le ali nella testa - e il pensiero vola
« Precedenti Successivi »
 

Noi donne

Quando gli anni portano con sè parole e sentimenti è difficile sentirsi vecchi e soli. Le donne, poi, non c'è dubbio, sanno far tesoro del tempo che passa. Capita, infatti, che si sentano così piene di pensieri da non trovare più la pace della spensieratezza e che le loro ore siano così colme di novità…
 

La magia del fare

Non c'è nulla che, come il passare del tempo felice, possa crearci malinconie e languori infiniti. Eppure, gli anni vanno e cedono il passo a cose di cui bisognerebbe andare fieri. Si scoprono luoghi che, dentro di noi, ignoravamo; maturano pensieri che ci danno pace e che, finalmente, sembrano conoscere ogni cosa, come un libro…
 

L'uomo e la terra

Nel passo curvo del vecchio contadino ci sono gli anni dei raccolti magri e i cori striduli dei corvi che rubano sementi. Avanza e, chino, conta i suoi passi in ogni scricchiolio d'ossa. Fra le ciglia rade riverbera la luce pallida di mille albe, che lentamente vira ed ingiallisce il giorno. Non si cura di sè e…
 

Madri

Non v'è pace nei giorni veloci delle madri, o così pare a chi le guarda camminare col passo sicuro del soldato, fra le auto di città o lungo i sentieri di provincia. Non c'è quella pace che tutti intendono come riposo e sosta. No, non c'è.Ma forse non è quello che ogni madre cerca. Non so descrivere quell'ansia che…
 

Il bene tolto alla Casa della Donna

   05 novembre 2010 Casa della donna, PisaPresentazione del libro di Giusi D'Urso "Il bene tolto". Intervengono Daniela Lucatti, psicoterapeuta del Centro Antiviolenza Casa della donna; Anna Zampolini e Alessandra Ghelardini, docenti Liceo Pedagogico G Carducci. Saranno presenti le studentesse del Liceo Pedagogico. Coordina Virginia Del Re, presidente Casa della Donna. Sarà presente l’Autrice. “...le donne scrivono più…
 

All'alba, sorrido

    Quanta pace, fra le vesti candide dell'alba.Quanta quiete.Affiorano, dalle vertigini notturne, pensieri giovani e soluzioni nuove.Allungo i pensieri assonnati e scopro ciò che so.Sei qui con me.Sorrido e ricomincio a vivere
 

Scrivono del mio libro...

Giusi D’Urso “Il Bene tolto”, Felici editore, 2009Ne “Il Bene tolto” (Felici editore, 2009) di Giusi D’Urso ,ognuno di noi può leggere e trovare qualcosa di sé. La scrittura della D’Urso ha il pregio di parlare al cuore di ognuno di noi ed allo stesso tempo di essere rigorosa, essenziale, evocativa, drammatica. In questo romanzo…
 

SONO UNA DONNA E SCRIVO!

Premiazione- spettacolo del concorso letterario Autrice dell'Estate 2010, presentato e disturbato da Paola Pasqui, che dirigerà la premiazione, offrirà spunti comici, interagirà con le scrittrici"Serata conclusiva e premiazione delle autrici venerdì 16 luglio 2010 alle 21,30, presso l'Ippodromo Caprilli a LivornoMaggiori informazioni sono reperibili sul sito http://www.unlibroperlestate.it/.AUTRICI DELL’ESTATE I RACCONTIAA. VV.16 Luglio 201016 racconti, diversi…
 

Nei loro occhi

La nuova quiete dopo gli anni del frenetico rimuginare, a volte mi spaventa e mi sorprende. Quante notti sono rimasta sveglia a chiedermi se tutti quei pensieri che affollavano gli infiniti minuti alla  luce fossero comuni anche alle altre donne. Ero io ad alucubrare senza posa o a quell'età, appena si diventa madri ci si ritrova…
 

La pioggia nei pensieri

Le giornate uggiose a primavera sono come i pensieri arrotolati fra le coperte in cui non trovi sonno. Non dovrebbero stare lì, non dovrebbero gelarci le mani a fine maggio, né farci stare svegli per intere notti inquiete. I giorni e i pensieri fuori stagione scorrono svelti fra le nostre dita e mai riusciremo forse a…
 

« Precedenti Successivi »