Creato da flaverd il 08/04/2010
 

ratòrysciacca

"L' Italia, senza la Sicilia, non lascia alcuna immagine nell' anima: qui è la chiave di tutto". Goethe

 

Messaggi di Giugno 2011

Tenerumi e pomodorini

Post n°296 pubblicato il 27 Giugno 2011 da flaverd
 

In estate non rinunciate alle minestre! Questa con tenerumi e pomodorini è quanto di più semplice ci possa essere. E quanto è gustosa! io non vi propongo mai piatti che non ho personalmente collaudato. Affettate grossolanamente mezza cipolla bianca e fatela imbiondire in olio d'oliva. Versate nel tegame 4 etti di pachino ben lavati e tagliuzzati e le parti più tenere della verdura. Tocco finale: un pizzico di peperoncino e un cucchiao di pesto oppure qualche foglia di basilico fresco . Aggiungete al condimento freddo la pasta che avrete fatto cuocere a parte in acqua salata e mangiate, mangiate a volontà. Non ingrasserete e farete il pieno di energia e bontà!

 
 
 

Gazpacho alla siciliana

Post n°293 pubblicato il 23 Giugno 2011 da flaverd
 

Mettetelo in frigo e dimenticatevelo. E' un ottimo rompiappetito, energetico, fresco e gustoso. Preparatelo così:  spellate a vivo 4 pomodori ramati, tagliuzzate: un peperone verde o giallo, un cetriolo, sale pepe , olio extravergine e un pizzico di aceto. Tutto nel minipimer e via!. Alla fine, a piacere , aggiungete del pane abbrustolito. Non demonizzate il cetriolo. Quello comprato al mercato del contadino è ottimo!

 

Qualcuno mi chiede quante calorie ha. Penso che , tutto sommato, ne abbia meno di un bicchiere di coca cola.

 
 
 

Ratory contro

Post n°292 pubblicato il 22 Giugno 2011 da flaverd
 

I «giovanilisti» non piacciono ai giovani
Voler sembrare meno anziani di quello che
si è suscita giudizi negativi in chi ha meno di 30 anni

 



A voler sembrare giovani quando ormai non lo si è più, o si è magari arrivati già oltre i cinquanta, si rischia di ricevere giudizi taglienti da chi giovane lo è ancora per davvero. E' quanto è emerso da una ricerca pubblicata sull'European Journal of Social Psychology, che ha esplorato le reazioni generate da chi tenta di mascherare i suoi anni e non si rassegna al tempo che passa. Lo studio, realizzato da Alexander Schoemann e Nyla Branscombe del Department of Psychology dell'University of Kansas, individua questi soggetti come veri e propri impostori che tentano proditoriamente di abbandonare il loro naturale gruppo di appartenenza per "infiltrarsi" in quello dei giovani. O almeno come impostori vengono vissuti dai veri giovani.
Nella valutazione di chi tenta di apparire giovane entra però anche un altro fattore: la motivazione. Spiegano Schoemann e Branscombe: «Un adulto che sembra più giovane perché sta cercando di restare in salute può essere visto diversamente da un adulto che cerca di sembrare più giovane al fine di conquistare un partner romantico». Infatti, la prima motivazione ha un riconoscimento sociale positivo, mentre la seconda è considerata socialmente molto meno accettabile.

 

 
 
 

Crema di pomodoro

Post n°291 pubblicato il 22 Giugno 2011 da flaverd
 

 

 

Prendete 10 pomodori ramati ben maturi. Tuffateli nell'acqua bollente con uno spicchio di aglio in camiciato e poi in quella fredda. Spellateli. metteteli nel minipimer con una foglia di basilico, sale, pepe e olio extravergine. Frullate e versate in un piatto da portata. Accompagnate con crostini di pane. Energetico e fresco!

 
 
 

Il nostro passato che è anche il nostro presente

Post n°288 pubblicato il 18 Giugno 2011 da loty0
 

Le tradizioni non debbono morire!

