Creato da flaverd il 08/04/2010
 

ratòrysciacca

"L' Italia, senza la Sicilia, non lascia alcuna immagine nell' anima: qui è la chiave di tutto". Goethe

 

Messaggi di Dicembre 2013

In cucina...staccate il cellulare!

Post n°739 pubblicato il 29 Dicembre 2013 da flaverd
 

 

Sarà capitato anche a voi...Siete in cucina alle prese con la besciamella da addensare, mentre il forno acceso aspetta la teglia con la pasta da ultimare...squilla il cellulare. Sì è una cara amica che ci ha cercato durante tutta la mattinata senza potermi beccare. "ho pensato di trovarti all'ora di pranzo." "Sì, ti ascolto" Lei parla e io faccio ruotare la frusta e afferro la teglia da riempire con la pasta. Il vivavoce! E' la soluzione ottimale!Lo attivo. Appoggio il cellulare sul tavolo e, mentre lei parla, io annuisco e verso il parmigiano sulla pasta, apro lo sportello del forno e via! "Sì, sono d'accordo anche io" "Ciao, a presto!" La mia pasta è salva!Ma che stress! la colpa non è di nessuno, ma le operazioni di cucina sono spessissimo messe in pericolo da situazioni come quella descritta.Allora? dannato cellulare!

 

 
 
 

Un Natale da...Ratory!

Post n°737 pubblicato il 26 Dicembre 2013 da flaverd
 

Non c'è che dire! Con il passare degli anni, l'impegno dei Ratòry per le feste natalizie si fa sempre più impegnativo. Forse perchè non c'è da gestire solo la cena o il pranzo o tutti e due, ma anche i regalini ( o pensierini, come li chiamiamo noi), ma anche gli sms e la nostra pagina facebook e per me, anche questo blog. Eh, sì, perchè siamo Ratory, ma anche tecnologici, quanto basta.Il "Natale con i tuoi" è un tour de force fatto di invenzioni culinarie attinte da riviste specializzate, siti web e ricette di cucina di famiglia. Esempio? Il "solito" baccalà, quest'anno è diventato "polpette di baccalà all'essenza di limone"; il solito l'arrosto si è trasformato in "lonza di maiale alla frutta secca"; il dessert in"trionfo di frutta in bella vista"; il dolce in "il sapore dolce della memoria" e così via...ci aggiorniamo con la moda del momento, alla "masterchef". facciamo quello che possiamo, insomma!E poi...fotografiamo i nostri piatti, la nostra tavola apparecchiata, le nostre creazioni...piccole manìe che ci rendono piacevole la vita. Che volete farci, siamo o non siamo Ratòry?

 
 
 

Buon Natale!

Post n°736 pubblicato il 20 Dicembre 2013 da flaverd
 

 
 
 

Insalata di baccalà

Post n°735 pubblicato il 18 Dicembre 2013 da flaverd
 

Veloce, leggero, saporito...banale se volete. Ma il baccalà sbollentato con gli aromi , liberato dalla pelle e condito con erba cipollina, prezzemolo, menta, pepe  nero e olio evo è un piatto di tutto rispetto, da tenere in considerazione soprattutto per il fatto che si può prepararlo in anticipo. Comodo, no?

 
 
 

Il 13 Dicembre : Santa Lucia

Post n°734 pubblicato il 13 Dicembre 2013 da flaverd
 
Tag: cuccìa

Per tradizione, oggi in Sicilia si mangia la cuccìa, un piatto misto di grano e ceci per ricordare la martire siracusana protettrice della vista.Si condisce con una riduzione di mosto cotto con melecotogne, carrube e frutta mista.

