Creato da flaverd il 08/04/2010
 

ratòrysciacca

"L' Italia, senza la Sicilia, non lascia alcuna immagine nell' anima: qui è la chiave di tutto". Goethe

 

Messaggi di Gennaio 2013

Angelo Pumilia chef da Nairobi

Post n°583 pubblicato il 29 Gennaio 2013 da flaverd
 

Angelo Pumilia, saccense,35 anni. Ha lavorato con Moreno Cedroni della Madonnina

del Pescatore di Senigallia presso Il Clandestino sushi bar di Portonovo (AN),

e in altri ristoranti in giro per Francia, Spagna, Irlanda del Nord e Giappone
 Attualmente,chef del ristorante La Foresteria, resort dell'Azienda PLANETA,

che unisce all'ospitalità, alla cucina, al vino e al territorio della Regione Sicilia,

la cultura della sua cucina, legata ai prodotti e ai profumi dell'isola.
L'azienda Planeta, nata nel 1985 con la voglia di dimostrare

il valore della Sicilia del vino e il recupero delle D.O.C. più affascinanti

e antiche della Regione, fa conoscere i suoi vini in tutto il mondo.

Queste foto arrivano dal Kenia, dove Angelo si trova da ierial Sankara Hotel



 

 

 
 
 

Minestra di piselli secchi,finocchietto e ricotta

Post n°581 pubblicato il 26 Gennaio 2013 da flaverd
 

Riconoscete il mio piatto? Ancora una minestra! Una delle mie preferite è questa:reginette spezzettate, piselli secchi, finocchietto selvatico e ricotta fresca di pecora. Una ricetta di mia madre che vi assicuro è un insieme di bontà ed equilibrio di sapori e gusto. La ricetta la tengo per me.

 
 
 

Minestra di stracci con pancetta e ceci

Post n°580 pubblicato il 24 Gennaio 2013 da flaverd
 

Che cosa c'è di più buono in queste freddissime giornate invernali, se non una buona minestra? Oggi ho fatto questa. Avevo già messo a bagno i ceci ieri sera.( Mi erano rimasti in dispensa quelli acquistati per la cuccìa) Stamattina li ho cucinati con un pizzico di sale e una foglia di alloro. Ho fatto rosolare una cipolletta in olio evo, con pezzetti di pancetta e due pomodorini; ho aggiunto una parte dei ceci e un pizzico di peperoncino, quindi altra metà dei ceci  frullati. Ho quindi cucinato la pasta (ho semplicemente frantumato delle lasagne all'uovo che mi erano rimaste domenica e non utilizzate per il pasticcio). E voilà! Sapete come era buona! mai fatta prima!

Una ricerca apparsa sulla rivista Annals of Nutrition and Metabolism descrive le proprietà che i ceci hanno di abbassare i livelli di "colesterolo cattivo" nel sangue e di conseguenza il ruolo protettivo che i ceci svolgono nei confronti del cuore. Le motivazioni di questi efetti benefici dei ceci sono da ricondursi alla buona presenza in questi legumi di magnesio e di folato; quest'ultimo infatti sembra avere la proprietà di abbassare i livelli di un aminoacido che, quando presente in quantità eccessiva nel sangue, aumenta la possibilità di infarto e di ictus. Il nome di questo aminoacido è omocisteina.
L'abbondanza di magnesio nei ceci invece, apporta benefici alla circolazione sanguigna ed all'apporto di sostanze nutritive all'organismo mentre la sua scarsa presenza è messa in relazione con un aumento di rischio di infarto.
Contengono anche acidi grassi insaturi, meglio conosciuti col nome di Omega 3, che, oltre a prevenire gli stati di depressione hanno la proprietà di abbassare i trigliceridi e soprattutto sono in grado di apportare benefici al ritmo cardiaco evitando così l'insorgere di aritmie al cuore.
Degna di nota la presenza nei ceci di fibre alimentari in quanto hanno la proprietà di regolare le funzioni del nostro intestino ed allo stesso tempo contribuiscono a mantenere equilibrati i livelli di glucosio nel sangue.

