Creato da flaverd il 08/04/2010
 

ratòrysciacca

"L' Italia, senza la Sicilia, non lascia alcuna immagine nell' anima: qui è la chiave di tutto". Goethe

 

Messaggi di Gennaio 2011

Pasta con le sarde

Post n°171 pubblicato il 31 Gennaio 2011 da flaverd
 

della mia amica Paola Di Lorenzo Dimino

Per 6 persone

Ingredienti:

500 - 600  gr. di Bucatini;un kg di sarde fresche;

due bottiglie di salsa verace Cirio;una grossa cipolla;

un etto di pinoli;un etto di uva sultanina;

Un bel mazzo di finocchietti;un bicchiere d'olio d'oliva;

tre - quattro acciughe sott'olio,sale, pepe.

Esecuzione:

Lessare i finocchietti scolarli senza buttare via l'acqua e tritarli per bene.In un tegame soffriggere appena la cipolla ben tritata, aggiungere i filetti di acciughe facendoli sciogliere.Aggiungere le sarde, nettate e spinate, e mescolare fino a farne una poltiglia.Completare con i finocchietti, sale, pepe, pinoli, la sultanina  e la salsa diluita con po' d'acqua calda e  lasciare insaporire (personalmente trito i pinoli e l'uva sultanina).Nel frattempo fate cuocere i bucatini in acqua salata diluita con l'acqua dei finocchietti,   badando di scolarli al dente, condire con una parte della salsa, la pasta.Preparare una larga teglia, ungerla d'olio e mettere sul fondo un po' di salsa e mollica.Quindi disporre a strati prima la pasta poi la salsa, terminando con uno strato di salsa e polverizzare in superficie con mollica grattugiata e un filo d'olio.Passare la teglia in forno preriscaldato.

 

 
 
 

Caponata di carciofi

Post n°170 pubblicato il 31 Gennaio 2011 da flaverd
 

I carciofi costano pochissimo. E' tempo di fare la caponata. Sedano freschissimo, cipolle, olive bianche, capperi e carciofi tagliati a pezzetti e spadellati.Con due cucchiai di aceto e zucchero a piacere, in un agrodolc...........issimo!

 
 
 

Pensieri...

Post n°168 pubblicato il 28 Gennaio 2011 da loty0

Bellissimo, posso accedere al blog!

In questo periodo è sotto gli occhi di tutti la corruzione, la depravazione, il degrado  di determinate persone al top del successo e del potere.

Quando vedo tutto questo apprezzo il piccolo mondo in cui sono, siamo vissuti, un mondo semplice, fatto di piccole cose, ma sano e pieno di valori.

La famiglia, i conoscenti, gli amici, i colleghi....tutti mi danno qualcosa, chi più chi meno, ma da tutti ricevo affetto, simpatia, calore!

Questa è la vera ricchezza!

 
 
 

Cortile Italia

Post n°167 pubblicato il 28 Gennaio 2011 da flaverd
 

Nei cortili della nostra infanzia, si accendevano spesso delle liti furibonde tra le vicine di casa, anche per futili motivi. Si gridava e si andava spesso alle mani, tanto che il termine "curtigghiara" sintetizzava il dispregio per qualsiasi forma di equilibrio e di buona educazione. Oggi la nostra Italia è peggio di un cortile, dove poi, alla fine, si arrivava a gestire e comporre il contenzioso. Ma qui, ogni giorno va peggio. E' scontro dappertutto, proprio da guerra civile. Per nostra fortuna, al momento, solo a parole e denunce giudiziarie!

 
 
 

