Creato da datapal il 28/10/2009
recuperi file dalla A alla Z

Area personale

 
 

Tag

 
 

Archivio messaggi

 
 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

Cerca in questo Blog

 
  Trova
 

FACEBOOK

 
 
 

I miei Blog Amici

 
Citazioni nei Blog Amici: 1
 

Ultime visite al Blog

 
datapalTata26LolieMiuEllaVideledonnenonraccontanoElemento.ScostanteGiuseppeLivioL2amorino11oscar.fofrancesca632call.me.IshmaelSoloDaisypopa.promamia17mgf70
 

Ultimi commenti

 

Chi può scrivere sul blog

 
Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

 

 
« Salvare i dati dal cryptovirusFormattazione e cancella... »

Si possono recuperare i dati da un disco già aperto?

Post n°74 pubblicato il 07 Giugno 2016 da datapal
 

Oggi parliamo di un argomento che merita attenzione e partiamo da qui: si possono recuperare i dati da un hard disk già aperto?
Se decidiamo di trattare questo argomento il motivo è semplice: sempre più utenti si improvvisano tecnici, o si affidano a presunti tecnici, sottovalutando quanto possa essere dannoso aprire un disco.
L'operazione di apertura di un hard disk è estremamente complessa e delicata, ma, a quanto pare, pochi conoscono davvero cosa comporti aprire un disco fuori dall'ambiente di camera bianca. Se fosse così semplice la camera bianca non avrebbe motivo di esistere e non sarebbe così costoso recuperare i dati in camera bianca!
Questo strumento invece esiste (e per fortuna!) perchè è l'unico ambiente in cui si può aprire un disco senza che questo sia esposto a rischi. Inutile dire che la camera bianca da sola non basta, ma serve sempre e comunque la competenza e la preparazione di un tecnico professionista che sappia come intervenire per recuperare i dati da un hard disk.

Il cuore della nostra questione però è un altro, ovvero stabilire se è possibile recuperare i dati da un disco già aperto. La risposta non può essere categoricamente negativa o categoricamente positiva, perchè dipende da tanti fattori.
Prima di tutto se per "disco già aperto" intendiamo che sia stato aperto da una società specializzata nel recupero dati professionale che ha la camera bianca probabilmente la risposta alla possibilità di salvare i dati dal disco sarebbe SI. Se il disco è stato trattato con cura, con professionalità e non è stato manomesso, si può tentare di recuperarne i dati successivamente.
Se invece l'hard disk è stato aperto da un utente inesperto le possibilità di recuperare i dati subiscono qualche sfumatura. Oltre al problema dell'apertura non regolare, bisogna considerare il fatto che l'utente o il tecnico inesperto a cui ci si affida possa aver eseguito addirittura tentativi di intervento sulle componenti interne. Questo caso, nella maggior parte della situazioni, rientra in quelli in cui non possiamo recuperare e salvare i dati dal disco già aperto e già operato.

Su un disco aperto spesso ci si trova di tutto come impronte digitali sui piatti, polvere, graffi, e tutto ciò che può fare da testimonianza ad una procedura estremanete errata oltre che non professionale. Se il disco deve essere aperto o comunque ha un danneggiamento che non può essere risolto con aiuti software è assolutamente vietato aprirlo se ci tenete ai dati. Non possiamo sottovalutare certo che le procedure per recuperare i dati in camera bianca quindi sui dischi aperti o da aprire non siano proprio accessibili a tutti, ma meglio rimandare la spesa a momenti migliori che perdere definitivamente la possibilità di recuperare i dati perchè contaminati.

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/recuperaredati/trackback.php?msg=13413219

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Nessun commento
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963