 
 
 

Adoro...Masterchef!

Post n°579 pubblicato il 24 Gennaio 2013 da flaverd
 

Il programma va in onda su skyUno il giovedì sera: MasterChef Italia.
Anche quest'anno a valutare gli aspiranti chef è una giuria d'eccezione: Carlo Cracco, il fuori classe della cucina italiana,( ho visto a Milano il suo Cracco  Peck. Che favola di ristorante!) Bruno Barbieri lo chef con il maggior numero di stelle Michelin in Italia, insieme a Gualtiero Marchesi: 1 stella alla Grotta di Brisighella, 2 stelle al Trigabolo di Argenta, 2 stelle alla Locanda Solarola, 2 stelle ad uno dei più famosi ristoranti di Verona; in tutto 7.  e Joe Bastianich, il guru della ristorazione italiana nel mondo.Bastianich ha anche portato a New York Eataly, la catena dei prodotti artigianali più famosa del mondo e che ha contribuito a fondare e che oggi conta 6 milioni di visitatori l'anno, solo a New York, 42.500 metri quadrati di spazio nel Flatiron District in Fifth Avenue a New York. Eataly è ormai diventata la mecca culinaria della città, privilegiata meta di tutti gli amanti del cibo per fare shopping, gustare e assaporare, perdendosi in un universo di profumi e sapori fra specialità e vino italiani.  ieri sera sono stati ospiti di Daria Bignardi e abbiamo scoperto alcuni lati dellla loro "umanità". Ma il programma avvince perchè è un format collaudato. Curatissimo dal punto di vista "spettacolare" e avvincente come gara, è lo spettacolo della cucina moderna.Ho scoperto che perfino il Papa lo segue.Alcune gare si svolgono in ambienti esterni di grande richiamo turistico e di altissimo livello. Per chi ama la cucina, come me, è da non perdere!

 

 
 
 

Più servizi...più turismo.

Post n°578 pubblicato il 23 Gennaio 2013 da flaverd
 

Si estingueranno tra due giorni le polemiche sul Carnevale di Sciacca e speriamo che , finalmente, si parli e si preparino cose serie per l'estate.Negli anni scorsi mi è capitato di conversare con alcuni ospiti della nostra città nel periodo estivo. La prima domanda che rivolgo è perchè abbiano scelto proprio Sciacca per le loro vacanze. Le risposte sono le più imprevedibili che ci si possano immaginare. Un signore di Stoccarda, prima di prenotare la sua vacanza in un bed and breakfast, si è informato su internet se a Sciacca ci fosse un servizio di dialisi. Sì, avete capito bene. Questo signore aveva bisogno , ogni due giorni, di fare la dialisi.A Sciacca c'è tale servizio(in Via Segni n.d.r.) e così lui si è fermato da noi , per poi fare il suo consueto giro a Erice, ad Agrigento, a Selinunte, a Eraclea. Sciacca gli serviva solo per fare la dialisi. Un'altra coppia di tedeschi ha scoperto per caso l'esistenza della piscina termale, che ha apprezzato tantissimo. Ma avevano al seguito due ragazzi, i loro figli di sedici e diciotto anni. Ci sono piste di pattinaggio? Ci sono istruttori di vela?Che gli rispondo?No, veramente non ce ne sono...Dove passeranno il loro tempo questi giovani? Ah, già! Allo Stazzone!Che figura!ll Ho conosciuto un gruppo di ragazzi olandesi  che cercavano i contenitori per la differenziata dalle parti di San Calogero...Insomma, diamoci una smossa e finiamola di perderci in chiacchiere!