Riflessioni attuali

Post n°166 pubblicato il 28 Gennaio 2011 da di50ga

L’attualità ormai è invasa dagli scandali che investono la persona del presidente del consiglio e una lunga schiera di ragazze alle quali per così dire ha dedicato il proprio tempo libero, per quanto si possa capire, leggendo le intercettazioni dei magistrati di Milano pubblicate dai vari giornali. Viviamo in un contesto da telenovela che giornalmente ci rivela fasi degli scandali sempre più intriganti e piccanti. Se una volta questo genere di segnali  provenivano dal mondo dello spettacolo che dopo un po’ non facevano più notizia, oggi è la politica che spinge verso questa direzione, e soprattutto ne è interprete un uomo che ritiene di essere l’emblema della mentalità corrente degli italiani. Ciò che sorprende l’immaginario collettivo è la facilità con cui tutto ciò avviene, tutto questo infatti non ha una casualità, ma è sotteso da una puntuale organizzazione, in cui strategia, obiettivi, programmazione e risorse sono alla base degli avvenimenti che dovranno succedersi. E come quando un’azienda vuole raggiungere degli obiettivi di produttività e per farlo, pianifica razionalmente il programma d’investimenti. Quindi questo ragionamento porta a pensare che o in affari o in divertimenti c’è sotto la medesima tecnica. Gli aspetti salienti che emergono dagli scandali, e verificare che il nostro presidente del consiglio, può fare valere le proprie ragioni attraverso puntuali ordini a tutti gli uomini del proprio partito, con parole d’ordini, o schemi discorsivi,  per rintuzzare e ribattere puntualmente ogni occasione di dibattito con l’avversario politico o giornalistico al fine di non abbassare il gradimento verso la sua parte politica. Ostaggio di questi momenti è la verità che viene tirata da un lato o dall’altro a seconda le convenienze, e in tutto ciò passa in secondo grado il cittadino di destra o di sinistra che rimane abbindolato da questi spettacoli, confuso e incapace di farsi un’ idea precisa e soprattutto di trasformare la propria idea in atto pratico cioè quella di sfiduciare o continuare a dare la fiducia a eminenti uomini politici che ritengono in tal modo di fare gli interessi della comunità. Tutti hanno definito il momento politico attuale da basso impero, in Italia e all’estero abbiamo dato segnali di degrado mai raggiunto fino ad oggi. Eppure fuori da questo contesto c’è una comunità che da il meglio di se per superare le difficoltà della crisi economica, lavoratori, impiegati, professionisti, giovani, precari, studenti, imprenditori, e famiglie In sintesi c’è un Italia che tiene duro, e non merita di essere offesa da spettacoli offerti da tenutarie, ragazze di belle speranze o case d’appuntamento.-diga-

 
 
 

Erbesso

Post n°164 pubblicato il 27 Gennaio 2011 da flaverd
 

Il sito archeologico di Erbesso, per molti anni sconosciuto agli studiosi, è stato individuato  e oggetto di interessanti studi archeologici da parte di Primo Veneroso e Antonina Armato Barone. Sorgeva sull'alto e vasto pianoro di Serralunga(Siculiana Marina)

 
 
 

Le argomentazioni di una fruttivendola

Post n°163 pubblicato il 26 Gennaio 2011 da flaverd
 

Mi piace conversare con la gente comune, nella speranza del "vox populi, vox Dei".
ebbene, visto che non si parla d'altro, se non delle vicende del Premier, sento e registro le argomentazioni della mia fruttivendola di fiducia.
"Signù, ma unu a sò casa un pò fari chiddu chi voli?" "Ma poi, un sunnu soldi d'iddu?"
Mi va di controbattere che quello che si critica è il cattivo esempio che viene trasmesso all'opinione pubblica su comportamenti non adatti a un Capo di Stato. "Ma picchi, l'autri su megghiu d'iddu?" -E soprattutto la corruzione dilagante nella nostra nazione che fa paura,ribatto. " e comu am'affari? A cu am'ama vutari?" -Ma ci deve essere un'alternativa possibile e sicuramente c'è. "E qual è?" Mi chiede con espressione scoraggiata.
A questo punto vorrei parlare di Vendola , di Futuro e Libertà, dell'UDC. "Ma cu sunnu chisti? Cu li canusci?" E poi..."Megghiu lu tintu canusciutu"Adesso ad essere scoraggiata sono io, anzi, sono talmente demoralizzata che mi dimentico il motivo per cui ero entrata e lascio sul bancone gli ortaggi che avevo acquistato...

 
 
 

L'onestà e la depravazione

Post n°160 pubblicato il 20 Gennaio 2011 da flaverd

Lo stato d'animo di molte madri, me compresa, nell'assistere alla depravazione che si cala dall'alto di una delle più alte Istituzioni dello Stato di questa Repubblica delle banane, non può essere che quello di un grande sconforto.
Il furto, l'illegalità,la prostituzione fatte passare dalla stampa imbavagliata e corrotta come fatti naturali, accettabili, giustificabili, difendibili. Ma dove siamo arrivati?
I nostri ragazzi hanno studiato, hanno passato ore sui libri, faticano ogni giorno per mantenere un lavoro che è sempre più difficile da trovare e ancora più difficilie da mantenere.Il loro quotidiano è oscuro, il lavoro che "nobilita l'uomo" è da deridere se un depravato al potere porta in parlamento delle signore il cui unico merito è quello di essersi segnalate per le loro giarrettiere, se, a fronte di gente che muore di fame, si mette in mano a una ladra una busta con settemila euro come se niente fosse.
E' denaro suo, dice una mia amica dalla mente offuscata. Ma dove collocare un esempio dirompente di questo genere di comportamento su ragazze che non hanno un lavoro e che pensano che non conviene studiare o lavorare se si può avere tutto questo con una serata in compagnia di vecchi ricchi e corrotti?

 
 
 

Squallore

Post n°159 pubblicato il 20 Gennaio 2011 da flaverd

«Le notti di Arcore». Si intitola così il resoconto sul caso Ruby pubblicato sul sito internet di Famiglia Cristiana, che anche oggi torna a esprimersi con posizioni molto dure. «L'affresco delle «notti di Arcore» che emerge attraverso le intercettazioni di molte ragazze che vi hanno partecipato, allegate alla richiesta di autorizzazione, è un misto di squallore e depravazione», si legge nel testo.

