Creato da giumar2004 il 19/05/2006
Il blog dedicato alla Regginae al tutto il mondo del calcio...

Area personale

 

Tag

 

Archivio messaggi

 
 << Agosto 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 3
 

Ultime visite al Blog

iba.ruvogiumar2004bertdan18dimarco.nunzioscodan74_ddelisemanuelerobertaprestode.simonedavidefante.59moMarquisDeLaPhoenixDisoccupandapepedgl16quinoa1977LA_PIOVRA_NERApecio7
 

Chi può scrivere sul blog

Solo i membri di questo Blog possono pubblicare messaggi e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

« "Materazzi ha offeso le ...Italia, Donadoni è il nuovo ct »

Materazzi, fifa apre inchiesta

Post n°126 pubblicato il 13 Luglio 2006 da legend89
 

Dopo le rivelazioni di Zidane

Non accenna a placarsi la polemica suscitata dall'espulsione di Zidane nella finale dei Mondiali tra Italia e Francia per la testata a Materazzi. Dopo le dichiarazioni a Canal Plus, in cui il francese ha raccontato di essere stato provocato dal giocatore azzurro, la Fifa ha deciso di aprire un'inchiesta disciplinare nei confronti del difensore. Zidane e Materazzi sono stati convocati il 20 luglio.

Ce lo si poteva aspettare dalla Fifa dalla quale l'Italia non si è sentita mai amata e probabilmente non rinnegherà tale sentimento soprattutto dopo l'apertura di una indagine disciplinare nei confronti di Marco Materazzi, in merito alla vicenda dell'espulsione di Zinedine Zidane nella finale della coppa del mondo. E sì perchè l'asso francese ha deciso di spiattellare la vicenda di una eventuale, e tutta da dimostrare, provocazione del difensore italiano, ad una tv francese. Ed in base alle dichiarazioni del transalpino, la Fifa ha deciso di intervenire contro il difensore dell'Inter. "La decisione di aprire un'indagine disciplinare nei confronti di Materazzi è stata presa in seguito alle dichiarazioni del francese Zinedine Zidane, che ha colpito l'italiano con una testata nel corso della finale mondiale di Berlino", ha spiegato il massimo organismo internazionale in una nota. "Zidane ha ribadito - continua il comunicato - di aver reagito a provocazioni ripetute da parte di Materazzi. La Fifa analizzerà attentamente le circostanze di quanto è accaduto". Il numero dieci francese, anche lui sotto inchiesta, "chiede di esercitare il diritto di essere sentito".

La Fifa, inoltre, sentirà il difensore azzurro, che spiegherà le sue ragioni, nella giornata di venerdì. Il campione francese aveva detto di aver colpito Materazzi dopo che questi aveva pronunciato offese molto dure "nei confronti delle donne della famiglia. Per questo - aveva aggiunto - non sono pentito, anche se so di non essere stato un esempio per i giovani: ma anche chi provoca deve essere punito". Per quanto, dunque, la Fifa abbia il diritto di indagare e Zidane di difendersi per ripulire l'immagine macchiata dall'indecenza del gesto, rimane tuttavia da capire la differenza di trattamento riservata a campioni di altre nazionalità rispetto a quelli azzurri. In questo senso un precedente è lampante, quello di Totti ad Euro 2004: il giocatore della Roma non fu creduto quando disse di essere stato provocato, nè Poulsen sentito in un confronto diretto tra i due. Totti fu crocifisso, prese tre turni di squalifica senza diritto di replica: ed allora la domanda è lecita, perchè? Forse la Fifa ha la necessità di giustificarsi per avere concesso l'onore del "pallone d'oro dei mondiali" ripulendo l'immagine di chi, forse, non lo avrebbe meritato.


 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/reggina/trackback.php?msg=1408186

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
Nessun Commento
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963