Creato da flaverd il 08/04/2010
 

ratòrysciacca

"L' Italia, senza la Sicilia, non lascia alcuna immagine nell' anima: qui è la chiave di tutto". Goethe

 

Messaggi di Novembre 2012

E' nata la nostra Francesca!

Post n°547 pubblicato il 29 Novembre 2012 da flaverd
 

 

E' nata oggi la nostra seconda nipotina, Francesca, figlia di Angelo e Piera e sorella di Flavietta. Pesa kg.3,750. Tenerla tra le braccia ci ha fatto dimenticare tutte le ansie di questi ultimi giorni. E' una bella bambina. Un grazie a tutto il personale di Ostetricia e Ginecologia del "Giovanni Paolo II" di Sciacca. Nel vederli all'opera con le poche risorse che hanno a disposizione, mi ha fatto toccare con mano quella che è la profonda crisi che questa nostra struttura ospedaliera sta vivendo, ma anche l'onestà e la professionalità di tanti operatori che ogni giorno fanno egregiamente il loro dovere.

 
 
 

Un libro duro, quasi crudele, da leggere con coraggio.

Post n°546 pubblicato il 27 Novembre 2012 da flaverd
 

 

La mia conoscenza di Concita era da talk show politico. Nel leggere questo suo coraggioso libro, (che non sfiora  nemmeno per un attimo fatti politici)devo riconoscere che è una persona con gli attributi.Certo è una scelta politica quella di essere a favore dell'eutanasia, ma questo aspetto viene intelligentemente calato in un contesto di sentimenti forti e positivi.
Parlare di morte e di funerali non è da tutti. E parlarne per non essere ipocriti con noi stessi, per non dire le bugie ai bambini, per conoscere persone che si impegnano a far compagnia ai malati terminali nei loro ultimi giorni di vita, per fortificarci di fronte agli eventi più tragici della vita è quantomeno singolare. La parte per me più gradevole è stata quella che ricorda Elvira Sellerio e le sue saponette.Leggetelo! Vi darà forza e vi lancerà un segnale positivo.

 
 
 

Disco...da cucina

Post n°545 pubblicato il 25 Novembre 2012 da flaverd
 

E' uno dei pochi oggetti che ho acquistato nel mio viaggio in USA dello scorso anno. Molto utile in cucina. per cosa? ma per appoggiarci sopra le pentole calde o per portarle in tavola, senza rovinare il vetro o il legno. Bizzarro, vero?

 
 
 

Vellutata di zucca gialla con broccoletti

Post n°544 pubblicato il 20 Novembre 2012 da flaverd
 

Ecco due ortaggi di stagione buonissimi che costano poco:zucca e broccoletti.
Per due persone: mezzo chilo di zucca gialla, un chilo di broccoletti, una cipolletta, olio di casa. Si soffrigge pochissimo la cipolletta in una casseruolina e vi si  mette la zucca gialla tagliata a pezzetti. Un pizzico di sale e acqua quanto basta a coprire la zucca. Si cuoce a fuoco medio per cinque minuti. Appena tiepida, frullare la zucca con la sua acqua di cottura(poca) con il minipimer. Impiattare la vellutata con una spolverata di pepe nero, adagiandovi sopra delle cimette di broccoletto lessato. Leggero, nutriente e saporito.Provare per credere e non è vero che "Consala comu vuoi è sempri cucuzza!"Il piatto è semplice ma di effetto!

Grazie al basso contenuto calorico, la zucca si presta a moltissime preparazioni. Il betacarotene in essa contenuto è importantissimo per contrastare l'azione dei radicali liberi. In generale, i caroteni sono preziosi per la salute degli occhi e della pelle.

la zucca l'ho acquistata dal fruttivendolo Maurizio di Via delle Azalee

 
 
 

Addio, Luciano.

Post n°543 pubblicato il 20 Novembre 2012 da flaverd
 

Oggi daremo l'addio a Luciano Rizzuti, carissimo, inestimabile amico,bellissima persona. Sempre sereno ed equilibrato, colto senza saccenteria. Amava la famiglia, gli amici, la natura, la sua Caltabellotta. la ricerca storico-archeologica.