 
 
 

Agrumi in cucina

Post n°577 pubblicato il 20 Gennaio 2013 da flaverd
 

Che bella stagione, quella invernale per una cucina che sfrutta sempre di più i prodotti della nostra terra, soprattutto gli agrumi, per la maggior parte le meravigliose arance, ma anche le clementine , i mandarini, i limoni, i cedri, i pompelmi.  Con la carne o con il pesce, nei primi, nei dessert, nei dolci, spremute, grattugiate,a fette, insomma nei modi più impensati, i nostri agrumi di Sicilia la fanno da padrone nella gastronomia in questa stagione, dando ad ogni piatto quel tocco di freschezza e di genuinità che è raro trovare in altri prodotti. Tutte le proprieta' benefiche degli agrumi invernali:

Ogni spicchio di arancia, mandarino, limone o pompelmo contiene proprietà nutritive e antiossidanti utili alla nostra salute, soprattutto d'inverno quando l'influenza è dietro l'angolo.

Agrumi in dettaglio
L'arancia, simbolo per eccellenza della lotta contro il cancro, è ricca di vitamina C, può rallentare i danni provocati dai radicali liberi ed è utile anche per eliminare il colesterolo cattivo.

Il mandarino invece è indicato per rilassarsi, infatti contiene il bromo una sostanza sedativa per il sistema nervoso.

Il limone poi, oltre ad essere un agrume a bassissimo apporto calorico, è ottimo per la cura delle cefalee e per agevolare la digestione.

Infine il pompelmo, conosciuto per il suo sapore molto aspro, è ricco di fibre, vitamine  (A, B e C) e oli essenziali ed è un toccasana contro il virus dell'epatite C.

Non esistono integratori in grado di fornire le dosi di vitamina C assimilabili grazie a un consumo regolare di agrumi.

 

 
 
 

Calamari all'arancia

Post n°576 pubblicato il 18 Gennaio 2013 da flaverd
 

Questa preparazione della mia amica Giuseppina merita la nostra attenzione. Prima di tutto il ripieno dei calamari: fatto di verdurine saltate in padella. Poi la salsa, a base di vino bianco e succo d'arancia. Infine la decorazione e l'assemblaggio fatto di scorzette di arance e limoni caramellate. I calamari, dopo il passaggio in forno, sono stati affettati a tocchetti.Una vera bontà!

 
 
 

Carnevale? e se invece rifacessimo le strade?

Post n°575 pubblicato il 18 Gennaio 2013 da flaverd
 

Mi sono spesso chiesta come mai a Sciacca, paesino piccolo e dal centro storico ancora più piccolo, ci siano tanti suv e fuoristrada.La risposta è abbastanza ovvia, ma che volete, cari ratòry, l'età c'è e a certe riposte io arrivo un pò tardi.
Il manto stradale nelle vie cittadine e immediatamente extraurbane non c'è più. Buche e voragini si aprono dappertutto, mettendo in pericolo non solo i motociclisti e i pedoni, ma mettendo a durissima prova
i copertoni delle piccole utilitarie e delle automobili che vi circolano.Una volta, anni fa, il mio direttore del tg mi disse una frase che non dimentico"Quando si comincia a parlare di buche nelle strade, è perchè non si hanno argomenti più importanti; tanto le buche ci sono sempre...per cui è un argomento di sicuro interesse." Il mio intervento sulle strade, stavolta, non è perchè mi mancano gli argomenti, ma perchè, in merito alle polemiche cittadine sull'effettuazione o meno del Carnevale in periodi assolutamente folli, il buon senso vorrebbe che si pensasse, per il futuro della nostra stagione turistica estiva prossima, a ripristinare un accettabile manto stradale alle vie cittadine, ricordandoci dei tanti visitatori che, ospitati nelle strutture ricettive della città, vanno in giro e valutano la nostra accoglienza non sul carnevale, ma sull'aspetto della città, compresa , soprattutto la viabilità e la buona tenuta delle strade su cui circolano.

 
 
 

Politica...a tavola.

