la creativita' - spazio di riflessione sul mondo interiore creativo e spirituale delle persone e la relazione con la societa' ed i problemi della vita
« Precedenti Successivi »
 

Supervisione interna ed esterna alla persona

La supervisione esterna dei bambini è degli adolescenti da parte dei genitori è necessaria nel percorso educativo anche per integrarli nella società ed abituarli allo stile di vita della comunità. La supervisione esterna degli adulti inoccupati o già inseriti nell'ambito del lavoro e universitario, in assenza di patologie nei rapporti familiari, sociali e di amicizia…
 

Cultura e contrazione dei diritti

La cultura di un territorio può contrarre i diritti delle persone anche se sono tutelati dalle leggi vigenti oppure dalla costituzione. La contrazione dei diritti delle persone può essere associata ad un incremento dei privilegi per determinate classi sociali o gruppi di potere che genera danni sociali. Le leggi vigenti possono essere insufficienti ed inadeguate…
 

Stress ambientale ed evoluzione.

L'ambiente in cui viviamo presenta delle caratteristiche socio-culturali che possono generare stress alle persone nel percorso di evoluzione interiore transpersonale. Questo stress ambientale può divenire particolarmente intenso e creare sintomi psicofisici in tali persone. La società tende infatti a normalizzare, limitare e disconoscere la naturale propensione dell'essere umano ad evolvere oltre la mediocrità per divenire…
 

Mobbing per reprimere il talento

Il mobbing presente nella società odierna tende a reprimere il talento delle persone per valorizzare la mediocrità, l'ottusità, la mentalità rigida ed il moralismo. I sistemi di potere diffusi nelle organizzazioni pubbliche e private ed in genere nelle istituzioni cercano di inibire l'evoluzione dei cittadini. Gli atti illegittimi, i danni, gli interessi ed i privilegi…
 

Organizzazione e gioco sul lavoro.

Le organizzazioni pubbliche e private ritengono spesso inopportuno e dannoso il "gioco" operato dai dipendenti nella professione perché solitamente ignorano lo scopo di questa attività psicofisica e psico- spirituale. Le strutture organizzative utilizzano infatti norme e regole rigide che i dipendenti devono applicare nelle mansioni di lavoro. I contratti di lavoro solitamente regolano l'operatività concessa…
 

Relazione con la vita ed il suo guscio.

Negli ultimi decenni la società è stata orientata verso la promozione intensiva di principi, dogmi e regole utili al comportamento e atteggiamento dei cittadini nella vita lavorativa, sociale, relazionale e familiare. Le regole ed i dogmi, diversamente dagli obblighi di legge, dovrebbero costituire una guida ed un orientamento per le persone ed aiutare i cittadini…
 

Libertà e socializzazione dell'essere umano.

Nella società odierna la libertà è considerata spesso come una volontà personale e autonoma di agire, pensare e socializzare nella comunità. I cittadini credono inoltre di essere liberi quando le leggi o la costituzione dello Stato in cui vivono sono formalmente democratiche. Le democrazie odierne spesso sono invece un'evoluzione ridotta dei regimi autoritari presenti in…
 

Leadership e regole evolutive o punitive.

La leadership dei dirigenti in ambito organizzativo o istituzionale può attenersi a regole prevalentemente punitive anziché evolutive. Le regole punitive, secondo questa ideologia, mantengono entro i limiti previsti dalle norme vigenti il comportamento dei dipendenti. La leadership dei dirigenti dovrebbe invece privilegiare le regole che favoriscono lo sviluppo delle capacità personali e dei talenti esprimibili…
 

Tradimento spirituale e rapporti interpersonali.

I rapporti interpersonali nella società odierna sono spesso privi di evoluzione perché vengono compiuti dei tradimenti spirituali interiori. Le persone sono abituate a considerare intollerabili i tradimenti sessuali del proprio partner ma accettano di tradire la relazione con la loro area spirituale interiore. Nei rapporti interpersonali infatti prevale la tendenza ad occuparsi del benessere materiale…
 

Scientismo per prevalere sulla creatività.

La scienza può divenire scientismo e cercare di prevalere sulla creatività umana dei cittadini. La scienza dovrebbe invece ricercare la conoscenza necessaria ad utilizzare la natura per dare benessere e ridurre le sofferenze degli esseri viventi ed evitare di diventare nociva. La scienza quindi, per sua natura, dovrebbe procedere per tentativi ed errori nella ricerca…
 

« Precedenti Successivi »