Rino Gaetano

un angolo di cielo per scrivere di Rino..

 

FACEBOOK

 
 

VIDEO


Interessante video di Rino con
i commenti di Venditti e Cocciante
 La canzone in sottofondo è:
 Escluso il cane dal cd  Aida

 

RINO STORY

Per tutti coloro che vorrebbero conoscere la vita dell'artista di Crotone, la trasmissione televisiva Ritratti gli ha dedicato un' intera puntata. E' possibile vederla integralmente su youtube cliccando qui.
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Giugno 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
 
 

TAG

 

 

« Cerco..

Nun ve reggae più..

Post n°6 pubblicato il 11 Aprile 2008 da gaetano_rino
 

Ok ok..chiariamo..questo non è il blog di Claudio Santamaria , però non potevo non segnalarvi questa perla.. il nostro “rino del piccolo schermo” nella trasmissione parla con me si lancia in una rivisitazone della celeberrima  nuntereggae più.. ma ora faciamo un piccolo passo indietro e parliamo di Rino..

 

La canzone fa parte dell’omonimo disco del ’78, nuntereggae più. Il titolo è una fusione tra il dialetto romanesco e la musica giamaicana che emergeva in quegli anni. E proprio a ritmo di reggae (un reggae che per la velocità si avvicina molto allo ska) Rino vuota il sacco fa i nomi*, i nomi di tutti quelli che non gli vanno giù; dai politici agli industriali, dagli uomini di spettacolo agli sportivi fino anche a toccare i miti  (la castità, la verginità, il maschio forte) di una società che privilegia pochi eminenti personaggi (auto blu, sangue blu, evasori legalizzati). E’ un pezzo graffiante che spara a zero sulla politica e sulla società italiana di 30 anni fa...cosa è cambiato? Come ci dimostra questo video ben poco; qualche nome, ma alcuni ,a farci caso, sono sempre gli stessi.
Mai momento poteva essere migliore per scovare questa chicca in rete , ovviamente a causa delle elezioni ormai imminenti. Santamaria coglie bene il senso della canzone di Rino quando nomina quel VELTRUSCONI che tanto ci fa sorridere, perché rappresenta la drammatica situazione della politica italiana.. Tanti partiti che trovano modi sempre meno creativi per continuare a far aumentare il volume del loro grasso ventre mentre noi vediamo tanta gente che non c’ha l’acqua corrente non c’ha niente ma chi ce sente ma chi ce sente..

 


note: * Rino subirà anche il veto della censura,nella prima versione della canzone infatti comparivano i nomi di parecchi bancari invischiati in famosi scandali finanziari; Sindona per il crac del Banco Ambrosiano, Rovelli per la Banca Racidi (che riciclava denaro per clienti come Riina e Provenzano), o l’allora presidente DC del senato Fanfani fino al presidente di confindustria Carli.

Lascio qui anche uno stralcio del video originale di Rino e un'esibizione di Zulù (ex 99 posse) in cui riprende nuntereggae più in una interessante versione pacifista e antiamericana.



Un abbraccio a tutti..

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

INFO


Un blog di: gaetano_rino
Data di creazione: 24/11/2007
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

AREA PERSONALE

 

ULTIME VISITE AL BLOG

lucypi78ebancalaChiaraArditoanna.v79NewtoneledonneZetaClubEndasmoatlasimona.ferrazzoandarosacasabisioDonnaEvolutafabioangelino1989francesco.crcKen_rassellmichele.capra
 

ULTIMI COMMENTI

 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: gaetano_rino
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 38
Prov: NA
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963