|
Area personale
Tag
Cerca in questo Blog
Link preferiti
Menu
Ultimi commenti
Chi può scrivere sul blog
« Calciopoli: Fiorentina e... | Ufficiale: Van Nistelroo... » |
Per nerazzurri è il 14esimo titolo
L'Inter è la squadra campione d'Italia. Dopo le sentenze della Corte Federale che ha revocato lo scudetto alla Juventus, la Figc ha deciso di assegnare il titolo della stagione 2005/06 all'Inter. La commissione dei tre saggi composta da Aigner, Coccia e Pardolesi ha dato parere favorevole e la Federcalcio ha così assegnato ai nerazzurri il loro 14esimo scudetto, 17 anni dopo l'ultimo successo tricolore.
La notizia era nell'aria, ma ora è arrivata anche l'ufficialità: l'Inter è campione d'Italia!. Dopo le sentenze della Corte Federale in merito alla vicenda calciopoli, che ha confermato la revoca dello scudetto 2005/06 alla Juventus, la Figc ha deciso di assegnare il titolo ai nerazzurri. Dopo aver recepito il parere favorevole della commissione dei tre saggi composta da Gerhard Aigner, Massimo Coccia e Roberto Pradolesi, il commissario della Federcalcio Guido Rossi non ha avuto dubbi.
"Il Commissario straordinario Guido Rossi - si legge in una nota - ha ritenuto di attenersi alle conclusioni del parere e che non ricorrono motivi per l'adozione di provvedimenti per la non assegnazione del titolo di campione d'Italia per il 2005-06 alla squadra prima classificata all'esito dei giudizi disciplinari". Tradotto, scudetto all'Inter che così, dopo 17 anni dall'ultimo tricolore conquistato sul campo sotto la guida di Giovanni Trapattoni, si trova a vedersi assegnato il 14esimo scudetto della propria storia, primo assoluto della gestione di Massimo Moratti e primo anche per quanto rguarda Roberto Mancini.
L'assegnazione, stando a quanto riferito dalla commissione, è stata automatica. "In caso di mera revoca del titolo senza modificazioni di classifica, - ha motivato il suo parere la commissione - il titolo rimane necessariamente vacante. Diversamente in caso di sanzioni che comportano modificazioni di classifica (come penalizzazioni di punti o retrocessioni all'ultimo posto) l'art. 49 delle Noif (Norme Organizzative Interne Federali) prevede l'automatica acquisizione del titolo di campione d'Italia per la squadra che risulta prima classificata, tenuto conto delle sanzioni. Gli organi federali possono tuttavia intervenire con un apposito provvedimento di non assegnazione quando ricorrono motivi di ragionevolezza e di etica sportiva, ad esempio quando ci si renda conto che le irregolarità sono state di numero e portata tale da falsare l'intero campionato, ovvero che anche squadre non sanzionate hanno tenuto comportamenti poco limpidi". Resta invece vacante lo scudetto 2004/05, la cui revoca alla Juventus è stata confermata dalla Corte Federale.
Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso |
https://blog.libero.it/reggina/trackback.php?msg=1456358
I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun Trackback
Inviato da: ctthsoe
il 25/03/2009 alle 07:37
Inviato da: ctthsoe
il 25/03/2009 alle 07:37
Inviato da: ctthsoe
il 25/03/2009 alle 06:25
Inviato da: Topkapy1973
il 19/12/2007 alle 12:02
Inviato da: giumar2004
il 10/04/2007 alle 14:59