Creato da datapal il 28/10/2009
recuperi file dalla A alla Z

Area personale

 
 

Tag

 
 

Archivio messaggi

 
 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

Cerca in questo Blog

 
  Trova
 

FACEBOOK

 
 
 

I miei Blog Amici

 
Citazioni nei Blog Amici: 1
 

Ultime visite al Blog

 
datapalTata26LolieMiuEllaVideledonnenonraccontanoElemento.ScostanteGiuseppeLivioL2amorino11oscar.fofrancesca632call.me.IshmaelSoloDaisypopa.promamia17mgf70
 

Ultimi commenti

 

Chi puņ scrivere sul blog

 
Solo l'autore puņ pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

 

 
« Si possono recuperare i ...Ripristinare un sistema raid »

Formattazione e cancellazione: sono la stessa cosa?

Post n°75 pubblicato il 04 Luglio 2016 da datapal
 

Formattare non significa cancellare e viceversa!Molto spesso questi due verbi vengono utilizzati nell'informatica senza distinzione, mentre tra i due esiste una vera e propria difefrenza!

Approfondiamo il termine formattazione!

Formattare ha come primo significato quello di preparare un dispositivo di archiviazione (hard disk , pen drive, ecc) per la scrittura di nuovi dati.La formattazione deve essere preceduta dalla creazione di una partizione e deve essere sempre eseguita prima di utilizzare un dispositivo di salvataggio. Normalmente floppy e pen drive vengono preformattati dal produttore, ciò significa che sono pronti per l'utilizzo. La formattazione può essere eseguita all'infinito, ogni volta che si voglia utilizzare un supporto già scritto, perdendo i dati in esso contenuti.

Il caso più comune di formattazione si presenta nei pc attaccati da virus che ne rallentano le prestazioni. Una volta salvati i dati su un nuovo dispositivo si esegue la formattazione, pulendolo dal malware, si reinstalla il sistema operativo e il drive è pronto per un nuovo utilizzo.

Parliamo ora della cancellazione dati!

La cancellazione, rispetto alla formattazione, è un'azione solitamente volontaria, che interessa uno o più file. Se per errore o per volontà cancelliamo un file, questo può essere ancora recuperato!

Il primo passo da fare è controllare nel cestino e laddove fosse presente, ripristinarlo. Nel caso in cui anche il cestino fosse stato svuotato, è possibile effettuare il recupero tramite software gratuiti che si trovano facilmente sul web.

Altra storia se la cancellazione effettuata è soggetta a sovrascrittura! Sovrascrivere significa scrivere nuove informazioni dove prima erano localizzate quelle cancellate. Questa procedura che viene effettuata di continuo sui nostri dispositivi, quali cellulari, tablet, hard disk, sd card, può rendere irrecuperabili i file che desideriamo ripristinare.

La sovrascrittura infatti è utilizzata anche come strumento di cancellazione sicura!!

 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/recuperaredati/trackback.php?msg=13425107

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Nessun commento
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963