Creato da flaverd il 08/04/2010
 

ratòrysciacca

"L' Italia, senza la Sicilia, non lascia alcuna immagine nell' anima: qui è la chiave di tutto". Goethe

 

 

« Quanto fastidio danno......Alla faccia della democrazia! »

Ho un cellulare...ergo sum

Post n°807 pubblicato il 06 Novembre 2014 da flaverd
 

 

                     

Passare dal cartesiano "Cogito , ergo sum" (penso, dunque, esisto n.d.r.)al"Sono connesso, dunque ci sono" il passo è breve. Avere oggi un cellulare con la connessione a internet, ci consente di avere il mondo in mano.Ma , molto spesso, questo nostro passatempo, rimane un passatempo.Peccato! perchè alla fine, tutti siamo consapevoli che quell'aggeggio con cui stiamo smanettando, mandando un saluto alle amiche con i quotidiani whatsapp,o cliccando un "mi piace" su FB,o cercando una ricetta di cucina sul sito di "Giallo zafferano", è in realtà un'arma che abbiamo nelle mani, una vera arma con la quale possiamo combattere e vincere delle vere battaglie. Basti pensare al caso Cucchi. E' stato il web a ribellarsi alla sentenza di assoluzione dei responsabili della morte di questo povero giovane. E le più alte cariche dello Stato si sono inchinate di fronte all'indignazione di migliaia di italiani.E' grazie al web che le lotte di oggi vanno avanti e aggregano milioni di persone in tutto il mondo.
Nel nostro piccolo, anche noi potremmo fare la stessa cosa. In che senso?Partecipare più attivamente alla vita della nostra città, facendo sentire la nostra opinione.Siamo poi tanto sicuri che nessuno ci dia retta? Se Polis è città, Politica siamo i cittadini. Forse, uscire dalla nostra atavica indolenza si può.Stando comodamente in casa o al bar, ( e perchè no? anche al lavoro)ma con il nostro Samsung in mano.Se mandassimo meno catene di San'Antonio e se inoltrassimo meno video visti e rivisti ed  entrassimo in una community cittadina (ce ne sono tante; io vi segnalo la mia "Sei di Sciacca se" su FB e il mio blog "Ratorysciacca",) ma ce ne son tanti altri. Chi lo sa che non potremmo segnalare meglio le cose che non vanno, o anche dare suggerimenti e idee all'amministrazione. Siamo sicuri di non volerlo fare?

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

AREA PERSONALE

 

ULTIMI COMMENTI

la sicilia è una terra unica! si mangiano cose incredibili!...
Inviato da: esternoluce
il 20/01/2016 alle 18:50
 
la sicilia, una terra unica meravigliosa, dove ho...
Inviato da: esternoluce
il 04/01/2016 alle 23:42
 
Non ti dimenticare di la zia maria purrittedda di tina di...
Inviato da: onofrio augello
il 28/06/2015 alle 10:58
 
Sembrerebbero straordinarie
Inviato da: elisabetta vignani
il 16/05/2015 alle 21:44
 
Che belle usanze,piene di ingenua poesia.Peccato che non...
Inviato da: elisabetta vignani
il 30/04/2015 alle 14:48
 
 

PERCHè RATòRY?

 

Ratorio è un termine dialettale da noi italianizzato. Indica oggetti o persone che, per essere antiquati o inutili, vanno collocati in soffitta. Facendo la dovuta autoironia, abbiamo scelto di definirci così (la y finale dà tono al termine stesso). Non ci rassegniamo, tuttavia, a rimanere relegati in soffitta, anzi... Questo blog ci da la possibilità di far conoscere la nostra cittadina, Sciacca (Ag), i suoi artisti, i suoi monumenti, la gastronomia,le tradizioni popolari, i  pregi e i difetti di una collettività che sta irrimediabilmente perdendo la sua identità.Al recupero di tale identità e al suo mantenimento mi auguro che collaborino tutti i miei amici ratory di Sciacca!


 

 

I LOVE BURRACO!

 

ULTIME VISITE AL BLOG

RossyshowsalvogalanteBINGOMAGICcalogerosantangeloametistacristallinanovelty4nonnagaziosilengalata62automaticcenter08dili99maria.interrantetoticarars66fabrizio.ghirardini
 
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Giugno 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Tutti gli utenti registrati possono pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

VIDEORATORY:LE NOSTRE TRADIZIONI

 
 
Template creato da STELLINACADENTE20