Cunzato è ancora più buono!

pane di casa

 
 
 

Zucchine grigliate

Post n°287 pubblicato il 18 Giugno 2011 da flaverd
 

Un mio amico che ha un grazioso orto mi ha regalato una zucchina e mi ha suggerito di grigliarla con molta semplicità. Che gusto! Vi assicuro che queste rotelline sono eccezionali, da gustare con un pò di sale e olio extravergine(appena un filo). Poter cucinare un prodotto veramente genuino, coltivato nell'orto di casa è quanto di più ecologico si possa concepire. Se poi non si frigge, ma si gusta così, appena grigliata, è davvero il massimo. Molto , molto cool!

 
 
 

Essere amici è condividere

Post n°286 pubblicato il 17 Giugno 2011 da flaverd
 

Cogliere il senso dell'amicizia non è mai facile. Nulla è più difficile da definire o da circoscrivere. Eppure, da qualche tempo, mi appare più semplice dare un senso alle mie frequentazioni, quando queste ultime trasmettono serenità e complicità. Condividere passatempi e stati d'animo, sedersi davanti a un semplice piatto di spaghetti, a una bibita fresca, a un gelato, accogliere con naturalezza e senza formalità, senza paletti di orari e impegni (quanti ne hanno quelli che non hanno voglia di stare con noi!), fare una partita a carte, ascoltare la nostra musica preferita, guardare insieme le colture dell'orto e i fiori del giardino, passeggiare conversando non solo dei nostri problemi quotidiani, ma anche sorriderne ironicamente. Tutto questo è bello e mi piace.

 

p.s. Non si può piacere a tutti

E se ci pensi non è poi tanto strano

 
 
 

Panino al prosciutto

Post n°285 pubblicato il 16 Giugno 2011 da flaverd
 

Stare in campagna mette fame alla mia nipotina che addenta il suo panino al prosciutto con grande motivazione!

 
 
 

Il nostro blog:io e Loty

Post n°280 pubblicato il 08 Giugno 2011 da flaverd
 

Stiamo arrivando a diecimila contatti. Abbiamo iniziato per gioco e per la passione della comunicazione.Cammin facendo ci siamo scoraggiati, per la mancanza di commenti. Ma mia figlia mi ha stimolato e mi ha portato come esempio il film July and Julia.-Vai avanti, mamy-mi ha costantemente ripetuto. Ho seguito la mia passione. La mia maestra è stata la mia amica Loty, con cui condivido la passione per le grandi battaglie mediatiche. Ma in molte cose sono autodidatta.Riconosco che il nostro blog può apparire frivolo, ma non lo è, nelle nostre intenzioni. Le ultrasessantenni come me non amano cimentarsi con il web e una grandissima delusione è arrivata da alcuni amici che frequentano facebook, ma non sono disponibili a cimentarsi con il blog, che pure ho chiamato "ratorysciacca" per coinvolgerli, come sempre faccio con loro in tutte le mie cose. La mia soddisfazione è la collaborazione di mio marito per quanto concerne le tradizioni da insegnare ai nostri nipotini e la presenza discreta della nostra piccola Flavia. Altro aspetto positivo sono alcune mie foto di piante e piatti tradizionali siciliani su google, grazie al tag che ho imparato ad utilizzare. Grazie anche al mio amico DIGA, da un pò di tempo a corto di argomenti. Ma io non demordo. Vi aspetto, comunque.

 
 
 

E' tempo di :capperi

Post n°279 pubblicato il 08 Giugno 2011 da flaverd
 

Il cappero è in fiore. In questa stagione si possono raccogliere le sue foglioline, lavarle, bollirle e subito dopo toglierle dalla propria acqua e tuffarle in altra acqua fredda. A questo punto si possono unire ad altre verdure fresche come insalata da condire con olio e aceto.

 
 
 

