Blog
Un blog creato da eremita80 il 11/09/2010

Riviera Romagnola

Informazioni sulla Riviera Romagnola cosa visitare, castelli monumenti, divertimenti e altro

 
 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Agosto 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 

FACEBOOK

 
 

 

« Celebre Riminese : Franc...Cosa Fare? Capodanno 201... »

Cosa fare a Cesenatico durante la vacanza

Post n°22 pubblicato il 30 Novembre 2010 da eremita80
 

La Riviera Adriatica Romagnola, per chi ama ospitalità, professionalità sia degli operatori che degli abitanti, rappresenta certamente da sempre il luogo ideale per una vacanza balneare. Negli ultimi anni è diventata un incontro costante in qualsiasi periodo dell'anno, grazie allo straordinario patrimonio di valori ambientali e storico-culturali conservati e valorizzati come testimonianza delle nobili radici di questa terra.

Il buon collegamento alle principali città d'Italia è reso molto pratico sia da Autostrade, linee ferroviarie, voli low cost e da charter di linea.

Fermandosi a  Cesenatico non si può tralasciare un giro storico-culturale. Cesenatico possiede un porto importante da secoli, che nel 1502 fu oggetto anche di un rilievo e di una riveduta da parte di Leonardo da Vinci, su incarico di Cesare Borgia, oggi è in parte sede della Sezione Galleggiante del Museo della Marineria, con le antiche barche dell'alto e medio Adriatico.

Il Museo della Marineria è composto dalle navi ormeggiate al porto. "il Trabaccolo da trasporto" è la più importante ed è aperta al pubblico. Durante il periodo Natalizio dal 1° Dicembre al 6 Gennaio sulle barche del museo della marineria al porto canale, viene allestito un presepe molto suggestivo, con i personaggi a grandezza d'uomo. Ideatore del Presepe sulle barche è Guerrino Gardini.

La Chiesa di San Giacomo, che risale al 1440, riedificata nel 1763 e inaugurata nel 1765.  All'interno un S. Antonio e un San Giuseppe dipinto dall' 'eccellente pittore detto il Cagnazzo',( Guido Cagnacci).

La Casa Museo di Marino Moretti, poeta e scrittore nato nel 1885 fu lasciata i dono dallo scrittore alla città di Cesenatico, che l'ha aperta al pubblico. Visitando  le stanze della casa, si può constatare  come siano mantenuti intatti gli arredi e gli oggetti personali. I volumi e le carte sono una testimonianza non solo  della  produzione artistica dello scrittore, ma anche dell'umanità e dei rapporti intrecciati con gli intellettuali dell'epoca.

Alla sera non può mancare  una passeggiata nella zona più antica di Cesenatico, fra il Porto Canale e le piccole piazze del centro, dove sorgono ristorantini caratteristici per la degustazione del pesce azzurro accompagnato da un buon bicchiere di vino delle colline romagnole:  Pagadebit, Trebbiano, Sangiovese .

Ma durante la vacanza a Cesenatico, l'alternativa può essere anche la discoteca alla moda o il bar di tendenza.  Nella  Cesenatico più nuova e moderna tanti e diversi sono i locali, ma in tutti si può sostare per un buon aperitivo.

Cesenatico, che ha dato i natali a Pantani, è la città ideale per il "cicloturismo", circa 3000 presenza all'anno e chi ama le due ruote può durante la vacanza praticare un po' di sport. Cesenatico più di ogni altra città della Romagna offre percorsi interessanti, itinerari verso l'entroterra appenninico ricchi di luoghi medievali. Tra i percorsi più interessanti pedalando  sulle orme di Pantani, la "Nove Colli", un percorso molto impegnativo perché conta una lunghezza di 200 km e 3020 m. di dislivello.

Altro itinerario: Cesenatico, Sala, Savignano, Longiano, Roncofreddo, Montiano.

Non troppo difficoltoso: Cesenatico, Sala, Felloniche, Roncofreddo, Sogliano sul Rubicone, Borghi e Savignano sul Rubicone.

Ma come dimenticare lo shopping durante la vacanza a Cesenatico?  Cortesia, alta qualità ed interessanti occasioni di acquisto si trovano nei 1200 negozi e Boutiques, che si snodano  dal Centro Storico fino a Valverde e Villamarina.

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/rivieraromagnola/trackback.php?msg=9572811

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Nessun commento
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

annaritacecchingianfranca.morigivalmont_per_tesquirrelgadcomunicareclaudio67_7marco.lombardo1988medycasadeimichaelmenegazzofranco.schirripaomarba0DACCILEALIcecinelli1969robyrossi.rmarcochiare11
 

ULTIMI COMMENTI

CHI PUņ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore puņ pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963