Post n°574 pubblicato il 15 Gennaio 2013 da flaverd
 

Nella democratica famiglia di ciascuno di noi, le idee circolano liberamente e si incrociano pareri, quasi sempre discordanti, su qualsiasi argomento. Ma...quando si parla di politica...ahi! ahi! ahi! Lo scontro è inevitabile. I nostri figli hanno pareri e idee molto diverse dalle nostre ( e su questo non ci piove!); io non concordo con le idee di mio marito, mio marito con quelle di alcuni amici , i consuoceri poi...non ne parliamo neanche! Se poi si avvicinano le elezioni, i toni si fanno più concitati e la passione esplode. Allora, specialmente se ci si incontra a tavola, il mio ruolo è quello (odioso) della STONATA. Cioè di quella che non sente i discorsi che si incrociano, che rompe la animatissima conversazione con un "Il pesce manca di sale?" o ""Volete ancora salsa?" "Buone queste patate!"Ma la discussione continua... inesorabile, nonostante tutti gli sforzi che faccio per stornarla su altro argomento. Ci sono ancora i "berlusconiani di ferro" (lo credereste?) e ancora "i grillini dell'ultima ora" e si aggiungomo i"montiani" e "i comunisti"(perchè tergiversare e chiamarli annaquatamente pd o sinistra?). Sudo fredda prima di arrivare al dolce e al caffè. Ma non eravamo contro il partitismo, fino a qualche settimana fa? Non ce l'avevamo a morte con chi si frega il pubblico denaro all'ombra delle varie bandiere? Ci siamo già dimenticati tutto. Non perdiamo un talk show politico in tv, come ai bei tempi andati...Mi metto le mani ai capelli. Intanto il caffè è straripato dalla caffettiera e si e riversato sul piano cottura...che disastro!!

 
 
 

Girandole di pesce spatola

Post n°573 pubblicato il 14 Gennaio 2013 da flaverd
 

Il più economico e delicato della famiglia del pesce azzurro. La spatola o pesce sciabola o come dir si voglia fa parte della nostra cucina quotidiana. La  troviamo tutti i giorni sfilettata sul banco del pesce.Qui è arrotolata con un purè di patate condito con erbette fresche e vari aromi e passato in forno per pochi minuti.

 
 
 

Riqualificazione dello Stazzone

Post n°572 pubblicato il 11 Gennaio 2013 da flaverd
 

Che bello lo Stazzone in queste slide che immaginano
un quartiere con pochissime automobili,
con tanti spazi per passeggiare, per fare jogging,
per rilassarsi...!Ah, se fosse veramente così!

 
 
 

Elogio della cipolletta siciliana

Post n°570 pubblicato il 09 Gennaio 2013 da flaverd
 

La cipolletta siciliana è diversa dal cipollotto, che ha la testa un pò più grossa del gambo. La nostra, dall'odore intensissimo, la troviamo in queste settimane in tutti i negozi di ortofrutta.E' la compagna della mia cucina quotidiana. Sempre a portata di mano, rende tutte le preparazioni più facili e gustose: nel soffritto, in insalata con olive nere, acciughe,arance e finocchi, nella pizza fatta in casa...insomma una vera risorsa per la nostra alimentazione invernale.Sono ricche di potassio e vantano un discreto contenuto di calcio; contengono anche vitamina C, del gruppo B e PP. Sono consigliate a chi ha una digestione lenta, mentre non sono indicate per chi soffre di gastrite in quanto possono rivelarsi irritanti. Come le cipolle, contribuiscono a modulare i livelli di glicemia nonché i livelli ematici di colesterolo e trigliceridi, grazie all’elevato contenuto di solforati e cromo. Bisogna però tenere presente che le cipollette,ricche di vitamine e proprietà nutritive oltre che depurative, perdono molte delle loro virtù benefiche con la cottura. Per questo, se tollerate, andrebbero preferibilmente consumate crudo, nelle insalate, oppure aggiunte alla minestra a fine cottura.