L'inferno dello Stazzone

Post n°277 pubblicato il 06 Giugno 2011 da flaverd
 

Il fine settimana allo Stazzone è quanto di più antituristico si possa concepire.
Piazza El Fna a Marrakesh è una vera attrazione per i turisti:vengono montate file e file di bancarelle che vendono cibo e l'aria si riempie di aromi che fanno venire l'acquolina in bocca, mentre nel restante spazio giocolieri, cantastorie, acrobati, incantatori di serpenti, maghi, fanno di tutto per intrattenere e divertire non solo i turisti ma anche i marocchini che durante il giorno non circolano all'aperto. Tutto questo ha un senso per il semplice fatto che l'intera piazza di quella città è interdetta alle automobili. Ma allo stazzone no. Allo Stazzone tutti hanno il diritto di circolare con le automobili e i motori in mezzo alle baracche dei venditori, in mezzo alla gente che passeggia, in mezzo alla gente che mangia, in mezzo ai bambini che giocano, creando una sorta di girone dantesco di confusione, di smog, di rumori, di caos più totale che per i residenti rappresenta quanto di più invivibile possa immaginarsi.Ieri ho visto anche tanti amministratori comunali aggirarsi compiaciuti in mezzo a questo indecoroso spettacolo che , a quanto pare, è l'unico che la nostra città sappia offrire al momento. Tutti lì, a respirare il puzzo proveniente dalla fogna. Tutti lì. a ossigenarsi con il gas di scarico delle centinaia di automobili parcheggiate dappertutto. Lo Stazzone è un vero porto franco per i saccensi. Allora vai! Continuando di questo passo, i cartelli con "vendesi" affissi sugli usci di molte case, continueranno a moltiplicarsi e questo  farà il gioco dei palazzinari del terzo millennio, che vogliono buttarci fuori dallo Stazzone.

 
 
 

E' tempo di: ciciri virdi

Post n°276 pubblicato il 04 Giugno 2011 da flaverd
 

Non li compra nessuno, perchè pochi li conoscono. Ma per noi, ratory, il tempo di li ciciri virdi o viddi (come si dice a Sciacca) era l'avvicinarsi dell'estate. Nei vicoli e nelle strade del nostro quartiere, noi ragazzi, seduti sulla porta di casa, passavamo il tempo ad aprire i baccelli dei ceci ancora verdi e li mangiavamo con gusto.Quelli che sentivamo al tatto che erano vuoti,ci divertivamo a farli scoppiare sulla fronte dei nostri amici.

 
 
 

auguri

Post n°274 pubblicato il 02 Giugno 2011 da lina_ter

auguri a Gaetano e Paola per il bel traguardo raggiunto da Irene!

 
 
 

Carrube

Post n°273 pubblicato il 01 Giugno 2011 da flaverd
 

L'espressione di meraviglia della mia nipotina Flavia mentre tenta di raccogliere delle carrube da un albero a Cutrone. Un gioco assolutamente spontaneo a contatto con la natura.

 
 
 

AREA PERSONALE

 

ULTIMI COMMENTI

la sicilia è una terra unica! si mangiano cose incredibili!...
Inviato da: esternoluce
il 20/01/2016 alle 18:50
 
la sicilia, una terra unica meravigliosa, dove ho...
Inviato da: esternoluce
il 04/01/2016 alle 23:42
 
Non ti dimenticare di la zia maria purrittedda di tina di...
Inviato da: onofrio augello
il 28/06/2015 alle 10:58
 
Sembrerebbero straordinarie
Inviato da: elisabetta vignani
il 16/05/2015 alle 21:44
 
Che belle usanze,piene di ingenua poesia.Peccato che non...
Inviato da: elisabetta vignani
il 30/04/2015 alle 14:48
 
 

PERCHè RATòRY?

 

Ratorio è un termine dialettale da noi italianizzato. Indica oggetti o persone che, per essere antiquati o inutili, vanno collocati in soffitta. Facendo la dovuta autoironia, abbiamo scelto di definirci così (la y finale dà tono al termine stesso). Non ci rassegniamo, tuttavia, a rimanere relegati in soffitta, anzi... Questo blog ci da la possibilità di far conoscere la nostra cittadina, Sciacca (Ag), i suoi artisti, i suoi monumenti, la gastronomia,le tradizioni popolari, i  pregi e i difetti di una collettività che sta irrimediabilmente perdendo la sua identità.Al recupero di tale identità e al suo mantenimento mi auguro che collaborino tutti i miei amici ratory di Sciacca!


 

 

I LOVE BURRACO!

 

ULTIME VISITE AL BLOG

RossyshowsalvogalanteBINGOMAGICcalogerosantangeloametistacristallinanovelty4nonnagaziosilengalata62automaticcenter08dili99maria.interrantetoticarars66fabrizio.ghirardini
 
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Giugno 2011 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30      
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Tutti gli utenti registrati possono pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

VIDEORATORY:LE NOSTRE TRADIZIONI

 
 
Template creato da STELLINACADENTE20