 
 
 

Splendida primavera siciliana

Post n°157 pubblicato il 18 Gennaio 2011 da flaverd
 

sciacca faraglione

E' vero:siamo poveri. Non abbiamo fabbriche e imprese che diano lavoro
ai nostri giovani. Abbiamo ancora quello che la natura ci ha sempre dato:
sole , mare, clima storia, paesaggi mozzafiato, aria pulita.
Perchè non fare conoscere quante cose belle ci circondano?
Sciacca è un paradiso. Ha il mare e la collina, ha le terme e tanti
bei monumenti, la campagna a portata di mano.
Il pesce fresco e gli ortaggi della filiera corta dal fruttivendolo sotto casa.
Esci e saluti tutti quelli che incontri. Dovunque c'è gente allegra,
pronta a sorriderti.Io non sono tra quelli che si lamentano di tutto e di tutti.
Certo, le cose potrebbero andare meglio, ma per raggiungere lo scopo
dobbiamo rimboccarci tutti le maniche e non aspettare che siano

sempre gli altri a farlo per noi.
Gli amministratori non sono delle cime, i giornalisti non hanno
abbastanza coraggio,i politici sono incollati alle poltrone,

come dappertutto. Ma quanti giovani preparati sono prontia
cimentarsi con la vita pubblica?Quanti meno giovani
sono disposti a rinunciare alle chiacchiere e
a stare al passo con i tempi, senza ripetere di continuo "ai miei tempi"...

 
 
 

Tutte in forma!

Post n°155 pubblicato il 12 Gennaio 2011 da flaverd
 

Si ritorna in forma con uno stile di vita che contenga tanto movimento, aria aperta, alimentazione corretta. La mattina, dalle 7,30 alle 11,00 lo stadio comunale di Sciacca è frequentato da tante amiche che fanno la loro camminata quotidiana. Alcune dopo avere accompagnato i figli a scuola, altre prima di andare al lavoro, altre ancora prima di iniziare la giornata di lavoro in casa. Una sana abitudine che, tra l'altro, non costa niente!

 
 
 

Dalla Florida

Post n°154 pubblicato il 12 Gennaio 2011 da flaverd
 
Tag: ratory


 
Non mi ricordo se ti ho scritto dopo aver visto la foto con la piccola Flavia. E` un amore!! Occhi stupdendi - e` bellissima!!
 
Ho anche visitato il tuo Blog - carina!! Mi piace la torta e tutte le foto. Anche su YouTube - carini!! Mi sembre che avete un bel gruppo di amici. Bravi e simpatici.
 
Qui tutto ok. Stiamo aspettando che le cose cambiano presto qui negli Stati Uniti. E` veramente difficile nei questi tempi. Speriamo che l'anno nuovo ci portera` i giorni migliore.
 
un bacione, salutami tutti con affetto,
Laura

 
 
 

AREA PERSONALE

 

ULTIMI COMMENTI

la sicilia è una terra unica! si mangiano cose incredibili!...
Inviato da: esternoluce
il 20/01/2016 alle 18:50
 
la sicilia, una terra unica meravigliosa, dove ho...
Inviato da: esternoluce
il 04/01/2016 alle 23:42
 
Non ti dimenticare di la zia maria purrittedda di tina di...
Inviato da: onofrio augello
il 28/06/2015 alle 10:58
 
Sembrerebbero straordinarie
Inviato da: elisabetta vignani
il 16/05/2015 alle 21:44
 
Che belle usanze,piene di ingenua poesia.Peccato che non...
Inviato da: elisabetta vignani
il 30/04/2015 alle 14:48
 
 

PERCHè RATòRY?

 

Ratorio è un termine dialettale da noi italianizzato. Indica oggetti o persone che, per essere antiquati o inutili, vanno collocati in soffitta. Facendo la dovuta autoironia, abbiamo scelto di definirci così (la y finale dà tono al termine stesso). Non ci rassegniamo, tuttavia, a rimanere relegati in soffitta, anzi... Questo blog ci da la possibilità di far conoscere la nostra cittadina, Sciacca (Ag), i suoi artisti, i suoi monumenti, la gastronomia,le tradizioni popolari, i  pregi e i difetti di una collettività che sta irrimediabilmente perdendo la sua identità.Al recupero di tale identità e al suo mantenimento mi auguro che collaborino tutti i miei amici ratory di Sciacca!


 

 

I LOVE BURRACO!

 

ULTIME VISITE AL BLOG

RossyshowsalvogalanteBINGOMAGICcalogerosantangeloametistacristallinanovelty4nonnagaziosilengalata62automaticcenter08dili99maria.interrantetoticarars66fabrizio.ghirardini
 
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Gennaio 2011 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
31            
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Tutti gli utenti registrati possono pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

VIDEORATORY:LE NOSTRE TRADIZIONI

 
 
Template creato da STELLINACADENTE20