Creato da pikapnto il 23/01/2011

BUONE NOTIZIE !!

di Riccardo Di Lauro

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

FACEBOOK

 
 

 

« Greci che si organizzano.Chiusa la televisione pu... »

Primo Maggio

Post n°30 pubblicato il 01 Maggio 2013 da pikapnto

Mi piace questa celebrazione come giornata di rivendicazione per la dignita' del lavoro e dei lavoratori contro lo sfruttamento incondizionato e lo schiavismo che viene effettuato dalla maggior parte dei datori di lavoro nei confronti dei loro dipendenti.

Non condivido affatto il valore assegnato al lavoro come strumento assoluto di liberazione e di dignita' dell'uomo. Al contrario direi che spesso il lavoro umilia l'uomo e lo priva della sua liberta' a meno che non si tratti di lavoro socialmente utile che rappresenti attivita' di collaborazione fra uomini liberi per il soddisfacimento delle necessita' comuni.

L'eguaglianza: lavoro = produzione = ricchezza = benessere comune e' un imbroglio colossale a cui molti continuano a credere ma che in realta' rappresenta la perpetuazione di un sistema di sfruttamento di pochi nei confronti di tutti gli altri. E' il sistema che riescono a propinarci da sempre quelli che che continuano a detenere il potere e  non credono nella societa' basata su persone libere e rispettose degli altri ma vogliono solo un mondo governato da pochi eletti, grandi famiglie che si accaparrano tutte le ricchezze e le usano a loro comodo.

Sono piu' favorevole alla collettivizzazione della produzione e una distribuzione della ricchezza destinata a creare una societa' progredita, efficiente e che soddisfi i bisogni di tutti . Dove non ci siano miseria e poverta' ma una esistenza dignitosa per tutti.

 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/ricdilauro/trackback.php?msg=12070477

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
dielle89
dielle89 il 28/05/13 alle 21:33 via WEB
mi chiedo quali sono le possibili alternative? https://www.helpx.net puņ essere attraverso la sensibilizzazione alle organizzazione che tentano di mettere in atto sistemi di scambio solidale?
 
 
pikapnto
pikapnto il 29/05/13 alle 09:00 via WEB
Sicuramente si. Ad esempio il mercato equo solidale, le NGO o ONG che svolgono attivita' utili all'umanita' senza scopo di lucro, ma anche le cooperative di lavoratori che, quando sono di piccola dimensione, consentono qualunque tipo di servizio o di produzione gestita dagli stessi lavoratori proprietari dell'azienda. Lavoro gestito comunemente e ridistribuzione dell'utile in maniera equa. Non e' fantascienza, ci sono tante realta' che funzionano cosi' e anche bene.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

pikapntogenny662albakiara4everElemento.Scostanteenrico505oscardellestelleMarquisDeLaPhoenixoversize47rudi63Sycomorepsicologiaforenseimperfettamenteemeraude4ewanescente1
 

ULTIMI COMMENTI

CHI PUŅ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore puņ pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963