Creato da flaverd il 08/04/2010
 

ratòrysciacca

"L' Italia, senza la Sicilia, non lascia alcuna immagine nell' anima: qui è la chiave di tutto". Goethe

 

 

« la memoria è vivaCena al Gagini di Palermo »

Grillo, la democrazia e i Ratòry...

Post n°753 pubblicato il 28 Gennaio 2014 da flaverd
 

   

Ho avuto spesso dei vivaci scambi di idee con i miei coetanei su Grillo e il suo movimento. Molti di noi hanno pure votato per il M5S alle ultime regionali, contribuendo all'elezione di Matteo Mangiacavallo. Quando sentiamo parlare di democrazia esercitata sul web, ci chiediamo come mai Grillo ritenga che possa essere democratico uno strumento che non tutti hanno a disposizione per esprimere il loro consenso o meno alle proposte del movimento. Per dirla in parole povere, pensiamo davvero che tutti abbiano a disposizione un pc e le sue applicazioni? Vi dico subito di no. E anche se a casa c'è un pc, pensate che tutti siano in grado di utilizzarlo? Assolutamente no. Ve lo dico con cognizione di causa perchè conosco tantissime persone della mia età che pur avendo una media istruzione, il computer non lo sanno ancora usare o non lo possiedono. Queste ultime, come pensa Grillo di coinvolgerle nelle sue "democratiche" scelte? Non pensa che una larghissima fascia della popolazione sia tagliata fuori da un'impostazione quasi escusivamente basata sul web?Molti di noi esprimono tale perplessità con grande sincerità e rammarico. Sapete quante ore le persone "anziane" passano davanti alla tv? E chi ci trovano? ...Il cavaliere, no?Non certo Grillo! E sappiamo tutti benissimo quanto la comunicazione televisiva la continui a fare da padrone in Italia. E allora? Anche loro vanno a votare...e con la vita che si prolunga, sono (siamo) la stragrande maggioranza.

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

AREA PERSONALE

 

ULTIMI COMMENTI

la sicilia è una terra unica! si mangiano cose incredibili!...
Inviato da: esternoluce
il 20/01/2016 alle 18:50
 
la sicilia, una terra unica meravigliosa, dove ho...
Inviato da: esternoluce
il 04/01/2016 alle 23:42
 
Non ti dimenticare di la zia maria purrittedda di tina di...
Inviato da: onofrio augello
il 28/06/2015 alle 10:58
 
Sembrerebbero straordinarie
Inviato da: elisabetta vignani
il 16/05/2015 alle 21:44
 
Che belle usanze,piene di ingenua poesia.Peccato che non...
Inviato da: elisabetta vignani
il 30/04/2015 alle 14:48
 
 

PERCHè RATòRY?

 

Ratorio è un termine dialettale da noi italianizzato. Indica oggetti o persone che, per essere antiquati o inutili, vanno collocati in soffitta. Facendo la dovuta autoironia, abbiamo scelto di definirci così (la y finale dà tono al termine stesso). Non ci rassegniamo, tuttavia, a rimanere relegati in soffitta, anzi... Questo blog ci da la possibilità di far conoscere la nostra cittadina, Sciacca (Ag), i suoi artisti, i suoi monumenti, la gastronomia,le tradizioni popolari, i  pregi e i difetti di una collettività che sta irrimediabilmente perdendo la sua identità.Al recupero di tale identità e al suo mantenimento mi auguro che collaborino tutti i miei amici ratory di Sciacca!


 

 

I LOVE BURRACO!

 

ULTIME VISITE AL BLOG

RossyshowsalvogalanteBINGOMAGICcalogerosantangeloametistacristallinanovelty4nonnagaziosilengalata62automaticcenter08dili99maria.interrantetoticarars66fabrizio.ghirardini
 
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Tutti gli utenti registrati possono pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

VIDEORATORY:LE NOSTRE TRADIZIONI

 
 
Template creato da STELLINACADENTE20