Creato da ANIME_UNITE il 06/10/2012

REDAZIONE LIBERA

blog fuori dagli schemi

 

« FACCIAMO UN Pò DI LUCE..UNA PICCOLA INDAGINE »

CORTIGIANE : LA CONTESSA DI CASTIGLIONE

Post n°3 pubblicato il 11 Ottobre 2012 da solic1

BUONASERA A TUTTI, MI CHIAMO LAURA E MI ONORO DELL'AMICIZIA DI ANDY E DEL FATTO DI POTER POSTARE IN QUESTO BLOG, STASERA INIZIO CON PIACERE PUBBLICANDO UN POST CHE APPARTIENE AD UNA SERIE DEDICATA ALLE CORTIGIANE DEL PASSATO E CHE TEMPO FA HO PUBBLICATO SUL MIO BLOG RISCUOTENDO UN CERTO GRADIMENTO, SONO UNA GRANDE APPASSIONATA DI STORIA ED EGITTOLOGIA PROPRIO COME ANDY E MI AUGURO CHE QUESTO BLOG RISCUOTA UN GRANDE SUCCESSO.

BUONA SERATA A TUTTI!

 

 

 

Virginia Verasis Oldoini (1837-1899) detta Nicchia, ovvero la contessa di Castiglione.

Donna bellissima e spregiudicata, a 17 anni sposò il conte Francesco di castiglione da cui ebbe un figlio, il matrimonio la introdusse alla corte dei Savoia dove fece perdere la testa al re Vittorio Emanuele II e ad altri aristocratici dell'epoca.

Oltre che affascinante Nicchia era anche molto intraprendente ed ambiziosa quindi Cavour, suo lontano cugino, decise di inviarla in missione alla corte francese di Napoleone III per convincerlo ad un'alleanza franco-piemontese.

Arrivata a Parigi la contessa divenne ben presto l'amante ufficiale dell'imperatore per un anno esercitando un potere immenso ed una presenza costante agli avvenimenti mndani della corte.

Praticamente ogni sera veniva invitata alle feste che si svolgevano nelle dimore delle famiglie piu' altolocate, compariva vestita sfarzosamente cambiando abito piu' volte nella stessa serata, il suo amore per il lusso la portava a spendere somme ingenti e la sua ambizione la spingeva a comportamenti che le suscitavano antipatie e gelosie soprattutto da parte dell'imperatrice Eugenia.

Comunque lo scopo fu raggiunto e l'alleanza con la Francia siglata, la contessa tornò in Italia dove iniziò una movimentata vita sentimentale di cui teneva anche un diario, il marito ottenne il divorzio, dopo aver dilapidato il patrimonio per le manie di grandezza della moglie, infine morì.

Nicchia si trovò a fronteggiare una situazione difficile e decise di tornare in Francia ma ormai era arrivato il suo declino, la sua bellezza iniziò a sfiorire precocemente e per un'egocentrica come lei fu il colpo di grazia, si chiuse in casa velando gli specchi e morì in miseria.

Si dice che dopo la sua morte le sue carte vennero bruciate dalla polizia perche' contenevano particolari imbarazzanti su personaggi importanti dell'epoca.

Questa donna fu una pessima moglie, una pessima madre ed ha rappresentato l'esempio peggiore che possa dare una figura femminile.

La sua stella ha brillato per un anno in tutte le corti europee, la fama della sua bellezza e' arrivata fino a noi, fu la donna piu' ammirata e invidiata della sua epoca ma visse la maggior parte della sua vita in reclusione, non seppe dare uno scopo alla sua esistenza e si consumò come una candela in mezzo ai suoi ricordi.

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/redazionelibera/trackback.php?msg=11638933

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
emozionami1960
emozionami1960 il 11/10/12 alle 22:37 via WEB
Ciao Laura...allora è toccato a te dare il via a questa bella iniziativa.Santi numi che Donna,certo che non seppe dare uno scopo alla sua esistenza,non ha fatto di buono.bello mi è piaciuto...buona serata Lady
 
