Creato da corina_vasile il 09/12/2009

RESPIRI E PAROLE

racconti, lettere senza francobollo

 

 

« PROFUMOLIBRI »

DECADENZA

Post n°22 pubblicato il 31 Gennaio 2010 da corina_vasile

Musée d'Orsay - La decadenza dell'Impero Romano

"quando un popolo ama la vita, rinuncia implicitamente al suo futuro.

il conflitto tra le esigenze dei sensi e d i metodi dell'intelligenza sono le espressioni di uno stile decadente - definito dall'incapacita' dell'individuo di usare i propri riflessi.

Un popolo privo di mito e' in via di estinzione.

Mettere la propria pelle davanti ad un'ideale.Pensare con lo stomaco.Esitare tra l'onore e la volutta',ecco la vita.Vivere e' un semplice modo per fare.

Nella decadenza il fare diventa lo scopo.

Emil Cioran Inédit " De la France" éditions de l'Herne,2009


una bambina rumena di 12 anni nel padovano ha tentato il suicidio.

i suoi compagni di scuola le dicevano "puzzi di rumena".

allora anche io puzzo.

come lei.

 

sono nata in un paese che sogna ancora il  mito.

vivo in un paese che ha dimenticato i suoi miti.

ne' l'uno ne' l'altro ne e' privo.



 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/respirieparole/trackback.php?msg=8357749

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
daianasara
daianasara il 31/01/10 alle 16:55 via WEB
Anche l'arte,come l'essere umano,non può sopportare una realtà troppo crudele...Perchè ogni essere umano, indipendentemente dalla sua origine e luogo in cui vive la sua vita,merita rispetto...potrei dire che anche io puzzo..
 
corina_vasile
corina_vasile il 31/01/10 alle 17:21 via WEB
« Duemila anni fa l'orgoglio più grande era poter dire civis Romanus sum (sono un cittadino romano). Oggi, nel mondo libero, l'orgoglio più grande è dire 'Ich bin ein Berliner.' Tutti gli uomini liberi, dovunque essi vivano, sono cittadini di Berlino, e quindi, come uomo libero, sono orgoglioso delle parole 'Ich bin ein Berliner!' » dal discorso di John F.Kennedy a Berlino nel 1963... 2010...non so quale sia l'orgoglio di oggi... forse "sono un uomo" ma non ho sentito discorsi in merito...
 
unangeloababilonia
unangeloababilonia il 31/01/10 alle 17:23 via WEB
Posso puzzare anche io? Siccome ti conosco, sai com'è! Però, mi piacerebbe sapere come puzzano i polacchi, i francesi, gli olandesi, i tedeschi... Gli italiani che odore hanno? Ma il problema non è l'odore dei rumeni, è il mondo senza odori. Quando ero piccolo, ricordo nel mio palazzo le porte aperte e noi ragazzini che giocavamo entrando e uscendo. Sotto e sopra, tra i piani. Tutti ci guardavano con benevolenza. La signora calabrese, la mamma sarda del secondo piano, i bolognesi d'hoc che poi venivano dalla campagna e non erano poi mica tanto bolognesi. Le finestre aperte non disturbavano d'estate, con le folate di cavoletti di Bruxelles e cipollotti di Tropea... Poi, piano piano, la gente ha cominciato a neutralizzare la propria diversità... L'umano è arretrato dietro la patina del maquillage. L'odore più comune è diventato quello della televisione... I bambini non sono più bambini, ma parlano come i grandi. Come in questo caso. Conosco bene questo stile di pensiero. Propongo di fare un concerto internazionale di puzze, di odori e di profumi... Mi prenoto per portare le puzzette del mio cane. Forse, salterà fuori la complessità di uno dei cinque sensi del mondo.
 
 
corina_vasile
corina_vasile il 31/01/10 alle 17:36 via WEB
un concerto internazionale di odori profumi e sapori sarebbe di buon auspicio! preparo subito la salsa alle melanzane- puzzero' un po' di cipolla e melanzane ai ferri! il tuo peloso capisce anche il tedesco quindi potrebbe diventare la mascotte dell'integrazione! e' piu' europeo di noi!
 
   
unangeloababilonia
unangeloababilonia il 31/01/10 alle 18:49 via WEB
Oggi, ho fatto il fondo di cipolla rossa per i funghi, con aggiunta di tre spicchi d'aglio in camicia. Poi, un'altro fondo di cipolla per il risottino basmati alle lenticchie (te lo consiglio, è buonissimo e delicato). Devo puzzolinare come un bolognese. I bolognesi puzzano sicuramente di mortadella e lasagne. I falegnami puzzano di legno e i fornai di farina. Ah, gli odori... Quando andavo a casa di mia nonna che faceva l'anguilla, sai che puzza! La casa del mio migliore amico odora di gatto. Un mio amico di Verona, quando si toglie le scarpe è un'orchestra di puzzette! Ma siccome si parla di odori nazionali. Al mercato, poi... I pesci sono tutti rumeni, compresi i calamari e le aragoste... Il formaggio di fossa, rumeno pure quello... Il gorgonzola, anche! Ci mettiamo pure il tartufo, rumenissimo... Insomma, Corina... Tutti gli odori buoni del mondo sono rumeni... :)
 
     
corina_vasile
corina_vasile il 31/01/10 alle 19:08 via WEB
guarda che c'e' un formaggio rumeno stagionato in scorza di albero... una prelibatezza! ricordo l'estate 2006, con una decina dei miei colleghi di universita' di Timisoara e le loro famiglie avevamo affitato un agriturismo in Umbria!le serate davanti ad un formaggio rumeno in scorza ed un buon vino rosso toscano a parlare, filosofare, ascoltare musica, sognare, sono state ... mitiche!
 