Ho qui davanti a me una delle sue ultime pubblicazioni: "Una vacanza con il nonno", un viaggio immaginario nel vecchio mondo agro-pastorale nella cui prefazione Luciano scrive: "So che un giorno anch'io andrò via da questo mondo e so che il mio corpo non potrà concorrere al ciclo della vita, ma di questo non mi preoccupo perché già da vivo ho assistito al mio processo vitale, in quanto ho visto me stesso proiettato nel tuo giovane corpo il quale, ereditando i miei geni con tutti i pregi e i difetti, perpetuerà la mia esistenza anche dopo la mia morte."
Nato a Caltabellotta nel 44, laureato in filosofia , appassionato ricercatore ,ha pubblicato:"Camico, topografia di una fortezza""Triokala" "Il medioevo ellenico" "Una vacanza con il nonno".

 
 
 

Pani cu la giuggiulena

Post n°542 pubblicato il 19 Novembre 2012 da flaverd
 

Nel nostro dialetto la giuggiulena (che bel suono ha questa parola!) è il sesamo, un ingrediente che era usato a piene mani nella cucina delle nostre nonne e mamme, e le cui proprietà ci lasciano meravigliati.Grazie all'alto contenuto di calcio, i semi di sesamo sono efficaci nella prevenzione dell'osteoporosi e sono una valida alternativa per chi non può assumere latticini a causa di intolleranze alimentari per rinforzare ossa e denti.Contengono zinco che rinforza il sistema immunitario (valido aiuto in caso di affaticamento mentale e convalescenza) e selenio che frena l'azione dei radicali liberi. I grassi che compongono questi semi oleosi sono prevalentemente insaturi (omega 6 e omega 3), utili nella prevenzione di malattie cardiocircolatorie.

Quindi...pani cu la giuggiulena a volontà.

Nella foto: pane del panificio American Style di Viale Leonardo Sciascia.

 
 
 

Sicilia...nelle parole di chi è lontano...

Post n°540 pubblicato il 14 Novembre 2012 da flaverd
 

Cari ragazzi,
pasta con le melanzane, pane con la giuggiulena, merluzzo fritto, caponata , pere, fichi, alici, acciughe, pasta con le melanzane, scirocco, caldo afoso, acqua chiara calda, sole bollente, pasta con le melanzane, granita, triglie fritte, caponata, caldo caldo caldo, cielo terso, colori intensi, pasta con le melanzane, mare pulito, pasta con le melanzane, zuppa di pesce, alici sott'olio, pane con la giuggiulena, tramontana, mare freddo, spiaggia libera, mare pulito, pasta con le melanzane, pasta con le melanzane, pasta con le melanzane, melanzane, melanzane, melanzane...
(un'estate in Sicilia secondo Giambattista Manelli)

 

 
 
 

Tortino di sgombri

Post n°539 pubblicato il 12 Novembre 2012 da flaverd
 

Spesso nel bancone del pescivendolo troviamo degli sgombri, Questi li ho comprati venerdì scorso a Italfood dello Stazzone. Erano di piccola pezzatura, ma freschissimi e la pelle mandava riflessi argentati. Li ho fatti sventrare e, una volta a casa, li ho lavati per bene e fatti bollire per pochi minuti in acqua salata con qualche foglia di alloro e un quarto di cipolla. Scolati , li ho fatti raffreddare e poi puliti e sfilettati. Li ho trasferiti in una ciotola, dopo averli conditi con mentuccia fresca, olio, sale e pepe nero.
In frigo per qualche oretta, ho capovolto la ciotola su un piatto e voilà, il nostro tortino è pronto!Un tocco di  sapore? Grattugiatevi sopra, al momento di servire, la buccia di un limone raccolto nel vostro giardino o, a piacere, dello zenzero.

 
 
 

Le sfince di San Martino a Sciacca

Post n°538 pubblicato il 10 Novembre 2012 da flaverd
 

Per San Martino preparate gli ingredienti per fare ai vostri familiari delle sfince calde calde. Non fatevi tentare da quelli delle pasticcerie. Sono buone pure, ma non hanno il profumo dell'amore!
Vi diamo due ricette facili, facili. Il risultato è garantito!

Sfince di ricotta.

