, nel nostro piccolo.Non ci sono cariche, nel sodalizio dei ratory. (Sì, c'è una specie di presidente onorario a vita,così, per scherzo, ma non prende appannaggi di nessun tipo)Non si fanno regali costosi, mai.Non si spende per una cena insieme mai più di 20 euro a coppia. Si rispettano gli spazi di discrezione e di privacy. e se qualcuno ha bisogno, scatta la solidarietà.
E' così difficile applicare le stesse regole a un'amministrazione locale o a una regionale o statale?

 

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

AREA PERSONALE

 

ULTIMI COMMENTI

la sicilia è una terra unica! si mangiano cose incredibili!...
Inviato da: esternoluce
il 20/01/2016 alle 18:50
 
la sicilia, una terra unica meravigliosa, dove ho...
Inviato da: esternoluce
il 04/01/2016 alle 23:42
 
Non ti dimenticare di la zia maria purrittedda di tina di...
Inviato da: onofrio augello
il 28/06/2015 alle 10:58
 
Sembrerebbero straordinarie
Inviato da: elisabetta vignani
il 16/05/2015 alle 21:44
 
Che belle usanze,piene di ingenua poesia.Peccato che non...
Inviato da: elisabetta vignani
il 30/04/2015 alle 14:48
 
 

PERCHè RATòRY?

 

Ratorio è un termine dialettale da noi italianizzato. Indica oggetti o persone che, per essere antiquati o inutili, vanno collocati in soffitta. Facendo la dovuta autoironia, abbiamo scelto di definirci così (la y finale dà tono al termine stesso). Non ci rassegniamo, tuttavia, a rimanere relegati in soffitta, anzi... Questo blog ci da la possibilità di far conoscere la nostra cittadina, Sciacca (Ag), i suoi artisti, i suoi monumenti, la gastronomia,le tradizioni popolari, i  pregi e i difetti di una collettività che sta irrimediabilmente perdendo la sua identità.Al recupero di tale identità e al suo mantenimento mi auguro che collaborino tutti i miei amici ratory di Sciacca!


 

 

I LOVE BURRACO!

 

ULTIME VISITE AL BLOG

RossyshowsalvogalanteBINGOMAGICcalogerosantangeloametistacristallinanovelty4nonnagaziosilengalata62automaticcenter08dili99maria.interrantetoticarars66fabrizio.ghirardini
 
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Tutti gli utenti registrati possono pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

VIDEORATORY:LE NOSTRE TRADIZIONI

 
 
Template creato da STELLINACADENTE20