 
 
 

Flavia e li cucciddati

Post n°733 pubblicato il 12 Dicembre 2013 da flaverd
 

Flavia ha 4 anni e, come molti bambini della sua età, ha la fortuna di avere nonne e bisnonne che le trasmettono le buone tradizioni di famiglia. Guardate con quale zelo aiuta le sue nonnine a fare i cucciddati alla sciacchitana, quelli con dentro un ripieno di fichi, bucce di arance e mandarini, noci, mandorle, cioccolata in un guscio ricamato di pasta frolla morbidissima e croccante.Contrariamente alla maggior parte dei cosiddetti "buccellati" con il ripieno di zuccata, questi con i fichi sono una vera rarità e pregio della nostra cucina tradizionale.Brava la nostra Flavietta!Bravissime le sue nonnine!

 
 
 

Un albero...da spending review.

Post n°732 pubblicato il 11 Dicembre 2013 da flaverd
 

Per fare un albero di Natale non competitivo e a costo zero, siamo andati in campagna e abbiamo trovato dei grossi rami di alloro che erano stati potati da poco da mio cognato. Lo abbiamo rinforzato alla base con rami di mortella(muttidda, va!) e addobbato con palline e fiori argentati che avevamo conservato in una scatola in garage, testimonianza degli anni del boom economico. Adesso che siamo in tempi da spending review, torna utile quello che per anni abbiamo conservato in attesa di tempi migliori...

 
 
 

Autoironìa

Post n°731 pubblicato il 06 Dicembre 2013 da flaverd
 

 
 
 

Bruciuluneddi alla sciacchitana

Post n°730 pubblicato il 05 Dicembre 2013 da flaverd
 

Piatto antico presente su tutte le tavole: "bruciuluneddi". Sì, perchè questi sono particolarmente piccoli, quasi da finger food, ma si fanno apprezzare sempre per il loro buon sapore.

 
 
 

La trippa di Graziella!

Post n°729 pubblicato il 02 Dicembre 2013 da flaverd
 

Due giorni di lavoro paziente e appassionato per realizzare questo buon piatto della tradizione sciacchitana. La trippa al sugo con patate, un piatto da intenditori. Brava Graziella! Adoro le persone che "si sbracciano" per condividere con gli amici la buona tavola, persone ormai rare!

 
 
 

AREA PERSONALE

 

ULTIMI COMMENTI

la sicilia è una terra unica! si mangiano cose incredibili!...
Inviato da: esternoluce
il 20/01/2016 alle 18:50
 
la sicilia, una terra unica meravigliosa, dove ho...
Inviato da: esternoluce
il 04/01/2016 alle 23:42
 
Non ti dimenticare di la zia maria purrittedda di tina di...
Inviato da: onofrio augello
il 28/06/2015 alle 10:58
 
Sembrerebbero straordinarie
Inviato da: elisabetta vignani
il 16/05/2015 alle 21:44
 
Che belle usanze,piene di ingenua poesia.Peccato che non...
Inviato da: elisabetta vignani
il 30/04/2015 alle 14:48
 
 

PERCHè RATòRY?

 

Ratorio è un termine dialettale da noi italianizzato. Indica oggetti o persone che, per essere antiquati o inutili, vanno collocati in soffitta. Facendo la dovuta autoironia, abbiamo scelto di definirci così (la y finale dà tono al termine stesso). Non ci rassegniamo, tuttavia, a rimanere relegati in soffitta, anzi... Questo blog ci da la possibilità di far conoscere la nostra cittadina, Sciacca (Ag), i suoi artisti, i suoi monumenti, la gastronomia,le tradizioni popolari, i  pregi e i difetti di una collettività che sta irrimediabilmente perdendo la sua identità.Al recupero di tale identità e al suo mantenimento mi auguro che collaborino tutti i miei amici ratory di Sciacca!


 

 

I LOVE BURRACO!

 

ULTIME VISITE AL BLOG

RossyshowsalvogalanteBINGOMAGICcalogerosantangeloametistacristallinanovelty4nonnagaziosilengalata62automaticcenter08dili99maria.interrantetoticarars66fabrizio.ghirardini
 
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Dicembre 2013 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30 31          
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Tutti gli utenti registrati possono pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

VIDEORATORY:LE NOSTRE TRADIZIONI

 
 
Template creato da STELLINACADENTE20