Creato da flaverd il 08/04/2010
 

ratòrysciacca

"L' Italia, senza la Sicilia, non lascia alcuna immagine nell' anima: qui è la chiave di tutto". Goethe

 

 

« Umbria jazz 13SINDACOOOOOOOOOOOO!! Con... »

Noi stazzonari? Quattro ignoranti!

Post n°676 pubblicato il 11 Luglio 2013 da flaverd
 

Non è da ignoranti opporsi al progresso della propria città? Non è da ignoranti fermare il progresso?Noi stazzonari siamo veramente ignoranti, non c'è che dire. La cultura di Sciacca oggi, per fortuna, è in mano alla "nuova primavera" e ad altri come loro.Meno male, va! Due anni fa sono stata a Istanbul e ho passeggiato nel bellissimo Gezi Park. Quando ho visto scoppiare, poche settimane fa, la rivolta per salvaguardare quella bellissima area verde, mi sono detta che lo avrei fatto anche io. Mio nonno Nino acquistò, nella metà degli anni 50, un magazzino allo Stazzone e costruì lì la nostra casa delle vacanze. Di seguito, costruì l casa accanto alla nostra, quella della famiglia Friscia, Cascio. A poco a poco, quello che era un borgo di marinai, crebbe, rispettando delle regole urbanistiche essenziali e logiche, come in tutti i borghi marinari:una fila di casette con le scale esterne che conducevano ai piani superiori, l'affaccio sul mare, la ferrovia dietro. Poi nacquero i locali di ritrovo, grandi e piccoli. Ma, bando alle nostalgie! Oggi gioire si deve! IL nuovo Stazzone sarà presto sotto gli occhi di tutti: un  capolavoro da fare impallidire Renzo Piano, un vero fiore all'occhiello dell'amministrazione passata e di quella attuale.

Ah! Dimenticavo! D'ora in poi, se incontrate qualche turista in piazza, ditegli di scendere allo Stazzone ad informarsi sul programma del prossimo carnevale. Avremo un Info Point da brivido e da...puzza!

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

AREA PERSONALE

 

ULTIMI COMMENTI

la sicilia è una terra unica! si mangiano cose incredibili!...
Inviato da: esternoluce
il 20/01/2016 alle 18:50
 
la sicilia, una terra unica meravigliosa, dove ho...
Inviato da: esternoluce
il 04/01/2016 alle 23:42
 
Non ti dimenticare di la zia maria purrittedda di tina di...
Inviato da: onofrio augello
il 28/06/2015 alle 10:58
 
Sembrerebbero straordinarie
Inviato da: elisabetta vignani
il 16/05/2015 alle 21:44
 
Che belle usanze,piene di ingenua poesia.Peccato che non...
Inviato da: elisabetta vignani
il 30/04/2015 alle 14:48
 
 

PERCHè RATòRY?

 

Ratorio è un termine dialettale da noi italianizzato. Indica oggetti o persone che, per essere antiquati o inutili, vanno collocati in soffitta. Facendo la dovuta autoironia, abbiamo scelto di definirci così (la y finale dà tono al termine stesso). Non ci rassegniamo, tuttavia, a rimanere relegati in soffitta, anzi... Questo blog ci da la possibilità di far conoscere la nostra cittadina, Sciacca (Ag), i suoi artisti, i suoi monumenti, la gastronomia,le tradizioni popolari, i  pregi e i difetti di una collettività che sta irrimediabilmente perdendo la sua identità.Al recupero di tale identità e al suo mantenimento mi auguro che collaborino tutti i miei amici ratory di Sciacca!


 

 

I LOVE BURRACO!

 

ULTIME VISITE AL BLOG

RossyshowsalvogalanteBINGOMAGICcalogerosantangeloametistacristallinanovelty4nonnagaziosilengalata62automaticcenter08dili99maria.interrantetoticarars66fabrizio.ghirardini
 
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Tutti gli utenti registrati possono pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

VIDEORATORY:LE NOSTRE TRADIZIONI

 
 
Template creato da STELLINACADENTE20