Il Risveglio

Periodico di Cavino

Creato da risvegliocavino il 22/02/2010

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 1
 

Ultime visite al Blog

paolo.vexneviomarina0scuolainfanziacavinorisvegliocavinoleonardo_morosinottosoniafratinchristie_malryamici.futuroierimelen.meelisabetta.broccocasalinga_spensieratluciasantomartinodino.perusinunamamma1djdalmonte
 

Ultimi commenti

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

Il Risveglio MAGGIO 2001

Post n°103 pubblicato il 09 Maggio 2011 da risvegliocavino

Il Risveglio MAGGIO 2001

Maggio 2001

 
 
 

Novità e iniziative

Post n°102 pubblicato il 09 Maggio 2011 da risvegliocavino

 

Amici per la bici 10 anni di attività
10 anni di attività      
 10 anni di impegno.

Il gruppo paesano A.S.D. AMICI PER LA BICI” ha festeggiato con entusiasmo e un certo orgoglio il traguardo di 10 anni di attività
Il gruppo nato a fianco di un altro presente a Cavino ( Ea Roda) ha mostrato vivacità e spirito di iniziativa non solo amatoriale e per appassionati della bicicletta, ma prestandosi ad organizzare attività socio-culturali portate avanti con costanza, spirito di iniziativa e capacità organizzativa. Tra queste da citare la pedata “Bici in Festa” il “Babbo Natale” per i piccoli e non, il falò invernale “Brusemo a vecia”, la tradizione di “Batemo marzo”, la gita sulla neve, i corsi di attività ginnica e di palestra…
Da 10 anni il gruppo è composto da 21 membri, molto affiatati e motivati: diversi sono di Cavino, alcuni di Arsego e S. Giorgio, ma anche di Curtarolo, Campodarsego, ecc…
Il responsabile e fondatore Mario Agostini ci tiene a dire che le iscrizioni per l’anno in corso sono terminate, e coloro che desiderano iscriversi il prossimo anno devono mostrare convinzione, disponibilità e sensibilità alla vita di gruppo, oltre alla passione per la bicicletta.
Domenica 10 aprile, ufficialmente il gruppo ha festeggiato i suoi primi 10 anni, mostrandosi alla comunità territoriale in piazza dove hanno allestito un “ristoro per tutti” e ricevuto la benedizione del parroco Don Gianluigi (anche lui appassionato di bicicletta!) Anche l’abbigliamento è nuovo, grazie allo sponsor Carrozzeria Facco Luciano di Curtarolo.
Il gruppo tende ad puntare, come ha detto il suo presiedente Agostini Mario, non alla quantità, ma alla qualità, inoltre è previsto anche l’intervento “sociale” del gruppo.
Ecco il “nuovo” Consiglio Direttivo
Presidente Mario Agostini
Vicepresidente Fanton Sante
Vicepresidente Dalle Fratte Flavio
Cassiere Betto Augusto
Consigliere Agostini Andrea
Consigliere Nalesso Giuseppe

Consigliere Spadini Edilio
Segretario Ancelliero Gennj
Il gruppo invita sempre tutti a essere presenti alle varie manifestazioni

 

4^ Festa multietica
Colori e Suoni dal Mondo


San Giorgio delle Pertiche,
Piazza Tuzzato
Mercoledì 25,
Sabato 28,
Domenica 29 Maggio
e
 Venerdì 10 Giugno 2011


ingresso libero

 

Iniziative locali
Finalmente siamo pronti.... o quasi..... ma carichi di energia, con la proposta del nostro nuovo spettacolo


AGGIUNGI UN POSTO .... EVVIVA EVVIVA!!

Dopo la nostra prima di VENERDì 29 APRILE ore 20:45 abbiamo il piacere di invitarti alle repliche
 SABATO 4 giugno ore 20:45 presso il TEATRO GIARDINO di S. Giorgio d. Pertiche.


Contiamo sulla vs numerosa presenza!! PASSAPAROLA ... grazie!
CIAO!  
 Roberta e I Geni Attori

 

venerdì 6 maggio 2011
Lapide di Giovanni da Cavino
 Giovanni da Cavino
Giovanni Cavino, contemporaneo di Benvenuto Cellini,  nacque a Padova nel 1500 ed ivi morì nel 1570.
Fu orafo, medaglista ed incisore di gemme. Nonostante la sua indubbia perizia in queste arti, Cavino è noto per le sue perfette imitazioni di antiche monete romane, note come “padovanini”.
 Le notizie biografiche pervenuteci sul suo conto sono piuttosto scarne. Il padre Bartolomeo era incisore e da lui appresero l’arte i figli Giovanni e Battista.
Dei due, Giovanni prevalse per abilità tecnica e ricchezza inventiva. La sua fama ben presto varcò la ristretta cerchia della città di Padova e la sua opera venne richiesta in diverse città, da principi e studiosi dell’epoca. Giovanni Cavino ebbe tre figli, Camillo, Vincenzo ed Antonio.
Quest’ultimo fu l’unico a proseguire l’attività dopo la morte del padre, probabilmente continuando ad usare conii da lui incisi.
Info  da  prof. Bruno Caon


Foto della lapide di Giovanni  da Cavino situata presso il chiosco dei novizi  nella Basilica del Santo a Padova.   Quest' area è  chiusa al pubblico, ma il sig. Andrea Betto ha ottenuto il permesso di entrare per scattare questa foto

 
 
 

Concerto cori giovani

Post n°99 pubblicato il 30 Aprile 2011 da risvegliocavino

 

CONCERTO  DEI CORI GIOVANI

Sabato 14 maggio, alle ore 20.45
 presso la nostra Chiesa Parrocchiale,  si terrà il concerto di Primavera, organizzato dai Cori Giovani di
Arsego,

Cavino

San Giorgio delle Pertiche.