 
ANIME_UNITE
ANIME_UNITE il 11/10/12 alle 23:53 via WEB
Ciao Laura il tuo primo post ha inaugurato questa nuova redazione. La storia è un argomento talmente vasto che ha sempre qualcosa da insegnare. Di ciò che hai scritto non ne ero a conoscenza e leggere questo tuo primo post mi ha fatto vedere in esso una morale assai importante..La bellezza esteriore è un qualcosa che non ti porta molto lontano..Tende a svanire e se hai solo quella come arma, sei molto povero perché ti viene rubata dal tempo. E poi non dimentichiamo quel detto che dice: chi troppo vuole nulla stringe. Complimenti per il tuo post un abbraccio Andy
 
 
solic1
solic1 il 12/10/12 alle 09:21 via WEB
Grazie cara Lady, in effetti ho rotto il ghiaccio come si dice, una donna da cui non prendere esempio, purtroppo molte ragazze al giorno d'oggi non si rendono conto di quale trappola possa essere la bellezza se usata per certi scopi. Buona giornata.
 
   
solic1
solic1 il 12/10/12 alle 09:23 via WEB
Si caro Andy, sono partita in quarta, ho descritto una specie di escort del passato che aveva praticamente tutto e si è ritrovata con niente, la storia dovrebbe insegnare ma c'è chi ancora al giorno d'oggi non trae insegnamenti dal passato. Buona giornata.
 
emozionami1960
emozionami1960 il 12/10/12 alle 10:01 via WEB
Buongiorno Laura...ti lascio un sorriso...a dopo..Lady
 
 
solic1
solic1 il 12/10/12 alle 21:02 via WEB
Un sorriso a te e spero che la tua giornata sia stata serena.
 
elyniwen
elyniwen il 12/10/12 alle 13:32 via WEB
Un bel post. Ciao Laura. Buonagiornata, Eleonora :)
 
 
solic1
solic1 il 12/10/12 alle 21:03 via WEB
Grazie, non posso che essere contenta, spero che la lettura sia stata piacevole. Buona serata Eleonora.
 
Redendacc
Redendacc il 12/10/12 alle 14:10 via WEB
Allora, intanto complimenti per essere quella che "ha rotto il ghiaccio" inaugurando questo blog. Un post interessante sulla figura femminile nell'Europa del passato. Buon fine settimana a te, Andy e tutti quanti passeranno.
 
 
solic1
solic1 il 12/10/12 alle 21:05 via WEB
Grazie per l'incoraggiamento, in effetti di figure femminili interessanti è pieno il passato, alcune sono state dimenticate altre verranno sempre ricordate. Buon w.e. anche a te.
 
icaronelcuore
icaronelcuore il 12/10/12 alle 17:38 via WEB
donna bella e complessa...vittima della sua bellezza....buona serata ---Paola
 
 
solic1
solic1 il 12/10/12 alle 21:06 via WEB
La bellezza non l'ha ripagata ma bisogna dire che non ha saputo sfruttarla al meglio come hanno fatto altre, dopotutto era nata privilegiata e non ha saputo tenersi a galla. Buona serata a te.
 
sonnyboy_1967
sonnyboy_1967 il 12/10/12 alle 19:08 via WEB
Ciao Laura.Come primo post di questo blog direi ottimo.Poi ci sfioriamo in questa narrazione pur non conoscendoci. Virginia Oldoini nacque a Firenze ma da padre della Spezia.Oldoini è un cognome di rango e molto diffuso tuttora.Visse per qualche tempo sulla non più esistente Collina dei Cappuccini,in città e trascorse tempo anche nei salotti bene di Sarzana. Esiste ora una piazza a Lei dedicata. Peccato che una donna assai bella morì povera e dimenticata.
 
 
solic1
solic1 il 12/10/12 alle 21:09 via WEB
Una donna che è rimasta nella memoria, pur non avendo compiuto grandi imprese si è ritagliata un posto nella storia. Chissà se era veramente così bella come dicono oppure se ai tempi nostri non sarebbe stata ritenuta tale, i ritratti non le rendono giustizia ed esistono foto di lei ma era già anziana coprendo in parte il viso. Buona serata e buon w.e.
 
