Riccardo Bianchini

"Se sai di essere esposto a una prova, confidati con il Signore e tratta con Lui: Consegnali la tua fragilitá e Lui in cambio ti dará la sua forza"...http://twitter.com/riccbianchini

 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

FACEBOOK

 
 

 

« bene cosìEpoca Medievale »

Storia di Benevento

Post n°37 pubblicato il 27 Dicembre 2009 da ricc.bianchini

Origini Mitologiche

Secondo alcune leggende locali la città di Benevento viene fondata da uno dei due figli di Ulisse e Circe o da Diomede o da Ausone.

Origini Storiche

In realtà le origini della città campana sono storicamente attribuite agli Osci che poi in seguito perdono il dominio della città a favore dei Sanniti.

Il primo nucleo cittadino sorge in una posizione facilmente difendibile nella ristretta fascia compresa tra i fiumi Sabato e Calore, sviluppandosi tra l'attuale Piazza Pacca e la confluenza dei due fiumi.

I Romani non raggiungono Maleventum - l'antico nome di Benevento  - fino al 314 a. C.: il florido centro culturale sannita è teatro di molte battaglie come quella contro gli Apuli nel 297 a.C. e quella contro il re Pirro nel 275 a.C., entrambe vinte dai Romani. 

In particolare in quest'ultimo scontro la città cambia nome da Maleventum in Beneventum - il primo nome aveva ovviamente un'accezione negativa a differenza del secondo, introdotto proprio per gli esiti positivi della battaglia. 

Per la sua situazione, la città, congiunta con Capua dalla via Appia, diventa una base fondamentale per l'espansione romana nell'Italia Meridionale. Durante la seconda guerra punica Benevento rimane fedele a Roma; le viene pertanto assegnata una costituzione simile a quella della madrepatria con consoli e questori. 

Nel periodo romano il nucleo urbano si allarga verso il colle della Guardia e il circuito delle mura - in parte oggi conservato - si sviluppa a O sulla trasversale che va da Porta Rufina a Piazza della Vittoria.

Dopo la guerra sociale nell'86 a.C. viene ordinata a municipio mentre nel 42 a. C. ne viene dedotta una colonia di veterani, rinforzata poi da Augusto.

Il monumento principale della città è ancora oggi l'arco dedicato a Traiano che nel 114 inaugura la nuova via Traiana per Brindisi; sono ancora visibili i resti del teatro romano e, a Nord della città, un  iseo da cui provengono sculture egittizzanti del periodo di Domiziano.

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

INFO


Un blog di: ricc.bianchini
Data di creazione: 26/12/2009
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

sisonaIsabe10fgrosso1978mary.diprizingiberboscia.marachiaracarboni90fratellomimmoTraccedicuorewezzy1JeepT.JGuerrieraSenzaTrofeiStrega_stranieraamicafataricc.bianchini
 

CHI PUņ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore puņ pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963