 

Per il coro “Voci in Festa” Daniela Cavinato


Tema di quest’anno sarà: “Il dono della vita”  e le offerte raccolte durante la serata, saranno devolute  all’”Associazione Africachiama Onlus”.


Naturalmente   Vi aspettiamo numerosi come sempre!


Al termine  ci troveremo tutti assieme attorno ad un ricco buffet, presso la Sala Polivalente, per concludere in allegria la festa.
 
 
 

Lavori Parrocchiali

Post n°98 pubblicato il 30 Aprile 2011 da risvegliocavino

Lavori Parrocchiali


PROVE  TECNICHE DI COMUNITA’

 

Visibili agli occhi di tutti i lavori nell’ormai ex-campo sportivo parrocchiale proseguono a buon ritmo. Il tempo, quasi a volerci dare una mano, ha messo da parte le bizze autunnali ed invernali e ci ha regalato un periodo di sereno che ha permesso di procedere senza troppi intoppi.  
Come noto detti lavori riguardano :  

 

  • l’amplamento della Scuola Materna, ormai indispensabile per poter adeguare e migliorare le strutture che ospitano un numero sempre crescente di bimbi e che permettono alla comunità di poter usufruire di un servizio sociale ed educativo fondamentale;
  • lo spostamento dell’ingresso principale della Scuola sul lato est, progetto già esistente al momento della prima (ed oramai decennale) ristrutturazione, per consentire un accesso alla stessa in sicurezza a tutti gli utenti, grandi e piccini;
  • la costruzione ex novo di una sala polivalente/centro giovanile con annesso seminterrato ad uso magazzino per le varie associazioni ed attività.

Si tratta di opere importanti economicamente ma anche, e soprattutto, dal punto di vista aggregativo e di crescita pastorale per la nostra comunità.

Ritrovare il piacere dell’incontro, del dialogo e del confronto, avere l’opportunità di progettare e realizzare attività mossi da un comune spirito cristiano, avere luoghi e strutture ove poterlo fare, rappresentano una occasione che non vogliamo mancare.

E’ necessario però, che tutta la comunità si senta partecipe ed abbracci il progetto, perché esso possa giungere a compimento e possa dare i suoi frutti.
Ognuno con le sue capacità e possibilità, con poco o con tanto.  

Opere importanti economicamente, si diceva sopra, e quindi il primo segno che siamo chiamati a dare è il nostro sostegno economico. Ciascuno secondo le proprie disponibilità e la propria generosità. Consapevoli che il momento non è dei più favorevoli, nel rammentare le formule già elencate nel fascicolo distribuito in occasione della presentazione dei lavori lo scorso ottobre 2010 - offerte domenicali, offerte liberali e straordinarie, buste, iniziative straordinarie di gruppi e persone volte a raccogliere fondi - poniamo l’accento sulla formula del prestito senza interesse, direttamente al parroco o più semplicemente con l’apertura di un “libretto” del Fondo di Solidarietà Parrocchiale (ex Cassa Peota).
Un piccolo gesto che può avere grandi conseguenze.

Il Fondo, nato per contribuire economicamente alla realizzazione delle opere parrocchiali, consente la custodia sicura del denaro che magari , e non con poco rischio, viene tenuto in casa, e dà la facoltà ai soci di richiederne la disponibilità in ogni momento con un modesto preavviso.

Il parroco ed i componenti del Consiglio Pastorale Parrocchiale sono a disposizione di quanti abbiano il desiderio di conoscere ed approfondire le questioni sopra illustrate.
Il Consiglio per gli Affari Economici Parrocchiale
 
 
 

Il santo Padre nella terra Veneta

Post n°97 pubblicato il 29 Aprile 2011 da risvegliocavino

Il santo Padre nella terra Veneta

Pietro nelle terre di Marco

Il santo Padre nella terra Veneta

“Penso che siate informati che nei giorni 7 e 8 maggio p.v. il Santo Padre Benedetto XVI sarà ad Aquileia e a Mestre-Venezia.
Ad Aquleia giungerà nel pomeriggio del giorno 7 maggio nel contesto della preparazione al Convegno ecclesiale delle 15 Diocesi del Triveneto, che si terrà nel 2012. A questo incontro sono invitati in modo particolare i Consigli pastorali diocesani.
La Domenica 8 maggio è in programma una solenne celebrazione eucaristica al Parco San Giuliano di Mestre alle ore 10. Ad essa sono invitati tutti i fedeli delle Diocesi. ….      Vorrei invitarvi a considerare la visita e la presenza del Santo Padre come un dono particolare, un’occasione favorevole da cogliere per rinnovare la nostra fede, l’impegno e la testimonianza cristiana nel nostro tempo e nel nostro territorio che ha conosciuto così rapide e profonde trasformazioni.” Queste alcune frasi della lettera del nostro Vescovo Antonio in opcasione di un evento che non vuole essere solo folcloristico, ma significativo per la nostra fede.
Santo Padre Benedetto XVI ha accolto l’invito dei vescovi del Nordest. È un evento che ci procura grande gioia perché va alle radici della nostra fede — nata ad Aquileia dove l’evangelista Marco fece il primo annuncio di Cristo — e si fonda nel compito che Gesù affidò a Pietro, capo degli apostoli, quando gli disse:
“Io ho pregato per te, perché la tua fede non venga meno. E tu, una volta convertito, conferma i tuoi fratelli” (Lc 22,32)
Spero che ci siano anche  nostri parrocchiani. 
  E' un'occasione da non perdere !!
 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963