DUE DI DUE - "...la prima volta che ho visto Guido Laremi eravamo tutti e due cosi' magri e perplessi ,cosi' provvisori nelle nostre vite da stare a guardare come spettatori mentre quello che ci succedeva intorno entrava a far parte del passato. Il ricordo che ho del nostro primo incontro e' in realta' una ricostruzione ,fatta di dettagli cancellati e poi modificati . In questo ricordo io sono in piedi al lato della strada ho le mani in tasca e il bavero del cappotto alzato e cerco di assumere disperatamente un senso di non appartenenza al mondo . Ma ho 14 anni ed odio i vestiti che indosso , odio il mio aspetto in generale , e l'idea di essere qui in questo momento..."
« Precedenti Successivi »
 

.

Si può effettivamente vivere in modo morale e ragionevole. Ora vi chiedo: che cosa ci si può aspettare dall'uomo, in quanto essere dotato di così strane qualità? Ricopritelo di tutti i beni della terra, annegatelo nella felicità fino ai capelli, tanto che sulla superficie della felicità affiorino soltanto le bollicine, come sull'acqua; dategli una prosperità…
 

.

"Avesse rimandato anche di un solo giorno non l'avrebbe più fatto, perchè la notte, si sa, porta consiglio. Ma dove vado, cosa penso di fare, chi credo di essere. Il buonsenso ti ha già ridimensionato. Manco ti dovessi misurare col mercato e pesare quanto vali. E' piuttosto volgare, il buonsenso. Abbassa il livello delle aspirazioni,…
 

LA DONNA GATTO

- Se non riesci a farla innamorare di te, significa che è una donna gatto. - Una donna gatto? - Chiaro: se tu incontri un gatto, il miglior modo per spaventarlo è corrergli incontro. Quello ti vede andare verso di lui e scappa via! Non importa che tu abbia buone intenzioni. Il gatto non lo…
 

.

Si può provare simpatia per una persona. Ma per scatenare quella tristezza, quel sentimento d'irreparabile, quelle angosce che preparano l'amore, ci vuole — ed è forse questo, più che una persona, l'oggetto vero e proprio che la passione cerca ansiosamente di attingere — il rischio di una impossibilità. Marcel Proust
 

.

Ma non vi accorgete che i sogni sono liberi e noi restiamo chiusi nel cassetto?
 

Una donna spezzata - Simone De Beauvoir

Monique ha sempre creduto nel suo matrimonio. Soprattutto, ha sempre creduto nel suo ruolo di moglie: muoversi sicura per casa, gestire la vita familiare, provvedere agli altri con la certezza di essere necessaria. Ma è bastata una frase di Maurice: "C'è una donna". E se Monique è tradita dal marito, la madre di Philippe lo…
 

...

Nessuno è riuscito a togliermi l'arma dell'umorismo. E io la rivolgo volentieri contro me stesso, in quanto colpendo me, colpisco tutti. L'umorismo è l'affermazione della superiorità dell'uomo su ciò che gli può capitare. Romain Gary - La promessa dell'alba
 

VOGLIO VIVERE COSI'

Ho avuto in dono una divorante curiosità. Voglio scoprire come si fa a essere felici. Ogni giorno assurdamente felici. Avete presente quelle persone che irradiano confortante ottimismo intorno a sé, comunque vada la loro vita? Un bello schifo, no? Bene, io voglio vivere così, voglio diventare una di loro. Non parlo di quelli che appaiono…
 

...

 

...

 

« Precedenti Successivi »