 
 
 

Brain fitness

Post n°569 pubblicato il 08 Gennaio 2013 da flaverd
 

 

Carissimi Ratòry,

Tenersi in forma fisicamente  è vitale,lo abbiamo già sottolineato. Uno studio statunitense( e ti pareva!) ha rilevato che con un'ora di camminata a passo svelto si guadagnano 4 anni di vita. (Studio condotto su 650.000 persone per 40 anni.)
Ma allenare il cervello, alla NOSTRA età è fondamentale.
Oltre ai cruciverba, ai test di logica, al gioco dele carte, alla dama, agli scacchi, al sudoku, alla preparazione di pietanze,ci vengono incontro alcuni quiz di brain fitness che troviamo su internet su www.gamesforthebrain.com ovvero www.netcall36.hu/mindwell. Verificheremo quanto è in forma il nostro cervello.

 
 
 

Addo e noi...

Post n°568 pubblicato il 07 Gennaio 2013 da flaverd
 

                                

Addo è l'abbreviazione del suo nome di battesimo, un nome raro e originale. E' l'unico uomo che  troviamo al campo sportivo, quando andiamo, la mattina, per la nostra quotidiana oretta di jogging. Sempre cordiale, con la sua camminata veloce ci saluta e ha una battutina di spirito per ciascuna signora che incontra nei suoi giri sulla pista di atletica. D'estate e d'inverno, primavera o autunno, Addo non rinuncia alla sua oretta di camminata, con il suo fisico asciutto e il suo sorriso. Se per qualche impegno si assenta, tutte ci preoccupiamo per lui. La sua presenza, così discreta e la tempo stesso così affettuosa è fortemente rassicurante. La sua età? credo che sia ultrasessantacinquenne. Noi due, insieme a un altro gruppo di signore che recitano il rosario durante la loro camminata, siamo tra i più datati tra questi sportivi(si fa per dire) che frequentano lo stadio Gurrera la mattina. Le altre, sono signore giovani che, dopo aver accompagnato i loro figli a scuola, anzichè fermarsi al bar a prendere il caffé, preferiscono incontrare le amiche facendo jogging. Quasi tutte camminano in gruppo. Addo cammina da solo. Nessuno gli può tenere testa nella sua camminata. Va veloce come il vento, leggero come se i suoi piedi sfiorassero la pista." Ciao Addo. Ci vediamo domani! Salutami tua moglie!" "Ciao Flavia. Salutami tuo marito!"

                               

 
 
 

Domani è un altro giorno...

Post n°567 pubblicato il 06 Gennaio 2013 da flaverd
 

 

Carissimi ratory,
qualcosa è cambiato nelle nostre vite: non ho ricevuto tra ieri e oggi nessun sms con quelle battute sulla befana del tipo:"Sono molto arrabbiata con te. Ma cosa ti ho fatto? Mi hai rubato la scopa per andare in giro da sola! Ma se me la chiedevi te la prestavo!"oppure "Scusa ma ho urgentemente bisogno di un favore. Mi potresti inviare una tua foto? I miei amici non credono che io conosco la befana"

Noi donne non abbiamo più tanta voglia di scherzare o c'è dell'altro?

Personalmente saluto con un certo sollievo questa inversione di tendenza, legata sicuramente al contingente momento che stiamo vivendo, laonde per cui (n.d.r.) facciamo volentieri a meno di futilità di questo tipo e badiamo di più alla concretezza.

Sarà vero?Mah! se proprio lo devo confessare, mi sono mancati questi sms...qualcuno lo avrei proprio gradito...così, solo per sorriderci sopra per qualche secondo.

