la creativita' - spazio di riflessione sul mondo interiore creativo e spirituale delle persone e la relazione con la societa' ed i problemi della vita
« Precedenti Successivi »
 

Ascoltare nei rapporti interpersonali.

Nei rapporti interpersonali in ambito lavorativo, sociale, familiare e scolastico l'uso eccessivo delle parole e dei pensieri razionali è sovente dovuto allo sviluppo unilaterale della personalità e all'incapacità di ascoltare l'essere umano. Le parole possono infatti sostituire e coprire la comprensione del vero significato, dell'obiettivo o delle motivazioni di un certo atteggiamento anche abituale delle…
 

Counseling transpersonale ed impegno del cliente.

Negli incontri di counseling transpersonale l'impegno del cliente dovrebbe indirizzarsi a fare il possibile per evolvere. Nelle sedute di psicoterapia o psicoanalisi invece il paziente è indirizzato a ridurre le patologie psichiche attraverso le tecniche, la leadership e l'atteggiamento del terapeuta. Nell'ambito del counseling transpersonale il cliente è in una condizione di equilibrio psichico ed…
 

Passioni e umore variabile.

Nella società odierna spesso vengono confusi gli atteggiamenti personali motivati dalle passioni e ricchi di varie emozioni con l'umore variabile determinato da qualche disagio individuale. Le passioni possono infatti creare talvolta un atteggiamento mutevole alla persona vivamente interessata ad operare con benevolenza nella comunità. Nelle passioni della persona evoluta possiamo riscontrare un affetto che facilita…
 

Orologio della vita transpersonale interiore.

L'orologio connesso alla vita transpersonale interiore dell'essere umano è indipendente dai condizionamenti subiti dalla persona per rispettare determinati tempi e spazi di azione nella professione o nelle relazioni sociali e familiari. Nell'ambito lavorativo ciascuna persona dovrebbe disporre degli spazi e dei tempi sufficienti per evolvere con il proprio transpersonale. L'orologio transpersonale interiore può muoversi in…
 

Coscienza critica nella scuola

Le scuole ed università di oggi tendono a moltiplicare le informazioni e nozioni fornite agli studenti ed a ridurre i momenti di formazione della coscienza critica. Le nozioni solitamente sovrastano la coscienza critica degli studenti ed impediscono di elaborare in modo creativo ed umano i contenuti dei testi scolastici. Lo studente allena la memoria ma…
 

Creativita' umana e miti familiari

I miti familiari possono contribuire a congelare la creatività umana e ad inibire il processo evolutivo. Il mito indirizza idealmente ma rigidamente i familiari verso modelli di vita, relazioni, professioni e comunità. Nel mito familiare sono condensate anche le esperienze di vita dei genitori e delle generazioni precedenti e quindi può rappresentare uno stimolo utile…
 

Emozioni e cultura

Nella società odierna le persone hanno molteplici difficoltà a riconoscere ed esprimere le emozioni oppure a prendersi cura della propria anima ed a considerare cultura la conoscenza del mondo interiore. La cultura di una persona è invece formata anche dai movimenti compiuti per scoprire interiormente le emozioni ed indirizzarle con benevolenza nella vita di relazione.…
 

Risorse spirituali per lenire lo stress

Nella vita quotidiana le persone spesso incontrano diversi eventi che incrementano il livello dello stress. Il cittadino solitamente cerca di lenire lo stress con le attività fisiche piacevoli e rilassanti o terapeutiche ed ignora le proprie risorse interiori spirituali. Gli esercizi di tipo fisico o mentale possono contribuire ad attenuare lo stress ma anche a…
 

Mobbing silente nelle organizzazioni

Nelle organizzazioni il mobbing è stato progressivamente mascherato con diverse forme di "comunicazione silente". Nell'ambito istituzionale, politico-sociale e familiare possiamo notare una banalizzazione e sottovalutazione del mobbing ed una tendenza a considerarlo un tratto caratteristico ed ineluttabile del mondo del lavoro. La comunicazione silente nel mobbing ha l'obiettivo di tutelare i gruppi di potere attraverso…
 

Abuso di potere e depressione sul lavoro

L'abuso di potere presente nelle organizzazioni pubbliche e private genera spesso depressione nei dipendenti con tratti di personalità creativa ed umana. Il personale con atteggiamenti creativi ed umani solitamente opera senza la necessità di consultare le regole o normative aziendali. Questi dipendenti sviluppano naturalmente la capacità di rispettare le regole ed apportare contemporaneamente piccole innovazioni…
 

« Precedenti Successivi »