picciro
picciro il 12/10/12 alle 22:08 via WEB
Ciao Laura..sono rosa..e son stata invitata da Lady..che ringrazio per avermi indirizzata su questo post! Amo anch'io tanto la storia..per cervcare di comprendere, dall'alto della mia ignoranza..le motivazioni recondite dietro ad eventi..del passato! Sentita di fama questa donna..ma non conoscevo la sua miserevole storia..di donna..deteriorata dalla sua stessa bellezza..a testimonianza che la bellezza.come argilla è...se manca un supporto psicologico solido e di buoni valori..tutto poi crolla miseramente..lasciando un ricordo che sa di niente..perchè il desiderio più grande dell'uomo è rimanere immortale nonostante la caducità della vita..Ancora grazie per queste notizia storice e ti lascio l'augurio di un serenissimo week end..rosa
 
 
solic1
solic1 il 12/10/12 alle 22:33 via WEB
Ciao Rosa, hai proprio ragione sulla fugacità della bellezza che non lascia niente di concreto ma solo rimpianti, se non è supportato da un cervello l'aspetto fisico conta poco o niente. Anche lo scarso rispetto per la propria persona contribuisce al decadimento e chi ci dice che questa bellissima donna non soffrisse di complessi e sensi di inferiorità che magari tentava di soffocare conducendo una vita trasgressiva e vuota. Forse un buon psicologo avrebbe potuto aiutarla ai giorni nostri, purtroppo ai suoi tempi le donne come lei non avevano interessi e passavano da una futilità all'altra sprecando le loro esistenze. Buon w.e cara Rosa e grazie per la tua visita.
 
emozionami1960
emozionami1960 il 12/10/12 alle 23:16 via WEB
passo a lasciarti un sorriso per una serana notte....Lady
 
 
solic1
solic1 il 13/10/12 alle 17:40 via WEB
A te cara Lady.
 
zeno1949
zeno1949 il 13/10/12 alle 13:58 via WEB
Ciao Laura, un ottimo inizio davvero e come si suol dire..buona la prima! Auguri a questo blog e buon proseguimento!
 
 
solic1
solic1 il 13/10/12 alle 17:42 via WEB
Ti ringrazio, speriamo di continuare su questa strada e riuscire ad interessare senza annoiare, la storia è affascinante ma talvolta può annoiare. Buona domenica.
 
   
ANIME_UNITE
ANIME_UNITE il 14/10/12 alle 00:03 via WEB
Devi continuare su strade che più ami. La storia è un argomento che non tutti amano ma c'è chi lo apprezza e lo condivide. Ognuno di voi scrive qui ciò che più ha nel cuore senza limitazioni. Grazie di farne parte e grazie a tutti coloro che lo vogliono condividere. Buona domenica a te e a chi passa di qui..Un abbraccio
 
     
solic1
solic1 il 14/10/12 alle 19:48 via WEB
Ci sono molti argomenti interessanti ed ognuno contribuisce scrivendo ciò che più lo interessa, si possono condividere molti interessi ed imparare molte cose nuove. Sicuramente continuerò con la storia tentando di renderla più leggera. Buona serata a tutti.
 
ochidea_blu
ochidea_blu il 14/10/12 alle 00:15 via WEB
Complimenti un post interessante..buona notte*_*
 
 
solic1
solic1 il 14/10/12 alle 19:49 via WEB
Grazie e buon inizio settimana.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

sito

 

 

 

blog.libero.it/redazionelibera

 

 

 

In classifica

 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: ANIME_UNITE
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 57
Prov: RM
 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 10
 

ULTIME VISITE AL BLOG

orintiaelektraforliving1963eliogentedieffefabioDIAMANTE.ARCOBALENOsemplicelucreziamarylu472008maturi.nicoleschaktilarosanerabloglulunonmollaLISA_KOWALSKIRedendaccluce78_2airina1268
 

ULTIMI COMMENTI

Andy eccoti !
Inviato da: semplicelucrezia
il 08/02/2015 alle 11:39
 
Andy accetta la mia richiesta ! Semplicemente sublime...
Inviato da: lulunonmolla
il 14/05/2014 alle 17:05
 
Vi sto osservando tutti !
Inviato da: lulunonmolla
il 18/03/2014 alle 17:13
 
Andy non hai accettato la mia richiesta d'amicizia ma...
Inviato da: lulunonmolla
il 26/02/2014 alle 22:27
 
Andy ti auguro una dolce serata ^-^
Inviato da: lulunonmolla
il 24/02/2014 alle 20:50
 
 
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Tutti gli utenti registrati possono pubblicare messaggi e commenti in questo Blog.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963