 
 
 

In famiglia nel...2013

Post n°566 pubblicato il 05 Gennaio 2013 da flaverd
 

E' proprio così, cari ratory. la famiglia di oggi è ben rappresentatain questa foto: la comunicazione attraverso telefono e sms è stata surclassata da quella che si attua quotidianamente attraverso pc, i Phone e tablet. Tutti con gli occhi incollati sullo schermo a contattare gli amici(quelli stessi che incontriamo al mercato o in piazza) attraverso facebook o twitter (fa più cool!) Ma, avere" tantissimi amici in ogni parte del mondo" su fb è la stessa cosa che coltivare le amicizie nel nostro quotidiano?.  Ditemi che sono antiquata (non mi offendo) ma,per quanto mi riguarda, preferisco (e sono una donna fortunata!) avere gli amici sempre a portata di mano, alla mia tavola o a casa mia, sempre a un tiro di voce. Qualche anno fa mi sono trovata a criticare alcuni che si rifiutavano di aprirsi alle tecnologie. Bene, mi devo ricredere., a questo punto.Tutti gli eccessi sono da evitare, sia il rifiuto totale che ci emarginerebbe dal mondo, ma anche l'eccessiva dipendenza dalle odierne tecnologie che ci emarginano e ci allontanano dagli affetti e dal nostro piccolo mondo antico.

 
 
 

La tendina di mia suocera

Post n°565 pubblicato il 04 Gennaio 2013 da flaverd
 

Ha 89 anni, è già stata operata di cataratta in tutti e due gli occhi, ma la sua passione è l'uncinetto. Farle realizzare questa tendina di cotone per una finestra di casa mia è stato il miglior regalo che le abbia potuto fare. Ci ha impiegato solo una diecina di giorni e il risultato è visibile. A conferma di quanto i nostri anziani vogliano rendersi utili e del fatto che costituiscano per noi una vera risorsa!

 
 
 

La sbrisolona alle mandorle con ricotta di Antonietta

Post n°564 pubblicato il 03 Gennaio 2013 da flaverd
 

La farcitura di ricotta fresca alla ricetta della sbrisolona alle mandorle è una trovata geniale della mia amica Antonietta.La nostra ricotta di pecora dà un tocco speciale ad ogni ricetta siciliana e aggiunge quel tanto di antico e di genuino che manca a tanta pasticceria "moderna".La ricotta la troviamo presso i panifici sotto casa e in molti supermercati. la più buona? Quella di Caltabellotta!


 
 
 

AREA PERSONALE

 

ULTIMI COMMENTI

la sicilia è una terra unica! si mangiano cose incredibili!...
Inviato da: esternoluce
il 20/01/2016 alle 18:50
 
la sicilia, una terra unica meravigliosa, dove ho...
Inviato da: esternoluce
il 04/01/2016 alle 23:42
 
Non ti dimenticare di la zia maria purrittedda di tina di...
Inviato da: onofrio augello
il 28/06/2015 alle 10:58
 
Sembrerebbero straordinarie
Inviato da: elisabetta vignani
il 16/05/2015 alle 21:44
 
Che belle usanze,piene di ingenua poesia.Peccato che non...
Inviato da: elisabetta vignani
il 30/04/2015 alle 14:48
 
 

PERCHè RATòRY?

 

Ratorio è un termine dialettale da noi italianizzato. Indica oggetti o persone che, per essere antiquati o inutili, vanno collocati in soffitta. Facendo la dovuta autoironia, abbiamo scelto di definirci così (la y finale dà tono al termine stesso). Non ci rassegniamo, tuttavia, a rimanere relegati in soffitta, anzi... Questo blog ci da la possibilità di far conoscere la nostra cittadina, Sciacca (Ag), i suoi artisti, i suoi monumenti, la gastronomia,le tradizioni popolari, i  pregi e i difetti di una collettività che sta irrimediabilmente perdendo la sua identità.Al recupero di tale identità e al suo mantenimento mi auguro che collaborino tutti i miei amici ratory di Sciacca!


 

 

I LOVE BURRACO!

 

ULTIME VISITE AL BLOG

RossyshowsalvogalanteBINGOMAGICcalogerosantangeloametistacristallinanovelty4nonnagaziosilengalata62automaticcenter08dili99maria.interrantetoticarars66fabrizio.ghirardini
 
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Gennaio 2013 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Tutti gli utenti registrati possono pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

VIDEORATORY:LE NOSTRE TRADIZIONI

 
 
Template creato da STELLINACADENTE20