Renato d'Andria - Articoli sulla rubrica di Genesi Journal di Curci e Renato d'Andria
« Precedenti Successivi »
 

Oggi sono le intelligenze del Sud a guidare lo sviluppo del Nord. Ma occorre invertire la tendenza migratoria.

Il ministro dell’Economia Giulio Tremonti ha recentemente dichiarato che il Sud penalizza lo sviluppo del Paese. Un concetto innegabile, ma che richiede spiegazioni ed approfondimenti diversi da quelli finora tracciati sui media. La verità è che dal dopoguerra in poi al Sud ci si trova in una situazione assurda, con un territorio ricchissimo di opportunità,…
 

GAETANO SALVEMINI. ANCORA UN RIFERIMENTO (Renato d'Andria)

Fra i volumi di maggior rilevanza sull’opera e sul pensiero di Salvemini segnaliamo: “Gaetano Salvemini (1873-1957). Ancora un riferimento”, a cura di Guido Pescosolido, direttore dei programmi culturali della Associazione Nazionale per gli interessi del Mezzogiorno d’Italia. Pubblicato nel 2010 da Pietro Lacaita Editore nella Collana “Collezione di studi meridionali”, il volume raccoglie gli atti…
 

FIRMO, VOTO, SCELGO. (Renato d'Andria)

Firmo, voto, scelgo. Liberi di scegliere i propri rappresentanti. Come? Attraverso il referendum, l’arma popolare per dire a chiare lettere al Governo che la distanza è ormai colma. Che i cittadini hanno e rivogliono il diritto di scelta sui candidati. Per la democrazia, per la ripresa del senso civico, per il recupero dei valori, se…
 

ESPERTI AL CONFRONTO PER UN PROCESSO DI PACIFICAZIONE NAZIONALE (Renato d'Andria)

Si è svolto oggi, mercoledì 21 settembre 2011, il convegno nazionale, promosso dalla Fondazione Gaetano Salvemini, dal titolo “Dalla Pax Togliattiana alla Pax Berlusconiana”.Nella Sala Capranichetta dell’Hotel Nazionale in Roma, dall’acuta e realistica introduzione del presidente della Fondazione Renato D’Andria e dall’abile ed agile moderazione del direttore de Il Tempo, Mario Sechi, si apre la stagione…
 

ARRIVA L'ATTESO APPUNTAMENTO DEL 21 SETTEMBRE (Renato d'Andria)

Prefazione: Dalla Pax Togliattiana alla Pax Berlusconiana confronto a più vociRoma, Hotel Nazionale, Sala Capranichetta Mercoledì 21 settembre ore 10.00 Articolo:Si avvicina uno fra gli eventi più attesi di questo inizio della stagione politica autunnale. Mercoledì prossimo, 21 settembre, piazza di Monte Citorio a Roma ospita il confronto aperto fra parlamentari, giuristi e giornalisti destinato…
 

L'INTERVENTO DI OLIVIERO BEHA (Renato d'Andria)

Lunedì 19 Settembre 2011 09:24L'Intervento di Oliviero Beha, giornalista e scrittore, in preparazione al Convegno del 21 settembre.«Affondando nella crisi più profonda dal secondo dopo-guerra, l'Italia ha bisogno di cambiare pagina come se si uscisse da una guerra civile. Con tutte le differenze ovvie del caso, oggi è indispensabile, nel passaggio epocale del nostro guado…
 

Libro: “L’esistenza dello stato d’Israele il Medio Oriente e la Comunità internazionale” (Renato d'Andria)

 Le peculiarità del conflitto arabo-israeliano e il fallimento dell’assioma “pace per terra” alla base del “processo di pace” iniziato ad Oslo nel 1993 incrementano l’opinione negativa che la comunità internazionale ha delle ragioni dello Stato d’Israele e spingono per una giurisprudenza internazionale progressivamente anti-sionista, anti-israeliana e anti-ebraica. Le basi storiche e religiose del diritto all’autodeterminazione…
 

Mitt Romney annuncia candidatura per la presidenza degli Stati Uniti nel 2012 (Renato d'Andria)

  Il 2 Giugno 2011, Mitt Romney, l'ex governatore del Massachusetts, ha annunciato la sua candidatura per la corsa alla Casa Bianca nel 2012. Romney si propone come il candidato che potrà risolvere i problemi finanziari dell’America, ed in effetti ne ha le capacità. Romney, che ha un passato nel campo del business e della…
 

La civiltà del petrolio (Renato d'Andria)

Nell'ultima generazione tutta l'umanità è stata catapultata in una serie di crisi pericolose, che potrebbero sfociare in una catastrofe globale: il riscaldamento fuori controllo, i prezzi del petrolio che fluttuano selvaggiamente secondo le volontà politiche di pochi paesi produttori, le rivolte per il cibo che scoppiano nel Sud del mondo, lo spettro degli attentati terroristici…
 

Energia nucleare, Medio Oriente e il Mediterraneo (Renato d'Andria)

   In Italia, la proposta del governo Berlusconi di ritorno alla produzione dell’energia nucleare, pianificando la costruzione di nuove centrali nucleari ha avuto uno stop. Dopo i terremoti in Giappone, con l’inquinamento radioattivo derivante da alcune centrali nucleari che hanno avuto problemi di emissione di radiazioni nucleari, ha generato il movimento per l’organizzazione dei referendum…
 

« Precedenti Successivi »