     
corina_vasile
corina_vasile il 31/01/10 alle 19:22 via WEB
ricordo due miei amici, Roni e Horatio e le consorti,a Perugia, camminando per le viuzze della citta' avevano trovato un'osteria, di quelle tranquille,di una volta, piatti umbri deliziosi e buon vino...l'oste li aveva preso in simpatia per la voglia di comunicare, anche se non parlavano l'italiano e aveva loro regalato un'enorme bottiglia di vino rosso buonissimo. sono tornati cantando ;))alla base!quella bottiglia e' diventata una specie di oggetto sacro, con le nostre firme ,vero testimone della bella vacanza umbra!
 
frozen_wave
frozen_wave il 31/01/10 alle 17:43 via WEB
Qui non c'e' nessun impero in decadenza... Solo grassi stomaci gonfi di cibo, bestie di allevamento in attesa di una mano che gli riempia la mangiatoia, e di una carezza rassicuratrice sulla testa. "Bravo, bravo... Hai fatto bene". Una bestia grassa e tranquilla fa prosciutti piu' buoni, il giorno che la macellano.
 
 
corina_vasile
corina_vasile il 31/01/10 alle 17:51 via WEB
la tua visione e' molto crudele Fro'. forse veritiera...ma voglio credere che la bellezza,il mito della civilta' e della cultura, dell'arte e della conoscenza sia sempre vivo. che il cuore e la mente siano vincenti.
 
   
frozen_wave
frozen_wave il 31/01/10 alle 17:59 via WEB
Anche a me piace di piu' la tua visione delle cose ;-)
 
Vieniviaadesso
Vieniviaadesso il 31/01/10 alle 18:27 via WEB
Molto tranquillamente credo proprio che siamo in un periodo di decadenza. A parte il fatto in se, che può capitare purtroppo ovunque, mi pare che stiamo diventando un postaccio... si stanno sostituendo i miti, chi è furbo pare saggio. La cosa mi pare preoccupante. Tu profumi.
 
dott_Guerrieri
dott_Guerrieri il 01/02/10 alle 09:03 via WEB
....che tristezza....
 
suntree
suntree il 01/02/10 alle 14:37 via WEB
Bellissimo scritto, davvero...e il tuo blog merita di essere visitato...ogni paese ha i suoi miti: qui in Italia c'è il mito della cicala...divertimento e pancia piena sempre....siamo in piena decadenza e pochi se ne rendono davvero conto: siamo pronti all'invasione dei barbari che, stavolta, si chiamano semplicemente cinesi e non ci occupiamo davvero più del nostro futuro, carichi di egoismo al punto da non sapere più distinguere ciò che è necessario per vivere e ciò che è superfluo...Il futuro si costruisce solo se si ama davvero la vita, non quando si ama la comodità...utilizzare lo stesso nome per "vita=comodo", rende male l'onore alla vita stessa...non lo merita...anzi...siamo noi che pigri e gaudenti abbiamo deposto l'arme per far "forza"...che è l'unico modo per costruire...l'unico modo che renderà migliore il nostro futuro...ci sono vicoli ciechi da cui si può uscire solo facendo retromarcia: secondo me siamo in un vicolo cieco e dobbiamo tornare semplicemente indietro rendendoci conto che abbiamo sbagliato strada: meglio i bimbi che giocano in un miscuglio di odori, meglio la vita che l'anestetico che ci prendiamo quotidianamente da troppo tempo pensando che sia vita...(mi ricorda un film in cui si era sdraiati su una poltrona e il cervello reagiva a sollecitazioni da un pc...;-))....) buone cose e piacere di far la tua conoscenza...
 
 
corina_vasile
corina_vasile il 01/02/10 alle 18:57 via WEB
questo saggio e'rimasto inedito per molto tempo. Cioran lo scrisse nel lontano 1941 ma risulta molto attuale! "un paese e' grande non tanto per il livello di fierezza dei suoi cittadini quanto per l'entusiasmo che ispira agli stranieri, per la febbre che trasforma in satelliti dinamici le persone nate sotto altri cieli"... ti ringrazio suntree per le belle parole.
 
   
suntree
suntree il 01/02/10 alle 19:08 via WEB
e io ti ringrazio della bellissima risposta...è esattamente così come dici, anche se la fierezza poi è naturale che nasca dall'entusiasmo che sa generare anche nei suoi stessi figli...perchè io sono fiero di essere italiano, ma mi vergogno di tanti miei connazionali che valgono decisamente meno di tantissimi stranieri che affrontano le cose con molta più semplicità e umiltà...Un caro saluto e spero di risentirti presto...
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

 

MADELEINE VIONNET -PARIS 1912- 1939

 

GYMNOPE'DIE NR.1

 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Agosto 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 9
 

ULTIME VISITE AL BLOG

tymoty69kleocoppersmithcorina_vasilefuorifuoco1comelunadinonsolopolmontanarirsmIlGrandeSonnovolpoca0menta_mentecarola_andreisdariolisifiorettinobcristalrelitti55max_6_66
 

ULTIMI COMMENTI

Corina, amica mia, dove sei? Fatti leggere! Ciao, Andrea.
Inviato da: card.napellus
il 15/02/2012 alle 13:00
 
Buona serata, un saluto.
Inviato da: manuela1966
il 13/12/2011 alle 22:16
 
grazie Annina... anche io ti voglio bene.
Inviato da: corina_vasile
il 08/10/2011 alle 21:08
 
Vedo adesso... condoglianze Corina... lui ti e` vicino ora...
Inviato da: anna0772
il 20/09/2011 alle 19:26
 
da un po' non usi il blog??
Inviato da: ballu1978
il 22/07/2011 alle 12:02
 
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

.

 

Statistiche per siti

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963