250 gr. di farina 00, 600 gr. di ricotta,3 cucchiai di zucchero, 1 bustina di vanillina,1 bustina di lievito per dolci, 3 uova. olio extravergine di oliva. Si impastano tutti gli ingredienti e si versano piccole cucchiaiate nell'olio caldissimo. Spolverizzate , infine, con zucchero a velo. (ricetta di Giovanni Venezia)

 

Sfince con il miele.

E' il dolce povero per eccellenza della cucina siciliana. Impasto 1 kg. di semola rimacinata, 1 kg. netto di patate cotte e 50 gr. di lievito di birra. Un pizzico di sale . Un pizzico di zucchero. Acqua q.b. per un impasto piuttosto fluido. Far lievitare per una mezz'ora in luogo caldo. Friggere in olio d'oliva . Condire con miele di agrumi in cui avrete grattugiato la scorza di un'arancia e la scorza di un limone. (ricetta di Diana Cascio Muratori)

  Trackback: 0 - Scrivi Commento - Commenti: 0

 

 
 
 

Le nostre olive...che bontà!

Post n°537 pubblicato il 10 Novembre 2012 da flaverd
 

Andare in questi giorni in campagna è una boccata di ossigeno per gli occhi e per il cuore. La raccolta delle olive ha trovato delle giornate piene di sole e di luce, una temperatura estiva e tante persone, la maggior parte intere famiglie che hanno ritrovato l'amore per la campagna. In tempo di crisi ci si aiuta tra parenti stretti e amici per raccogliere questo meraviglioso prodotto della nostra Sicilia e farne un olio strepitosamente di qualità. E l'olio 2012 è veramente buono, migliore degli anni precedenti. Domani lo proveremo su una fetta di pane appena uscito dal forno, per S. Martino, giorno in cui, secondo la nostra tradizione, si assaggiano il vino novello e l'olio appena uscito dal frantoio.Pani cunzatu per tutti!

 
 
 

Abbraccio d'amore

Post n°536 pubblicato il 03 Novembre 2012 da flaverd
 

L'abbraccio di mia nipote mi fa dimenticare tutto! Mi rilassa e mi dà un senso di grande felicità e serenità. Mi dice"Nonna, ci penso io per te!"

Foto di Giulia Manelli

 
 
 

AREA PERSONALE

 

ULTIMI COMMENTI

la sicilia è una terra unica! si mangiano cose incredibili!...
Inviato da: esternoluce
il 20/01/2016 alle 18:50
 
la sicilia, una terra unica meravigliosa, dove ho...
Inviato da: esternoluce
il 04/01/2016 alle 23:42
 
Non ti dimenticare di la zia maria purrittedda di tina di...
Inviato da: onofrio augello
il 28/06/2015 alle 10:58
 
Sembrerebbero straordinarie
Inviato da: elisabetta vignani
il 16/05/2015 alle 21:44
 
Che belle usanze,piene di ingenua poesia.Peccato che non...
Inviato da: elisabetta vignani
il 30/04/2015 alle 14:48
 
 

PERCHè RATòRY?

 

Ratorio è un termine dialettale da noi italianizzato. Indica oggetti o persone che, per essere antiquati o inutili, vanno collocati in soffitta. Facendo la dovuta autoironia, abbiamo scelto di definirci così (la y finale dà tono al termine stesso). Non ci rassegniamo, tuttavia, a rimanere relegati in soffitta, anzi... Questo blog ci da la possibilità di far conoscere la nostra cittadina, Sciacca (Ag), i suoi artisti, i suoi monumenti, la gastronomia,le tradizioni popolari, i  pregi e i difetti di una collettività che sta irrimediabilmente perdendo la sua identità.Al recupero di tale identità e al suo mantenimento mi auguro che collaborino tutti i miei amici ratory di Sciacca!


 

 

I LOVE BURRACO!

 

ULTIME VISITE AL BLOG

RossyshowsalvogalanteBINGOMAGICcalogerosantangeloametistacristallinanovelty4nonnagaziosilengalata62automaticcenter08dili99maria.interrantetoticarars66fabrizio.ghirardini
 
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Novembre 2012 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30    
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Tutti gli utenti registrati possono pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

VIDEORATORY:LE NOSTRE TRADIZIONI

 
 
Template creato da STELLINACADENTE20